Home » Topic » Accessori obiettivi » Pulire filtro ND sporco

Pulire filtro ND sporco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1584834
    ZannaBianca
    Partecipante

    Ciao a tutti!! Usando il mio ND l’ho inavvertitamente sditazzato…. come faccio a pulirlo, senza lasciare aloni, ora?? ce l’ho da poco e non ho ancora mai dovuto pulirlo… Grazie

    #1584844
    fireblade
    Partecipante

    Microfibra per occhiali (che usi sicuramente) ed alitata (possibilmente non subito dopo aver mangiato focaccia con le cipolle) 😉

    #1584978
    ZannaBianca
    Partecipante

    fatto, ma si vedono delle zone più o meno colorate (hai presente come la benzina sull’acqua?) se metto il filtro in controluce, speriamo che alle foto non succeda niente…. oggi provo a vedere… io avevo pensato col detergente per le lenti e il loro pannetto

    #1584984
    fireblade
    Partecipante

    Si, vanno bene, ma vanno anche bene le salviette preimbevute per pulizia lenti normalmente in commercio.

    #1584987
    ZannaBianca
    Partecipante

    ok perfetto, grazie!! lo so che avrò scritto una stupidata, ma prima di far dei danni preferisco chiedere conferma 🙂

    #1584999
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da ZannaBianca: ok perfetto, grazie!! lo so che avrò scritto una stupidata, ma prima di far dei danni preferisco chiedere conferma 🙂

    hai fatto bene…… soffia anche (pompetta o bomboletta aria, fiato) prima di pulire, e usa passo felpato, 2,3 passate leggere con panno e detergenti di solito sono sufficienti per togliere anche il velo di grasso piu’ ostinato….. [lo]

    #1585004
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: meno liquidi prendono meglio è, sulla confezione del mio ndx400 c’è scritto di pulirlo a secco, forse è più delicato di un normale nd4/8…

    Purtroppo c’è molta ambiguità di informazione sull’argomento perchè alcuni produttori sconsigliano la pulizia a secco in quanto potrebbe danneggiare lo stato protettivo di cui sono rivestiti alcuni filtri. Diciamo che il buon senso di ciascuno deve portare ad operare, in un modo o nell’altro, con la dovuta parsimonia ed accortezza non eccedendo mai in nessun verso. ;hm

    #1585005
    ZannaBianca
    Partecipante

    Per aver provato a pulirlo, è pulito… ho scattato una foto di prova a f32 e di aloni e macchie non ce ne sono. Ci sono solo tanti puntini neri di polvere :~( ma questa è un’altra storia [sfi]

    #1585009
    Franco
    Partecipante

    il passaggio successivo è la pulizia del sensore…… 🙂

    #1585010
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: meno liquidi prendono meglio è, sulla confezione del mio ndx400 c’è scritto di pulirlo a secco, forse è più delicato di un normale nd4/8…

    Che marca è il tuo filtro, io ne possiedo un paio (B+W e Hoya) ma non c’è scritto nulla su come pulirli. Io li ho sempre puliti con il detergente per lenti, una goccia su carta di riso e a movimento rotatorio dal centro verso l’esterno li pulisco dal grasso delle ditate per poi passare la microfibra come ulteriore pulizia, dopo ovviamente aver tolto polvere o sabbia sollevata dal vento con la pompetta. Se invece c’è solo polvere, giù di pompetta e poi con della microfibra una leggera pulizia 😉

    #1585011
    ZannaBianca
    Partecipante

    Hoya =) Infatti, neanche nella mia, per quello ho chiesto conferma =) C’era una sditazzata, ho usato il detergente per lenti e panno in microfibra, strofinando semplicemente mi sarei portato dietro lo sporco e basta….

    #1585022
    Franco
    Partecipante

    l’NDX400 è un ND della hoya a 8 stop…….. non è da escludere (visto la particolarità del filtro) che abbia una superficie sensibile ai liquidi (agenti chimici, assorbimento eccessivo della pellicola?), è per questo motivo risulta necessario adottare la precauzione di non pulirlo con liquidi…… non saprei, comunque non tutte le superfici sono uguali, a volte si trovano dei filtri tremendamente difficili da pulire se unti e richiedono diverse passate. anch’io uso le cartine e se escludiamo alcune righette causate sulla superficie di un redhancer (forse piu’ tenero di altri filtri) non ho mai avuto problemi……. l’importante come scrive Long, e andare cauti, leggeri passaggi, a piu’ riprese…… non premere con forza come se si dovesse pulire il parabrezza di un auto …… [lo]

    #1585036
    User ID 449669242
    Partecipante

    Non conosco bene l’NDX400, ma se è così delicato è un grosso problema, bisogna fare molta attenzione a non piantarci le dita sopra. Se considero che tutti i filtri che possiedo sono di vetro ottico e sulle confezioni non c’è scritto nulla su come trattarli per la pulizia devo dire che mi va molto bene, visto che capita spesso nel riporli di piantarci qualche dito e poi dire qualche ):(……. 🙂

    #1585168
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Si, vanno bene, ma vanno anche bene le salviette preimbevute per pulizia lenti normalmente in commercio.

    Ma le salviette pre-imbevute sono apposta per ottiche fotografiche o sono quelle per gli occhiali? ;hm

    #1585189
    fireblade
    Partecipante

    Sono specifiche per obiettivi e filtri. Prodotte da Hama o Rowi. Le uso da lustri, mai avuto problemi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX