Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Pulire obiettivo… ma come? Posso aver fatto danni?

Pulire obiettivo… ma come? Posso aver fatto danni?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1589673
    iEvelynx
    Partecipante

    ciao a tutti canoniani! 🙂 alcuni di voi avranno letto nel mio primo post che ho comprato un canon 55-250, e la mia paura per la piccola botta :im ora vorrei sapere cosa mi consigliate per la pulizia? io ho usato un pannino per pulire gli schermi (dell’ipod touch) le prime volte solo quello poi alitando prima; sempre facendo prima qualche soffiata con la pompettina hama… una volta mi è caduta una gocciolina di saliva e l’ho rimossa con un angolo del pannino……. emmh credete che possa aver fatto danni con queste prime (inesperte) azioni? ora stavo vedendo per qualcosa di più versatile 😀 cosa mi dite della penna della hama? fatemi sapere! ciao a tutti da sara! 😀

    #1589674
    antoniocilione
    Partecipante

    anch’io mi stavo ponendo lo stesso problema….

    #1589678
    Cappe
    Partecipante

    Ciao, le lenti che vengono impiegati negli obiettivi sono molto particolari in quanto subiscono trattamenti diversificati per rispondere in modo corretto alla luce esterna. Quello che hai fatto tu è una cosa da non fare assolutamente… In particolare il rivestimento antiriflesso della lente frontale è molto delicato. Se non pulito correttamente potrebbe portare alla sua perdita e/o decadimento che renderebbero inutilizzabile l’obiettivo. In primis usare prima una pompetta (come hai fatto tu) per rimuovere i residui di polvere più grossi (che in caso di strofinamento potrebbero rigare anche la lente) Utilizzare solo prodotti specifici per la pulizia degli obiettivi e panni antistatici (se possibile usare un filtro protettivo più semplice da pulire). In ogni caso cercare di preservare il più possibile l’ottica e ridurre al minimo gli interventi di pulizia se non quando siano estremamente necessari (un po’ di polvere non si vede nella foto!!) Ciao

    #1589681
    marco66
    Partecipante

    personalmente uso un panno per ottiche tipo quello per gli occhiali ma sinceramente non mi sto a fare paranoie ho pulito il vetro frontale anche con il lembo della camicia quando cade qualche goccia di pioggia. e chiaro che bisogna accertarsi che in cio che si usa non ci sia qualcosa di abrasivo. sono strumenti delicati certamente ma non c’e’ da esagerare con le precauzioni. poi senti anche i conigli degli altri non vorrei essere io a essere sono troppo grezzo.

    #1589685
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: non vorrei essere io a essere sono troppo grezzo.

    Nel caso siamo in due 😀 Anche io microfibra e pennello per la polvere. Ma se serve, fazzoletto o camicia…

    #1589694
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Ma se serve, fazzoletto o camicia…

    si ma rigorosamente di seta comasca…

    #1589710
    User ID 449669242
    Partecipante
    #1589715
    iEvelynx
    Partecipante

    Scusate ma allora non ho capito… Ho fatto danni?

    #1589796
    chinaski
    Partecipante

    io uso Kodak lens cleaning paper…altrimenti pannetto per pulire gli occhiali… ti consiglio di pulirlo con la lente rivolta verso il basso così, se c’è qualcosa eviti che ti sgraffi la lente…. Chiedi se hai fatto danni, boh diccelo te… sei l unico che può vedere la lente del tuo obbiettivo… [lo]

    #1590469
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da iEvelynx: Scusate ma allora non ho capito… Ho fatto danni?

    Se hai eseguito quello che hai scritto all’apertura del post direi che è un po’ tardi dire se hai fatto danni. La cosa migliore sarebbe stata se ponevi la domanda prima della pulizia o facevi la ricerca sul forum per cercare come pulire un ottica. Ad ogni modo non dovresti aver fatto danni, però segui i consigli di chi ha già fatto queste pulizie alle ottiche in modo da non rischiare inutilmente di fare danni in seguito. Ricordati che un obiettivo è pur sempre uno strumento di precisione, più lo tratti con i guanti bianchi più a lungo durerà 😉

    #1590474
    iEvelynx
    Partecipante

    hai ragione, farò così… in verità avevo già letto molto a riguardo ma ho fatto le cose freneticamente… grazie per i consigli spero di non aver fatto danni :~(

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX