Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Pulizia contatti obiettivi EF

Pulizia contatti obiettivi EF

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1331982
    Ugo2002
    Partecipante

    Salve ho un problema con il mio EF17-85EF-S, usandolo a volte mi compare il messaggio sulla camera che ci sono problemi di comunicazione con l’obbiettivo e dice di pulire i contatti. Ho chiamato Camera Service di Milano e mi hanno detto di spedire l’obiettivo per un controllo e pulizia. Possibile che non ci sia la possibilità di pulire i contatti autonomamente senza rovinarli? Il difetto compare saltuariamente (Murphy fa in modo che succeda solo quando è importante scattare) poco fa ad esempio ho scattato una ventina di foto senza problemi. C’è qualcuno che può darmi una mano? Grazie

    #1332045
    TechnoPhil
    Partecipante

    io non ho mai avuto problemi coi contatti, ma li pulirei solamente con un panno sintetico da polvere, dopo aver strofinato con le dita [lo]

    #1332052
    bepoc
    Partecipante

    I contatti, sono dei pogo pin, devono essere tenuti ben puliti sia sul lato obiettivo sia sul lato sensore nonostante siano striscianti. Per la pulizia usa alcool isopropilico, un panno morbido, meglio se non rilascia peluchi che potrebbero finire sul sensore, e tieni il corpo verso il basso cosi l’alcool non si infila nelle mollette dei contatti sul corpo camera. Per il resto non c’e` nulla di delicato. Quello che e` preoccupante, almeno per me che intendo tenere il corpo piu` di 20 anni(supposto che io viva abbastanza a lungo), e` la durata. Quante inserzioni/disinserzioni dell’ottica accetta? I pogo industriali normalmente hanno una vita minima che varia da 500 a 50000 inserzioni in funzione di: 1) Galvanica. 2) Forza di contatto. 3) Forma del contatto Pogo(lato fotocamera). 4) Meccanica del pogo che consente il movimento. Se lo spessore Rodio + Oro e la meccanica del Pogo sono per 50000 inserzioni il contatto dura piu` di me, se per 500 invece dura di meno(spero) e questo mi preoccupa. P.S. Non toccarli con le dita. Il grasso rilasciato dalla pelle non e` un buon conduttore di suo ed inoltre trattiene tutto lo sporco che si accumula.

    #1332207
    TechnoPhil
    Partecipante

    grazie della delucidazione bepoc! non sapevo che non si potessero toccare con le dita, anche perchè poi ci si passa sopra il panno asciutto, credevo fosse sufficiente per togliere “grasso” e sporcizia! [ado]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX