Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » pulizia lente frontale

pulizia lente frontale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1367675
    andreak29
    Partecipante

    ciao a tutti!!! vorrei un vostro consilgio: voi come fate a pulire le vostre ottiche con il semplice uso di un panno morbido?? nel senso se esiste qualche metodo particolare o va bene come si fa anche per pulire dei semplici occhiali?? questa domanda sorge dal fatto che domani parto per una gita e che non ho i kit specifici di pulizia ma solo un panno che uso per gli occhiali. sempre che con questa tecnica si possano ottenere dei risultati senza rovinare la lente. grazie in anticipo

    #1367792
    Tycos
    Partecipante

    Ciao ne so poco però 1 cosa la so! MAI con il panno per gli occhiali perchè rovina l’antiriflessi! (l’ho letto ieri sul libro di fotografia che ho appena acquistato) Esistono kit di pulizia appositi..a me han consigliato quello Kodac oppure se nn hai lla possibilità di acquistarlo a breve una semplice pompetta (tipo clistere :P) per togliere le polveri se la lente nn è molto sporca…

    #1367793
    andre83
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tycos: Ciao ne so poco però 1 cosa la so! MAI con il panno per gli occhiali perchè rovina l’antiriflessi! (l’ho letto ieri sul libro di fotografia che ho appena acquistato) Esistono kit di pulizia appositi..a me han consigliato quello Kodac oppure se nn hai lla possibilità di acquistarlo a breve una semplice pompetta (tipo clistere :P) per togliere le polveri se la lente nn è molto sporca…

    A me sembri esagerato, un panno in microfibra per occhiali rovina le lenti? Io ho provato anche ad utilizzarlo con una punta di vetril. Nessun problema.

    #1367796
    mikko77
    Partecipante

    ok per il panno in microfibra dopo aver soffiato la polvere con aria…. ma il vetril no!!!!!!!!!! è un errore…rischi di “mangiarti” l’anti riflesso… la cosa migliore per me è pompetta…pazienza…e cartine kodak da usare con movimenti circolari…

    #1367798
    andre83
    Partecipante

    Ma il vetril non è aggressivo e poi ne uso una punta.

    #1367801
    mikko77
    Partecipante

    non si può mai sapere che trattamento sia stato usato sulla lente per l’antiriflesso… il vetril rimane sempre un solvente…

    #1367809
    fireblade
    Partecipante

    Il trattamento antiriflesso è un deposito metallico ottenuto facendo evaporare metalli sotto vuoto, si tratta quindi di uno spessore di pochi micron. Rovinarlo è facilissimo, basta usare panni a secco (per via dell’attrito), oppure liquidi sbagliati. Il metodo migliore, usato da sempre dai fotografi è l’alito. Si condensa un po’ di vapore sulla lente e si pulisce con una cartina di riso oppure un pecpad, che sono tessuti privi di fibre abrasive e si pulisce con movimenti circolari dal centro verso la periferia. Evitate di usare prodotti esotici o liquidi propagandati come mirabolanti, è difficile che una lente possa sporcarsi veramente tanto, in questo caso, basta un po’ di liquido eclipse, volatilissimo per pulire a fondo qualsiasi sporco. [lo]

    #1367811
    andre83
    Partecipante

    Come posso verificare di non aver fatto danni? In ogni caso usavo una goccia di vetril che evaporava subito.

    #1367813
    fireblade
    Partecipante

    Non credo tu possa aver già fatto danni per qualche applicazione. Controlla la lente in controluce, non deve presentare chiazze o aloni. Per la cronaca il vetril non contiene solventi, è solo una soluzione saponosa con profumi. [lo]

    #1367815
    mikko77
    Partecipante

    grazie fireblade…prezioso per la chicca sul vetril 😉

    #1367816
    andre83
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non credo tu possa aver già fatto danni per qualche applicazione. Controlla la lente in controluce, non deve presentare chiazze o aloni. Per la cronaca il vetril non contiene solventi, è solo una soluzione saponosa con profumi. [lo]

    No no, nessun alone me ne sarei accorto coi miei 11/10 di vista. 😉 In ogni caso mi sconsigli si continuare ad usarlo anche se non ha solventi?

    #1367820
    fireblade
    Partecipante

    Guarda non sono un chimico provetto, ma essendo una soluzione acquosa, di certo non contiene solventi organici, al più conterrà un po’ d’alcool, di sicuro contiene tensioattivi e profumi. Il problema è che gli additivi profumanti che inseriscono nella miscela potrebbero (e ribadisco, potrebbero) contenere sostanze non compatibili con il trattamento delle lenti. E’ solo un’ipotesi, ma è sufficiente, per il mio modo di vedere, per scartare questa soluzione. [lo]

    #1367823
    andre83
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Guarda non sono un chimico provetto, ma essendo una soluzione acquosa, di certo non contiene solventi organici, al più conterrà un po’ d’alcool, di sicuro contiene tensioattivi e profumi. Il problema è che gli additivi profumanti che inseriscono nella miscela potrebbero (e ribadisco, potrebbero) contenere sostanze non compatibili con il trattamento delle lenti. E’ solo un’ipotesi, ma è sufficiente, per il mio modo di vedere, per scartare questa soluzione. [lo]

    Ok, grazie del parere continuerò con il metodo “alito”…

    #1458791
    crisalide
    Partecipante

    ok per l’alitata 😀 però non ho capito se il panno in microfibra per gli occhiali va bene oppure no? Sto per acquistare il kit di pulizia lenti Giottos immagino che quel panno sia perfetto giusto?

    #1458822
    Neozzino
    Partecipante

    Secondo me il materiale migliore per togliere eventuali ditate è il “pec pad” che diceva fireblade. E’ un panno di tessuto non tessuto, credo siano fibre naturali. Si trova online in molti store e si usa anche per pulire alcuni sensori perchè non lascia pelucchi ed è purissimo. Lo vendono in confezioni da 100 quadratini di materiale comodi per ogni pulizia. Spesso si usa in congiunzione con il liquido ECLIPSE che è mi pare metanolo purissimo (vietato da trasportare in aereo quindi occhio se lo mettete nella borsa fotografica) che ha una evaporazione rapidissima e non lascia aloni come fa invece l’alcool comune. Ovviamente il liquido va usato quando lo sporco è abbastanza ostinato. Per una semplice spolverata basta una pompetta tipo questa che ho comprato online: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Giottos-Rocket-Air-Blower-Review.aspx O l’alitatina e conseguente passaggio di pec pad. Non costano pochissimo queste cosette, ma sono un ottimo investimento per le vostre preziose lenti da millemila bigliettoni. (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX