Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Pulizia lente frontale obiettivo

Pulizia lente frontale obiettivo

  • Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1569043
    arenavsore
    Partecipante

    Ho notato che sul mio 24-105 è presente una ditata accidentale e la lente in generale non è pulitissima, cosa potrei utilizzare per pulirlo? Ho paura di rovinare la lente se non utilizzo cose specifiche, cosa mi consigliate?

    #1569049
    edogheri
    Partecipante

    puoi usare il metodo empirico : soffio per rimozione polvere, poi alito e simultaneamente ( quando la lente è ancora opaca dal ns alito)un panno (nuovo non esposto a polvere per evitare graffi) in microfibra (morbidissima) da occhiali. oppure pompetta e pennello ( moolto delicatamente) per la polvere e poi liquido apposito passato sulle impronte con il suo pennellino e poi cartine speciali per l’asciugatura evitare i panni umidi (non si sa mai) e assolutamente non sfregare la lente sporca di polvere con panni asciutti senza aver abbondantemente “lubrificato” la lente con il Ns alito

    #1569060
    Anonimo
    Ospite

    Più che panni in micro fibra consiglierei la carta di riso (aquistabile in qualsiasi negozio di fotografia), non vorrei che il primo rischissa di rilasciare qualche pelucchio. Come prima cosa dare una spompettatina per togliere eventuale polvere, poi mettere una goccia o due sulla carta per pulire e NON sulla lente dell’obiettivo (c’è il rischio che un po’ di liquido possa penetrare dentro l’obiettivo). Quindi partire con la carta dal centro e con giri circolari andare verso l’esterno e, se c’è bisogno per aciugare (di solito sì), alitare sull’obiettivo e con un secondo foglietto asciutto ripassare sulla lente nello stesso modo.

    #1569073
    squinza
    Partecipante

    Microfibra o carta di riso, niente liquidi che non servono a niente per una semplice ditata. I rivestimenti antiriflesso sono *duri*, non si rigano neanche a piangere!

    #1569089
    Muccone
    Partecipante

    A parer mio e soprattutto per esperienza personale, solo l’alitata non basta. Con il tempo si deposita una patina che con il solo sfregamento non si toglie. Ogni tanto (un mese o due) do una passata con l’apposito liquido e la cartina di riso, la lente acquista una “lucentezza” (da quì la mia convinzione) che con la sola alitata non si ottiene. Concordo con Squinza che il rivestimento antiriflessi non sia così delicato come si è portati a pensare. Opinione personale naturalmente (!)

    #1569090
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da Muccone: Concordo con Squinza che il rivestimento antiriflessi non sia così delicato come si è portati a pensare. Opinione personale naturalmente (!)

    in Toscana si dice:”meglio aver paura … che buscarne ( prenderle)” 🙂

    #1569111
    User ID 449669242
    Partecipante

    Considerando che, l’alitata è efficace quando si tratta di pulire in loco, ma se si ha a disposizione il detergente per lenti con cartine di riso, pompetta, pennello e panno in microfibra (che non lascia pelucchi) è meglio usare un sistema di pulizia più accurato, proprio per evitare di avere una lente che sembra pulita con la sola alitata. Come già detto da McBrandon per la procedura di pulizia, dopo il movimento circolare devi lasciare che evapori il tutto senza passare cartine di riso asciutte. Al termine, per finire, puoi usare la microfibra, solo dopo aver dato una bella soffiata con la pompetta e dopo che il tutto si è asciugato, giusto per dare una finitura sulla lente per eliminare eventuali residui del detergente. Metodi di pulizia cmq c’è ne sono molti, sta a te trovare il modo migliore senza rovinare le lenti. Good luck 😉

    #1569198
    arenavsore
    Partecipante

    Grazie a tutti seguirò tutti i vostri consigli, è meglio ora che vada a procurarmi carta riso e quant’altro… Ciao 😉

    #1591357
    primareflex
    Partecipante

    Scusate un’informazione da nubbio… quanto può costare un kit completo di pulizia? c’è differenza da una marca all’altra? P.s. ovviamente intendo liquido, carta di riso, penello e pompetta

    #1592496
    fabio1969
    Partecipante

    Di soito ho sempre usato la carta di riso, ma ultimamente devo dire che mi trovo bene con le lens pen comode da portarsi dietro e da usare con risultati ottimi.

    #1592533
    sfocopoco
    Partecipante

    Originariamente inviato da primareflex: Scusate un’informazione da nubbio… quanto può costare un kit completo di pulizia? c’è differenza da una marca all’altra? P.s. ovviamente intendo liquido, carta di riso, pennello e pompetta

    buona domanda, interessa pure a me

    #1593368
    fabio1969
    Partecipante

    Liquido pennello e pompetta piu cartine di riso penso sui quindici euro. Per la marca prendi quale vuoi sono tutte pressoche la stessa cosa.

    #1593429
    franz1976
    Partecipante

    Se non cerchi la bottiglia del liquido in oro e diamanti con meno di 10€ dovresti riuscire a prendere un kit base con liquido, pennello, pompetta, pezzuola e cartine di riso. Francesco

    #1599033
    ufo300
    Partecipante

    Io ho acquistato questo kit a 10€ spedizione compresa da ebay http://cgi.ebay.it/Cleaning-Kit-4-Tools-Set-For-Nikon-Canon-Sony-Lens-BF01-/300461619931?pt=UK_Photography_DigitalCamAccess_RL&hash=item45f4e87adb Mancano però le cartine di riso nel kit!

    #1612692
    Anonimo
    Ospite

    Riapro questa discussione perché volevo fare alcune domande. Oggi ho provato a pulire il filtro UV della B&W (purtroppo mi è scappata una ditata) con il lens cleaner della Kodak e la carta di riso. Ho messo una goccia sulla carta ed ho fatto dei movimenti circolari dal centro verso l’esterno, solo che mi si è formata una strana patina sopra (come se non avesse asciugato bene). Ho riprovato sia alitandoci sopra sia senza alitare e poi anche ad usare un altro foglietto per asciugare alitandoci sopra, tuttavia la patina rimane. Come potrei risolvere la cosa? Non è che potrebbe essere un problema del liquido (non credo che scada o che perda un po’ della sua capacità di evaporare, però non si sa mai)? E se provassi a pulire il filtro con il liquido Eclipse che è molto più volatile?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX