Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » pulizia lenti: ho fatto un danno?

pulizia lenti: ho fatto un danno?

• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Canontecnic.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    nutelman
    Partecipante

Essendo un maniaco della lente lustra e splendente, ho cercato di pulire la lente dell’obbiettivo della mia Ixus 850 IS dopo che si era presa in pieno l’impronta digitale di un amico. Non ho pensato di cercare prodotti adatti e ho usato il panno degli occhiali e poi un cotton fioc, senza usare alcun liquido, soltanto inumidendo la superficie della lente alitandoci sopra un po’. Mi chiedo però se ho fatto un danno, togliendo magari trattamenti antiriflesso o altro. Ho notato poi in controluce un piccolo graffio nella parte alta della lente. Come posso capire se ho combinato un guaio? Mi consigliate di farla vedere in un centro autorizzato? Grazie

jurigab
    Partecipante

Il rischio che si corre usando un panno è proprio questo, basta un granello di sabbia o simile, per graffiare irrimediabilmente la lente. E’ sempre meglio utilizzare il panno solo quando strettamente necessario, molto delicatamente, con liquidi appropriati e SOLO dopo aver soffiato sulla lente con una pompetta e dopo aver passato un pennellino a setole morbide. Magari non hai fatto nessun danno irreversbile, il trattamento delle lenti non si toglie solo passando un panno, ma il graffio non lo togli più. Fai qualche foto di priva e controlla il risultato, probabilmente non vedrai niente, ma stai più attento in futuro. ciao

Robbyby30
    Partecipante

Quoto quanto detto da jurigab, il trattamento delle lenti non si toglie solo passando un panno, per il graffio controlla anche che non sia una strisciata rilasciata da qualche particella di unto che magari va via facilmente. [lo], Robby.

rpolonio
    Partecipante

Per evitare nel caso di polvere granulosa non bisogna mai premere verticalmente la salvietta sulla lente, ma di usarla a mo di scopa o spazzaneve.

nutelman
    Partecipante

Grazie a tutti. Il problema era che non si trattava di polvere, ma di una ditata involontariamente ben impressa sulla superficie dell’obbiettivo (non era facile, lo so, ma la sf… ci vede benissimo). Per questo ho passato e ripassato il panno e il cotton fioc sul vetrino, inumidendolo un po’ come vi ho detto nel primo post. Pero’ se mi dite che non ho tolto il trattamento antiriflesso, almeno per quello sto tranquillo.

Canontecnic
    Partecipante

Assolutamente no vai tranquillo il trattamento rimane inalterato per il graffietto stai tranquillo nn ti dara nessun problema sulle foto (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX