Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Pulizia lenti interne sx200is

Pulizia lenti interne sx200is

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1509149
    carlofuxas
    Partecipante

    Durante una ripresa ad un granchietto in riva al mare gli schizzi di un’onda hanno bagnato la lente della mia nuova compatta: canon sx200is. Purtroppo l’acqua è entrata nell’obiettivo e dopo una maccheronea asciugatura al sole sono rimaste internamente piccole macchie di sale o di qualcosa di simile. Arrivo alla domanda: Qualcuno si è mai cimentato nello smontaggio della fotocamera e relativa pulizia delle lenti? Si trovano online manuali tecnici?

    #1509165
    reynolds
    Partecipante

    Cosa da NON fare assolutamente, pena il decadimento immediato della garanzia. Per lo smontaggio di queste macchine occorre molta esperienza ed attrezzature mirate, io proverei a pulire per bene la lentina esterna, con una goccia dell’apposito liquido (Kodak) in vendita nei negozi di fotografia, e con cartine di riso apposite. Ricordati di dare unaenergica soffiata prima di pulire per eliminare la eventuale polvere. Se dopo tale trattamento vedi ancora qualcosa, allora è all’interno, e qui non ti rimane che l’Assistenza Canon.

    #1509184
    carlofuxas
    Partecipante

    Grazie della risposta reynolds. Le macchioline purtroppo stanno internamente e si vedono distintamente sulle lenti. Il costo della fotocamera (260 euro) credo non valga la spesa per la pulizia all’assistenza canon, anche perchè sulle fotografie non ci sono risultati evidenti delle macchie. Ho notato solo dei riflessi maggiori in controluce probabilmente prodotti dalle macchie stesse.

    #1509189
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo allora è proprio come pensavo, speravo comunque che fossero all’esterno. D’accordissimo per la spesa, però una telefonata la farei, se hai un centro Canon vicino potresti cavartela con meno di 100 euro, a volte le spese di spedizione e ritorno superano la riparazione. Però, se sulle foto non si vede nulla o quasi, tienila così.

    #1510562
    desmodrone
    Partecipante

    A tal proposito,visto che anch’io ho acquistato da poco la stessa fotocamera ed e’ pure costata,nei negozi costa 350 euro,esiste per caso la custodia subacquea per la sx 200? Mi piange il cuore per la canon con la lente interna sporca e sarebbe opportuno andare a mare con la custodia,si lo so sembra da paranoici,ma almeno si eviterebbero certi inconvenienti…. [can]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX