Home » Topic » Parlando di fotografia » Pulizia obiettivo Zoom CANON

Pulizia obiettivo Zoom CANON

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1858541
    VoL85
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono in dubbio se sia la corretta pagina, non me ne vogliano gli amministratori! [fru]

    Volevo chiedere a voi, che sicuramente siete già passati prima di me…. dove portare a pulire un obiettivo Canon EF 28-70 1:2.8 L ULTRASONICO (serie non stabilizzata).

    Il problema che mi riscontra è un leggero alone nelle foto, percettibile perché non da più la classica nitidezza di quest’obiettivo.

    Io scrivo da Pordenone (Friuli Venezia Giulia) ma potrei anche spostarmi nel limitrofo Veneto (ma vorrei evitare di doverlo spedire o farmi una scammellata solo per lasciarlo (per avere un preventivo) e successivamente dopo giorni riprenderlo al centro ufficiale tecnico CANON di Padova… ma in caso estremo, non ci siano altre soluzioni… toccherà ricadere la…

    Qualcuno ha idea, per esperienza vissuta, di eventuali costi?

    Grazie!!

    Stefano

    #1858542
    Massimo
    Partecipante

    Da quello che ho letto, i centri assistenza Canon intervengono su quell’obiettivo a rischio del cliente perchè non ci sono ricambi e, se qualcosa va storto durante l’intervento o se serve qualche pezzo che non si trova, l’obiettivo viene restituito come irreparabile; mi sembra che serva una cauzione anche per farsi fare un preventivo.
    Sembra che la più probabile causa di perdita di nitidezza di questo obiettivo sia la opacizzazione di un doppino di lenti (del collante che le tiene insieme), naturalmente introvabile come ricambio (non vorrai che ci forniscano 50 anni di ricambi… dovranno pur vendere i nuovi IS, serie II, serie III… un obiettivo non è come un diamante, per SEMPRE, neanche se è un serie L…). (n)
    Parlo da interessato perchè possiedo anch’io un Canon EF 28-70 1:2.8 L, l’ho preso un mese fa e ne sono stra-soddisfatto, spero solo resista…
    Guardandolo in controluce dovresti vedere se c’è qualche inizio di opacizzazione o se c’è qualche eccessivo accumulo di polvere.
    La pulizia della lente frontale e di quella subito dietro è relativamente semplice, trovi dei video su Youtube; l’ho fatta sul mio, non c’è nessun rischio di “perdere” o danneggiare l’obiettivo.
    Se il problema fosse qualcos’altro, l’unica opzione penso sia contattare un Canon camera service e mettersi d’accordo (mal che vada ci rimetterai una cinquantina di euri).
    Auguri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX