Home » Topic » Accessori obiettivi » pulizia polarizzatore

pulizia polarizzatore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1413991
    lucaclarence
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appena preso il polarizzatore della Hoya ma avrei una domanda da porvi (subito si… :-)) maneggiandolo mi sono finite delle ditate sulla lente che non riesco a togliere. passandoci sopra delicatamente con lo straccetto degli occhiali continuano a formarsi sopra ulteriori aloni…voi come lo pulite? usate liquidi e/o pezzette particolari? vi ringrazio. a presto ciao Luca

    #1414432
    longdream
    Partecipante

    Il polarizzatore ha uno strato protettivo anti riflesso che potrebbe essere danneggiato con una incorretta pulizia: se la pezzetta in microfibra e il classico colpo di “alito” non sono sufficienti per rimuovere le impronte è necessario ricorrere ad un liquido specifico che puoi farti consigliare dal tuo negozio fotografico di fiducia. Puoi tentare anche con un poco di acqua e sapone neutro ma devi essere sicuro che sia veramente neutro. 😉

    #1414753
    lucaclarence
    Partecipante

    Ho paura di aver proprio finito per rovinare lo strato antiriflesso. Ti spiego ieri sera come ultimo tentativo ho pulito il filtro delicatamente con un fazzoletto di carta. Il filtro è venuto finalmente pulito ma mi sembra che non faccia piu’ il suo “dovere” ho provato ad inquadrarci un cd rovesciato e il riflesso non cambiava assolutamente girando la ghiera frontale del filtro. Avresti un test per verificare che il filtro funzioni correttamente? Inoltre domandina: ci possono essere problemi nell’usare il filtro UV e il filtro polarizzatore? ci sono casi in cui sia consigliato? grazie mille ancora per l’aiuto… 🙁

    #1414764
    longdream
    Partecipante

    Non credo che tu abbia grattato via il rivestimento antiriflesso e comunque osservando il filtro controluce si può notare se ci sono aree rovinate: inquadrando il cd a casa potresti non avere alcun risultato perchè per massimizzare l’effetto del polarizzatore è preferibile inquadrare avendo la fonte luminosa di lato e la miglior riduzione dei riflessi si ottiene angolando l’ottica a circa 30/45° rispetto alla superficie riflettente. Si può usare l’UV insieme al polarizzatore ma si potrebbero verificare una serie di problemi: – vignettatura sull’immagine (ovvero il bordo del polarizzatore si vede nella foto), – accentuazione di flare (riflessi cerchiati sulla foto), – leggera perdita di luminosità dell’obiettivo, – leggera perdita di risoluzione sulla qualità della foto.

    #1414772
    lucaclarence
    Partecipante

    :-D…. speravo in una tua risposta in questo senso…. comunque sulla lente non sembra proprio esserci nessun segno ne alcun graffio…. oggi provo con i tuoi consigli e vediamo se funziona. ti ringrazio ancora per la disponibilità. Ciao Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX