Home » Topic » Accessori fotocamere » Pulsante di scatto remoto

Pulsante di scatto remoto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Marco
    Partecipante

Ciao a tutti, sto cercando di rendere il mio corredo fotografico più comoleto possibile (seppur molto “di base”) e dopo aver preso un paio di vetri e un sistema stativo vorrei integrare anche l’accessorio per lo scatto remoto ma la mia 1100D non ha il modulo ir quindi ora vi chiedo: voi cosa mi consigliate? Ho visto qualcosa tra ebay e amazon ma nessuno offre la possibilitá di bloccare il tasto per la posa bulb.
    Volendo rimanere in costi contenuti -non proprio da cineseria- cosa potrei trovare?
    Da escludere il telecomandi a filo

Gionny
    Partecipante

L’unica maniera è quella di usare un comando radio la cui ricevente si colleghi all’attacco del comando a filo, e da quello che scrivi hai già fatto ricerche in tal senso.
    Quello che ti posso dire io è che Canon produce un accessorio del genere solo per le macchine professionali e semi-professionali (si chiama LC-5, ma l’attacco è diverso da quello delle amatoriali) e che nel mercato degli accessori non-originali difficilmente si trova qualcosa di non cinese.
    Per il pulsante bloccabile, secondo me è un falso problema. Pensaci bene, le esposizioni fino a 30 secondi si fanno con una pressione singola e la macchina con le impostazioni automatiche non farà mai una “posa B”. Se dovessi fare una raffica non penso che andresti a cercare il blocco del tasto, e la famigerata posa B in genere si gestisce da vicino, quindi la necessità di usare un telecomando radio è quasi nulla (quelli a filo credo che il blocco ce l’abbiano quasi tutti). Nel caso peggiore potresti sopperire con una molletta robusta presa in ferramenta.

Comunque, io ho trovato questo telecomando qui, non so se ti possa piacere: http://www.ramaidea.it/prodotti/it/Comando-a-distanza-radiotrasmittente-Quenox-RFN3-per-Canon-1000D-450D-400D__5602.aspx#.U0FsJV4cBrM

Marco
    Partecipante

Io avevo visto anche un battery grip che aveva integrato anche l’ir e il telecomandino per il remoto c’è sempre la questione della posa B che non è disponibile.
    Ma scusa la domanda…se io imposto la camera su bulb e tengo premuto il tastino del telecomando non è uguale anche senza avere il comando di blocco?
    Perchè in caso prendo questo e mi ritrovo anche con due batterie e il bg pure 🙂

Gionny
    Partecipante

Come ho detto, fino a 30 secondi non ci sono problemi, la posa B serve per tempi superiori. Prova ad immaginare di tenere premuto il pulsante di scatto per 5 minuti…dopo un po’ fanno male le dita vero? Ecco, il blocco serve a questo.
    Comunque, la posa B tiene l’otturatore aperto per tutto il tempo in cui il pulsante sta premuto, se il battery grip con il suo telecomando permette di mandare il segnale in modo continuato, il problema sta solo nel tempo che riesci a tenere il pulsante premuto (da cui il mio consiglio della molletta).

Marco
    Partecipante

Si si so come funzuona l’esposizione in bulb ed ora ho capito il consiglio della molletta ‘^^
    Grazie per la pazienza

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX