Home » Topic » Tecnica fotografica » Pulviscolo nelle foto

Pulviscolo nelle foto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Sivieronz
    Partecipante

Ciao a tutti vorrei poter fare una domandina semplice. Come mai in alcune foto che ho fatto nascono dei piccolissimi puntini di luce?? Mi spiego meglio con due delle foto che presentano questo “problema” [IMG]public/imgsforum/2012/9/post-115627-1347012925.jpg[/IMG] XXX la seconda foto non riesco a caricarla al momento, 🙁 appena capisco come fare per farvela a vere al 100% la metto XXX I dettagli degli scatti sono: Per la prima: f/8 a 1/500 di secondo con ISO 100 e distanza focale 300mm Per la seconda: f/5.6 a 1/3200 di secondo con ISO 3200 e distanza focale 300mm Come corredo per entrambe le foto ho usato una EOS 550D con ottica EF 75-300 f/4-5.6 III(quella del kit con i due obiettivi). Nella prima, visto che c’era molto vento mi viene da pensare che possa essere della polvere che mi è passata davanti all’obiettivo, mentre nella seconda mi viene da pensare che possa essere una questione di valore ISO troppo elevato (si nota ingrandendo l’immagine al 100% delle sue dimensioni). Magari aggiungendo un paraluce avrei potuto ovviare al problema nella prima?? PS: ho controllato e non è polvere ne sull’obiettivo ne sullo specchio nel corpo macchina (prima cosa che ho controllato) PPS: queste sono alcune delle prime foto che ho scattato usando una reflex digitale di questo livello.

bexio
    Partecipante

Ciao Silvieronz, non sono la persona esperta che possa darti una risposta ma provo a fare alcune ipotesi alle quali qualcuno forse può dare conferma: a- effetto della rifrazione della luce sul complesso di lenti del tuo zoom, sembra che tu abbia fotografato in una posizione nella quale la luce proveniva frontalmente seppur mascherata dall’edificio. b- effetto della polvere anche quella sospesa in aria che comunque cattura e rifrange luce, la tua macchina l’ha immortalata, sembra anche quel fenomeno detto “orbs” che si ha quando si fotografa con macchinette compatte, con flash e in posti bui; mi vien da pensare a quando ci si trova in una chiesa e un raggio di luce filtra da una finestra, sovente si nota la polvere sospesa in aria solo in un ristretto spazio dove l’angolo di incidenza dei raggi riesce a far brillare il pulviscolo ma quest’ultima mia affermazione non penso centri molto con il tuo caso. Ripeto le mie sono ipotesi e non pretendo di averti dato una risposta esaustiva, attendiamo l’intervento di qualcuno piĂš esperto… [lo]

Sivieronz
    Partecipante

Per adesso ti ringrazio….resto in attesa di eventuali altre info [gra]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX