Ciao Silvieronz, non sono la persona esperta che possa darti una risposta ma provo a fare alcune ipotesi alle quali qualcuno forse può dare conferma: a- effetto della rifrazione della luce sul complesso di lenti del tuo zoom, sembra che tu abbia fotografato in una posizione nella quale la luce proveniva frontalmente seppur mascherata dall’edificio. b- effetto della polvere anche quella sospesa in aria che comunque cattura e rifrange luce, la tua macchina l’ha immortalata, sembra anche quel fenomeno detto “orbs” che si ha quando si fotografa con macchinette compatte, con flash e in posti bui; mi vien da pensare a quando ci si trova in una chiesa e un raggio di luce filtra da una finestra, sovente si nota la polvere sospesa in aria solo in un ristretto spazio dove l’angolo di incidenza dei raggi riesce a far brillare il pulviscolo ma quest’ultima mia affermazione non penso centri molto con il tuo caso. Ripeto le mie sono ipotesi e non pretendo di averti dato una risposta esaustiva, attendiamo l’intervento di qualcuno piĂš esperto… [lo]