Home » Topic » Tecnica fotografica » PUNTARE L’ESPOSIMETRO

PUNTARE L’ESPOSIMETRO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1474729
    merger88
    Partecipante

    Salve a tutti, ho appena letto “nuovo corso avanzato di fotografia” di Bryan Peterson preso dalla famosa “biblioteca del fotografo”. Lui illustra una tecnica per l’esposizione che consiste nel puntare la fotocamera al cielo oppure sul riflesso dell’acqua aggiustare l’esposizione con questa tipo di lettura e poi rinquadrare tutta la scena e scattare con questa esposizione. Voi fate così? Vi riece? Con che tipo di lettura dell’esposimetro va fatta? Io non riesco proprio a capire questo tipo di esposizione perchè se la faccio mi esce tutto sottoesposto. Grazie in anticipo per le risposte. :lp

    #1474737
    nixray
    Partecipante

    Ciao, io ho il vecchio libro: Corso avanzato di fotografia di Bryan Peterson, e penso che sia uno dei migliori libri sulla fotografia mai scritti, ovviamente quello che ho io non parla di digitale. Per quanto riguarda la tua domanda: nel libro che ho io fa spesso quell’esempio. Ovviamente con una macchina moderna si sfrutta al meglio il concetto fotografando in modalità “manuale” e con l’esposimetro in modalità “spot” se la tua macchina lo permette. Bisognerebbe però previsualizzare lo scatto e pensare bene a cosa si vuole ottenere. Ad esempio se fotografi un tramonto, ma quello che ti interessa vedere sono i dettagli della collina che viene nell’inquadratura, allora devi puntare la macchina in modalità spot contro la collina, aggiustare l’esposizione in manuale in modo che vada bene, reinquadrare e scattare. La collina verrà esposta alla perfezione, il sole però non verrà più di quel bel colore arancio, ma tutto bruciato e bianco, con anche quella porzione del cielo bianco. In questo caso, la foto ti sembrerebbe decisamente “sovraesposta”. Nella attuale era del digitale si può ovviare facendo 2 scatti identici (meglio se con il cavalletto) con due esposizioni diverse, una per il sole e l’altra per la collina in controluce, e poi fondere le due immagini con un HDR. Spero di esserti stato utile. Nixray [lo]

    #1474852
    merger88
    Partecipante

    Vedo che come me possiedi una 400d, quindi sai che non c’è la misurazione spot, ma solo una misurzione paziale che corrisponde al 9% del mirino, tu usi questa modalità per fare queste esposizioni? Con questo metodo ti vengono bene le eposizioni o devi sempre fare due scatti? :lp

    #1474878
    slave1
    Partecipante

    Molto dipende dalla scena e dal contrasto tra le zone illuminate e le zone buie , se il contrasto è accentuato e tu esponi correttamente solo le luci ,inevitabilmete le zone meno illuminate risulteranno buie , in questi casi o sacrifiche una parte della foto per avere ben esposta l’altra parte oppure medi tra le 2 esposizioni oppure effettui + scatti con esposizioni diverse ed operi un HDR.

    #1475134
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da merger88: Vedo che come me possiedi una 400d, quindi sai che non c’è la misurazione spot, ma solo una misurzione paziale che corrisponde al 9% del mirino, tu usi questa modalità per fare queste esposizioni? Con questo metodo ti vengono bene le eposizioni o devi sempre fare due scatti? :lp

    Di solito uso la misurazione valutativa, ma se voglio fare una media alla Bryan Peterson uso la parziale. Spesso scattando in RAW basta un solo scatto in modalità valutativa per poi con Digital Photo Professional creare 2 jpeg con esposizioni differenti per creare l’HDR. [lo]

    #1475168
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Di solito uso la misurazione valutativa, ma se voglio fare una media alla Bryan Peterson uso la parziale. Spesso scattando in RAW basta un solo scatto in modalità valutativa per poi con Digital Photo Professional creare 2 jpeg con esposizioni differenti per creare l’HDR. [lo]

    Si uso a volte anche io questa tecnica dell’unico RAW con varie esposizioni per creare uno pseudo HDR, non vi è nessun incremento della gamma dinamica , però si riesce a bilanciare l’esposizione delle luci e delle ombre.

    #1475170
    slave1
    Partecipante

    Ecco un esempio di quanto detto nel post precedente Scatto originale [IMG]public/imgsforum/2009/6/Autunno5.jpg[/IMG] HDR ricavato dal RAW originale con esposizioni -2EV , 0EV e +2EV. [IMG]public/imgsforum/2009/6/Autunno42.JPG[/IMG]

    #1475177
    nixray
    Partecipante

    Grande Slave1, sei stato più veloce di me nel postare un buon esempio. 🙂

    #1475190
    fireblade
    Partecipante

    Scusate, ma questi esempi non sono attinenti alla domanda. Il nostro amico ha chiesto come utilizzare la funzione di memorizzazione dell’esposizione e dove puntare per fare la misura. Non ha chiesto come eseguire un’immagine HDR, risposta ‘tipica’ dei giovani fotografi digitali: “non ti preoccupare degli aspetti di ripresa, tanto si fa tutto dopo in postproduzione”. La funzione di memorizzazione dell’esposizione, che si attiva tramite il tasto *, serve a misurare l’esposizione in una zona diversa del fotogramma, quando le condizioni di ripresa sono tali da ingannare l’esposimetro. Per esempio in una ripresa controluce, dove l’esposimetro fornirebbe dati errati, oppure, per variare intenzionalmente l’esposizione in base ad una esigenza specifica. In questo primo esempio, l’esposimetro, puntato contro la finestra, produce una immagine fortemente sottoesposta, visto che la forte luminosità rilevata differisce notevolmente dal tono medio su cui esso è tarato: [IMG]public/imgsforum/2009/6/1DS_9820.JPG[/IMG] Per ovviare a questo inconveniente, invece di scattare a caso, sperando dopo in una postproduzione efficace, basta cercare il tono medio nella foto, e su di esso puntare l’esposimetro, ricomponendo l’inquadratura, come in questo esempio, dove ho indicato con un punto rosso la zona di misura dell’esposizione, bloccata poi con * [IMG]public/imgsforum/2009/6/1DS_9821.JPG[/IMG] E’ ovvio che se il contrasto nella scena è molto elevato e supera la latitudine di posa del sensore, si dovrà scegliere se bruciare le luci oppure chiudere le ombre. In questo caso l’esposizione multipla potrebbe essere utile, ma attenzione: il nostro occhio riconosce immediatamente una foto hdr come artificiosa, occorre molta sapienza per ricavare risultati credibili. [lo]

    #1475202
    slave1
    Partecipante

    Hai ragione fireblade , infatti l’opzione dell’HDR era solo una delle tre tecniche ipotizzate nei post precedenti , tra cui anche quella descritta ,come al solito egreggiamente, da te.

    #1475210
    mscintilla
    Partecipante

    L’esperienza dei “vecchi” fotografi, quelli che usavano la pellicola ed erano abituati a pensare prima di scattare per non buttare via uno scatto, è insuperabile! Grazie sempre per i consigli Sandro e… complimenti per il nuovo avatar 🙂

    #1475921
    nixray
    Partecipante

    In effetti l’esempio di fireblade è il più calzante ed adatto a spiegare la giusta esposizione. Mi permetto solo di aggiungere che siccome merger88 ha detto che ha una 400D come la mia, non ha l’esposizione spot. In questo caso per calcolare la giusta esposizione si deve avvicinare al muro in modo da non prendere nell’inquadratura la finestra e non falsare l’esposimetro.

    #1516498
    monster
    Partecipante

    scusate la la funzione AE funziona solo in TV e AV? ho provato in M enon mi appare il simbolo dell’asterisco xche’ :lp

    #1516507
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da monster: scusate la la funzione AE funziona solo in TV e AV? ho provato in M enon mi appare il simbolo dell’asterisco xche’ :lp

    Perché nella modalità manuale l’esposizione la decidi tu, di conseguenza l’automatismo è disabilitato

    #1516508
    monster
    Partecipante

    hai ragione a volte faccio di quelle domande da prendermi a schiaffi [gra] [gra] [gra] [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX