Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Punteggiatura, questa sconosciuta…

Punteggiatura, questa sconosciuta…

• Questo topic ha 19 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: Se queste convenzioni le depauperiamo di tutte le accezioni semantiche (come i tre punti di sospensione, l’utilizzo del punto e virgola per una pausa più marcata o dell’apostrofe per attirare l’attenzione di una determinata persona)

Oltre a sottoscrivere la tua “crociata” (però al massimo potrei essere il fido Sancho…), vorrei fare un piccolo inciso in favore del mio amato punto e virgola che, mi pare di capire, sia stato addirittura UFFICIALMENTE abolito… Ciao Enrico

marco66
    Partecipante

non sono mai stato una cima in grammatica e anche in letteratura sono molto ignorante pero quando scrivo i messaggini mi da fastidio usare le cosi famose abbreviazioni. a volte e’ comodo ma portato all’estremo diventa anche ridicolo perche magari conosciamo bene l’inglese ma non sappiamo scrivere in italiano.

jools
    Partecipante

Credo che le faccine siano utili per poter accentuare il sarcasmo in alcune frasi che potrebbero essere fraintese da chi il sarcasmo non lo sa cogliere (e molto spesso vengono fraintese comunque anche con le faccine presenti, ahimè). Per quanto riguarda le abbreviazioni, beh, a volte sono utili per non mandare due sms (soprattutto quando i soldi scarseggiano!!), ma sui forum sono totalmente inutili… i messaggi non si pagano mica! Allego faccina –> 😀 Buona giornata a tutti voi

Doppiadi
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Provocazione: cominciamo da casa nostra. In 3 secondi posso abolire tutte le faccine da usare nei messaggi del forum. Vediamo se i seguaci dell’accademia della crusca son d’accordo oppure scovano un’utilità remota di codeste faccine che -stranamente- ne renda essenziale ed imperdibile l’utilizzo.

L’ utilità delle emoticon è quella di condensare in un simbolo concetti ed emozioni: quando si parla con qualcuno molto si capisce solo dal suo volto, le emoticon dovrebbero sopperire dunque alla mancanza del linguaggio non scritto tramite un monitor, questo perché la forma di comunicazione attraverso internet e cellulari si rifà più al parlato che ad uno scambio epistolare, dove invece per esprimere quello che sento userei lunghe e noiose perifrasi… 😉

Anonimo
    Ospite

ANCHE TU, QUANDO SCRIVI, PENSA A TUTTI QUEI CONGIUNTIVI, PUNTI, VIRGOLE E VOCABOLI ABBANDONATI! USALI! FARAI FELICE LA CRUSCA E TI SENTIRAI MEGLIO CON TE STESSO! P.S. Mi raccomando: il tono vuole essere scherzoso, non polemico, atto a far riflettere.———————————————————————————————————————————————————————————– MONTALCINI: FAZIO, STA BENE Gelmini, auguri affettuosi a una donna forte…… Io leggendo questo titolo, li per li, ho inteso che Montalcini si riferisse alla salute di Fazio; per favore ditemi se la punteggiatura è giusta…e se devo farmi dei ripassi….

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX