Home » Topic » Tecnica fotografica » ‘Punti Fermi’

‘Punti Fermi’

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1548519
    Raf1975
    Partecipante

    Ho un obiettivo canon 18-55 IS, avuto in dotazione cnn la mia 450D . Pocihè sono novizio del settore, pongo a voi queste domande. 1) qual è la la lunghezza focale max del mio obiettivo (non credo sia 55) e come la si calcola? 2) quale è la lunghezza focale corta (nn credo sia 18)? 3) quali sono i valori max di F per un obiettivo di queste caratteristiche? Ovvero fino a quale valore max di F la fotocamera scatta bene? 4) se voglio scattare una foto in casa, a mia moglie ad esempio, usando la luce artificiale e scattando in Av, quale valore di F mi consgliate per fare in modo da mettere a fuoco non solo lei ma anche quello che c’è dietro? ed ancora che modalità devo usare: valutativa, spot o media pesata al centro? Da ultimo, devo usare tutti e 9 i punti di messa a fuoco o solo uno dei 9, magari quello centrale? Ringrazio tutti coloro che daranno di aiuto e mi scuosa per la mia ignoranza in materia.

    #1548521
    Luca Lupi
    Partecipante

    Dunque, le risposte alle tue domande sono al tempo stesso semplici e complicate da dare. In sintesi: 1) è 55 mm 2) è 18 mm 3) sono specificati sull’obiettivo: max f3,5 a 18 mm, max f5,6 a 55 mm. Minima f22 a 18mm e f36 a 55mm. l’obiettivo dà il meglio di sé ai diaframmi centrali, ovvero da f5,6 a f7,1 in termini di nitidezza. 4)Scattare tenendo a fuoco sia il soggetto che lo sfondo richiede scattare con un valore di diaframma piuttosto chiuso, allo scopo di avere la maggior profondità di campo possibile. Non esiste un valore assoluto perché le variabili (distanza del soggetto, del soggetto dallo sfondo ecc..) sono molte. Il problema è che il diaframma chiuso non va d’accordo con la foto in interni senza flash perché conduce irrimediabilmente all’utilizzo di tempi troppo lunghi perché il soggetto non risulti mosso. La modalità di esposizione da usare non si può indicare sic et simpliciter, la misurazione dell’esposizione è un argomento che va attentamente ed approfonditamente studiato. Qui forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 troverai informazioni preziose per avere un’infarinatura in merito. Ti consiglio però caldamente di provvedere a formarti una solida base tecnica attraverso la lettura di un testo didattico. Uno consigliabile è il famoso ‘Teoria e pratica della Reflex’ di Giulio Forti. Quanto invece al punto di messa a fuoco io preferisco utilizzare il centrale, oltre che più sensibile permette di essere certi di dove si sta mettendo a fuoco per poi ricomporre l’immagine una volta compltetata la messa a fuoco. ps.:Se non ricordo male ti avevo già consigliato la discussione che ti ho linkato, dai retta, approfondisci gli argomenti tecnici con i link ivi citati e un buon testo, è assolutamente necessario per poter comprendere bene anche i consigli che ti possono essere dispensati qui sul forum.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX