Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Punti messa a fuoco Canon d70

Punti messa a fuoco Canon d70

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1842750
    Anonimo
    Ospite

    Come scrive Luppolo ci sono fattori che vanno ad incidere sulla nitidezza e sulla profondità di campo. Aggiungo anche che bisogna stare attenti al micromosso (non presente in questa foto) ed utilizzare tempi di sicurezza che ti permettano di evitarlo.
    A meno di obiettivi stabilizzati usa anche tempi di scatto uguali o superiori a 1/focale utlizzata. Ad esempio con un 100mm utilizza almeno 1/100 di secondo di scatto.

    Altra cosa, nella foto che hai postato la messa a fuocco cade sul tizio con la giacca di pelle in basso a sinistra, quindi attenzione anche a dove fai cadere la messa a fuoco. 😉
    In scene del genere è meglio non avere attivi tutti i punti di messa a fuoco, perché la macchina fotografica magari mette a fuoco nelle zone più vicine e non in quelle che magari interessano a te.

    #1842754
    marco66
    Partecipante

    Aggiungo che la foto e’ sottoesposta in molte zone il che contribuisce a dare sensazione di poca nitidezza
    Comunque le zone a fuoco sono Ok

    2-2-3.jpg

    Usa un solo punto e controlla che cada dove lo metti.

    #1842755
    Luppolo
    Partecipante

    Il tempo di sicurezza deve tenere conto del fattore di crop, per maggior precisione.
    Quindi con un 100 mm si dovrebbe scattare, in assenza di stabilizzatori, almeno ad 1/100 su full frame e 1/160 su APSC Canon.

    #1842763
    Anonimo
    Ospite

    Non sapevo (o forse non ricordavo) che bisognasse considerare il fattore di crop per il tempo di sicurezza. Buono a sapersi.

    #1842766
    Stefano
    Partecipante

    Grazie ragazzi per queste direttive , io sto agli inizi quindi avere tutta la foto nitida è impossibile? Come faccio a mettere a fuoco sia la parte più vicina che la parte più lontana? Lo dico a parole mie : come si fanno ad avere 2 parti diverse messe a fuoco ? Devo per forza chiudere la focale ?

    #1842769
    Luppolo
    Partecipante

    Il piano di messa a fuoco è uno solo, parallelo al piano del sensore.
    Con una normale ottica (le ottiche tilt fanno eccezione) non puoi mettere a fuoco due punti distinti a diverse distanze dalla tua posizione.
    A volte è possibile avere tutto lo scatto nitido, dipende da cosa inquadri.
    Nel tuo caso, chiudere il diaframma, se possibile, avrebbe migliorato l’ampiezza del campo nitido.

    #1842797
    BIANCOENERO
    Partecipante

    [quote=”Stefa1984″ post=665492]Grazie ragazzi per queste direttive , io sto agli inizi quindi avere tutta la foto nitida è impossibile? Come faccio a mettere a fuoco sia la parte più vicina che la parte più lontana? Lo dico a parole mie : come si fanno ad avere 2 parti diverse messe a fuoco ? Devo per forza chiudere la focale ?[/quote]

    Per avere una maggior campo di mesa a fuoco, stabiliamo un punto vicino A e un punto lontano B, devi mettere a fuoco indicativamente a metà utilizzando una focale adeguata ai due punti ovviamente, e chiudere il diaframma il più possibile (f22 ad esempio).
    Dico ad esempio, perché dipende anche il punto A rispetto a te quanto è vicino, perchè se fosse a 50 centimetri e il punto B a 20 metri, magari non ti potrebbe bastare anche l’f22 soprattutto se usi una focale medio lunga.
    Dipende da molti fattori.
    Fai qualche prova di simulazione qui e ti accorgerai come varia la PdC al variare della focale, diaframma e distanza del soggetto.

    http://www.dofmaster.com/dofjs.html

    #1842801
    Luppolo
    Partecipante

    Attenzione a chiudere troppo il diaframma, perché se da un lato si aumenta la profondità di campo, dall’altro si porta l’obiettivo a lavorare in condizioni non ottimali: a f/22 la perdita di qualità dell’immagine a causa della diffrazione può essere importante.

    #1842803
    BIANCOENERO
    Partecipante

    …certo, infatti ho scritto ad esempio f22 per estremizzare…
    Proprio per dare supporto alla tua puntualizzazione, di recente ho effettuato un test sul mio Canon 24-70 f2.8 fotografando un soggetto a 70-80 cm. da me (raccoglitore) e a 2 metri dietro il soggetto, un altro soggetto (bottiglie)
    A 70mm. a f2.8 parte destra
    a 70mm. a f22 parte sinistra
    Infatti a f22 la qualità è più scadente.

    [lo]

    P.S. come si fa ad inserire le immagini nel testo???? :s

    Attachments:
    #1842805
    Luppolo
    Partecipante

    l’ho inserita io l’immagine

    [quote=”BIANCOENERO” post=665523]…
    P.S. come si fa ad inserire le immagini nel testo???? :s[/quote]

    inserisci-2-3.jpg

    #1842809
    BIANCOENERO
    Partecipante

    Grazie Luppolo.
    Ad ogni modo, IO, per effettuare fotografie analoghe a quelle postate, opterei per un settaggio della fotocamera in AI Servo, aV, e punto di messa a fuoco singolo punto centrale, perché non è una fotografia statica dove è invece più comodo prendere un punto fisso di Maf e poi comporre, in questo caso c’è sempre movimento del soggetto e l’unico accorgimento per tenerlo a fuoco è l’AI Servo. La modalità aV è che impostato il diaframma, il tempo di scatto si modula da solo in base alla quantità di luce.
    Un esempio banale, durante una sfilata…
    _MG_92461rid.jpg

    #1846297
    Sergio
    Partecipante

    Ecco xke mi sono iscritto qui …x un inesperto come me avere consigli del genere conta molto…grazie a tutti

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX