- Questo topic ha 26 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Sergio.
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Novembre 1, 2015 alle 4:03 pm #1842750AnonimoOspite
Come scrive Luppolo ci sono fattori che vanno ad incidere sulla nitidezza e sulla profondità di campo. Aggiungo anche che bisogna stare attenti al micromosso (non presente in questa foto) ed utilizzare tempi di sicurezza che ti permettano di evitarlo.
A meno di obiettivi stabilizzati usa anche tempi di scatto uguali o superiori a 1/focale utlizzata. Ad esempio con un 100mm utilizza almeno 1/100 di secondo di scatto.Altra cosa, nella foto che hai postato la messa a fuocco cade sul tizio con la giacca di pelle in basso a sinistra, quindi attenzione anche a dove fai cadere la messa a fuoco. 😉
In scene del genere è meglio non avere attivi tutti i punti di messa a fuoco, perché la macchina fotografica magari mette a fuoco nelle zone più vicine e non in quelle che magari interessano a te.Novembre 1, 2015 alle 4:21 pm #1842754marco66PartecipanteAggiungo che la foto e’ sottoesposta in molte zone il che contribuisce a dare sensazione di poca nitidezza
Comunque le zone a fuoco sono OkUsa un solo punto e controlla che cada dove lo metti.
Novembre 1, 2015 alle 4:30 pm #1842755LuppoloPartecipanteIl tempo di sicurezza deve tenere conto del fattore di crop, per maggior precisione.
Quindi con un 100 mm si dovrebbe scattare, in assenza di stabilizzatori, almeno ad 1/100 su full frame e 1/160 su APSC Canon.Novembre 1, 2015 alle 4:56 pm #1842763AnonimoOspiteNon sapevo (o forse non ricordavo) che bisognasse considerare il fattore di crop per il tempo di sicurezza. Buono a sapersi.
Novembre 1, 2015 alle 6:46 pm #1842766StefanoPartecipanteGrazie ragazzi per queste direttive , io sto agli inizi quindi avere tutta la foto nitida è impossibile? Come faccio a mettere a fuoco sia la parte più vicina che la parte più lontana? Lo dico a parole mie : come si fanno ad avere 2 parti diverse messe a fuoco ? Devo per forza chiudere la focale ?
Novembre 1, 2015 alle 7:11 pm #1842769LuppoloPartecipanteIl piano di messa a fuoco è uno solo, parallelo al piano del sensore.
Con una normale ottica (le ottiche tilt fanno eccezione) non puoi mettere a fuoco due punti distinti a diverse distanze dalla tua posizione.
A volte è possibile avere tutto lo scatto nitido, dipende da cosa inquadri.
Nel tuo caso, chiudere il diaframma, se possibile, avrebbe migliorato l’ampiezza del campo nitido.Novembre 2, 2015 alle 4:16 pm #1842797BIANCOENEROPartecipante[quote=”Stefa1984″ post=665492]Grazie ragazzi per queste direttive , io sto agli inizi quindi avere tutta la foto nitida è impossibile? Come faccio a mettere a fuoco sia la parte più vicina che la parte più lontana? Lo dico a parole mie : come si fanno ad avere 2 parti diverse messe a fuoco ? Devo per forza chiudere la focale ?[/quote]
Per avere una maggior campo di mesa a fuoco, stabiliamo un punto vicino A e un punto lontano B, devi mettere a fuoco indicativamente a metà utilizzando una focale adeguata ai due punti ovviamente, e chiudere il diaframma il più possibile (f22 ad esempio).
Dico ad esempio, perché dipende anche il punto A rispetto a te quanto è vicino, perchè se fosse a 50 centimetri e il punto B a 20 metri, magari non ti potrebbe bastare anche l’f22 soprattutto se usi una focale medio lunga.
Dipende da molti fattori.
Fai qualche prova di simulazione qui e ti accorgerai come varia la PdC al variare della focale, diaframma e distanza del soggetto.Novembre 2, 2015 alle 5:16 pm #1842801LuppoloPartecipanteAttenzione a chiudere troppo il diaframma, perché se da un lato si aumenta la profondità di campo, dall’altro si porta l’obiettivo a lavorare in condizioni non ottimali: a f/22 la perdita di qualità dell’immagine a causa della diffrazione può essere importante.
Novembre 2, 2015 alle 5:50 pm #1842803BIANCOENEROPartecipante…certo, infatti ho scritto ad esempio f22 per estremizzare…
Proprio per dare supporto alla tua puntualizzazione, di recente ho effettuato un test sul mio Canon 24-70 f2.8 fotografando un soggetto a 70-80 cm. da me (raccoglitore) e a 2 metri dietro il soggetto, un altro soggetto (bottiglie)
A 70mm. a f2.8 parte destra
a 70mm. a f22 parte sinistra
Infatti a f22 la qualità è più scadente.[lo]
P.S. come si fa ad inserire le immagini nel testo???? :s
Attachments:Novembre 2, 2015 alle 6:37 pm #1842805LuppoloPartecipantel’ho inserita io l’immagine
[quote=”BIANCOENERO” post=665523]…
P.S. come si fa ad inserire le immagini nel testo???? :s[/quote]Novembre 2, 2015 alle 7:21 pm #1842809BIANCOENEROPartecipanteGrazie Luppolo.
Ad ogni modo, IO, per effettuare fotografie analoghe a quelle postate, opterei per un settaggio della fotocamera in AI Servo, aV, e punto di messa a fuoco singolo punto centrale, perché non è una fotografia statica dove è invece più comodo prendere un punto fisso di Maf e poi comporre, in questo caso c’è sempre movimento del soggetto e l’unico accorgimento per tenerlo a fuoco è l’AI Servo. La modalità aV è che impostato il diaframma, il tempo di scatto si modula da solo in base alla quantità di luce.
Un esempio banale, durante una sfilata…
Febbraio 7, 2016 alle 1:14 pm #1846297SergioPartecipanteEcco xke mi sono iscritto qui …x un inesperto come me avere consigli del genere conta molto…grazie a tutti
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