Home » Topic » Generica » PUNTO AF LATERALE,FLASH E SPOSI SFUOCATI![ner]

PUNTO AF LATERALE,FLASH E SPOSI SFUOCATI![ner]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #1480640
    herrfox
    Partecipante

    Salve a tutti.Prima o poi finiro’ con il non usare piu’ il flash con la mia canon!Che è successo in questa foto?Il flash, sulla slitta ed acceso,ho selezionato manualmente il punto AF piu’ esterno(in rosso),dopo aver scattato ero convinto di avere gli sposi a fuoco e cosa vedo poi a casa?le piante a fuoco e gli sposi sfuocati!mhm..qulcuno ha un’idea?ho fatto delle prove a casa e mi pare di capire che se uso il flash ho il fuoco solo al centro!E’ normale?Nelle istruzioni del 550 ex e della mia eos non mi pare di vedere un riferimento al mio caso.GRAZIE.

    #1480643
    herrfox
    Partecipante

    ECCO LA FOTO!

    #1480652
    herrfox
    Partecipante

    aspetta che posto l’immagine,perchè quella postata precedentemente era una ottenuta con il tasto stamp, visto che volevo fare vedere il punto af, che l’applicativo canon installato sul pc,con cui apro i raw,mi fa vedere.

    #1480660
    herrfox
    Partecipante

    ilcalmo, ti ringrazio,ecco la foto,ma comunque io penso c’entri il flash!Apparentemente incredibile come la mia eos sia riuscita a scattare nonostante il punto AF selezionato non avesse messo a fuoco;nel libretto di istruzioni trovo scritto che la macchina non scatta se non trova il fuoco,ed è così effettivamente..ma in questa foto,che è successo?Io non volevo il fuoco sulle piante!..non son mica un piromane:-)..spero riesca a vedere la foto, ma credo che poco importa.Importante che il concetto che sto tentando di esprimere sia chiaro.

    #1480802
    herrfox
    Partecipante

    una risposta perora me la sono data!..e spero di avere anche una conferma;l’applicativo “Canon digital professional” in pratica mi fa vedere il quadratino rosso piu’ lateralizzato verso destra rispetto a quanto succede in vivo..in pratica credo di capire che,magari per la fretta di fare la foto(in questi momenti è sempre così,sposi stanchi,tutti accaldati,la premura di arrivare al trattenimento…)abbia dimenticato di accertarmi per l’ultima volta, nei millesimi di secondo precedenti la foto,che il punto AF da me scelto,fosse sugli sposi.Ora se è vero che l’applicativo canon installato sul pc,non è preciso e mi fa vedere il quadratino rosso piu’ laterallizato è pure vero che al momento della foto il punto AF selezionato si trovasse sulle piante.Ecco perchè le piante sono a fuoco, ed ecco perchè la macchina mi ha permesso di scattare(visto che non sarei riuscito a scattare se il fuoco non fosse stato trovato.)..ci credete che quando non esisteva l’autofocus,non mi trovavo mai foto sfuocate?:-o!

    #1480817
    luigipnt
    Partecipante

    Se riesci a postare una foto decente potrai avere dei consigli in merito al tuo problema. Prova a dare una lettura al regolamento di come inserire le foto, la maggior parte dei canoniani abbiamo dei monitor standard e non station wagon. Prova a leggere questo link ti sarà di grande aiuto è sritto nelle prime righe [b]forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=277930

    #1480819
    fireblade
    Partecipante

    Anzitutto ho tolto le foto, troppo grandi per essere lette. Ripostale ridimensionate a 900×600. Per tornare invece al merito della discussione, resto basito dalla tua domanda. Metti a fuoco sulla sulla cintura e ti lamenti che il viso è sfocato? E’ ovvio che se metti a fuoco in un punto che è almeno 15 centimetri più indietro del piano di fuoco, ed usi un diaframma relativamente aperto PER FORZA avrai uno sfocato, è un’ovvia conseguenza dell’estensione della profondità di campo. [lo]

    #1480821
    herrfox
    Partecipante

    fosse solo un problema di viso sfocato!…persino la cravatta è sfocata!credo che che la causa del mio problema sia stata quella che ho scritto nel mio penultimo post!ora provo a ripostare la foto!grazie..e spero di avere una conferma su questi quadratini rossi(punti af) dell’applicativo canon digital photo professional!..

    #1480822
    fireblade
    Partecipante

    Il quadratino rosso in DPP evidenzia il punto di messa a fuoco selezionato. Inserisci la foto, ridimensionata a 900×600 max 340kb, poi ne riparliamo. [lo]

    #1480832
    herrfox
    Partecipante

    fireblad,scusami, esternamente alla discussione,ho aperto un altro post,erroneamente, tentando di caricare la foto!ma vedo che non va,e siccome è esterno alla discussione,ti prego di cancellarlo. So il significato dei quadratini rossi…il problema,se rileggi bene il mio terzultimo post è che,nel DPP son in una posizione diversa rispetto a quelli indicati dalla fotocamera!e aspetto conferme!altrimenti è inspiegabile che la cravatta sia sfocata.Ora provo ancora con la foto!

    #1480836
    herrfox
    Partecipante

    forse ci son riuscito ecco la foto! [IMG]public/imgsforum/2009/6/fotoal3.jpg[/IMG]

    #1480837
    fireblade
    Partecipante

    Premesso che non si vedono i dati exif, e non si vedono i punti di messa a fuoco, a mio avviso la foto non mi sembra tragicamente compromessa. Le foto esaminate a monitor al 100% non corrispondono MAI al risultato in stampa. Quindi stampa la foto, e probabilmente ti renderai conto che sono preoccupazioni inutili.

    #1480843
    herrfox
    Partecipante

    ecco la foto ottenuta con “stamp”..dove son indicati i punti AF del DPP…secondo me,questi punti son delocalizzati rispetto a quelli visualizzati nel mirino! da Longdream: foto cancellata per eccessive dimensioni, inoltre ho visto che l’hai reinserita nel messaggio successivo 😉

    #1480844
    herrfox
    Partecipante

    scusate ancora..uhf!ecco le corrette dimensioni da postare!:( ecco la foto ottenuta con “stamp”..dove son indicati i punti AF del DPP…secondo me,questi punti son delocalizzati rispetto a quelli visualizzati nel mirino! [IMG]public/imgsforum/2009/6/fotoal22.jpg[/IMG]

    #1480845
    Riccardo78
    Partecipante

    secondo me hai bloccato la messa a fuoco in un punto alla destra dello sposo e poi hai ricomposto l’inquadratura… pensi sia stato possibile un errore del genere nella concitazione del momento?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX