Home » Topic » Generica » PUNTO AF LATERALE,FLASH E SPOSI SFUOCATI![ner]

PUNTO AF LATERALE,FLASH E SPOSI SFUOCATI![ner]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #1480847
    herrfox
    Partecipante

    ecco i dati exif: Make – Canon Model – Canon EOS 5D Orientation – Top left XResolution – 350 YResolution – 350 ResolutionUnit – Inch Software – Digital Photo Professional DateTime – 2009:06:09 12:29:14 WhitePoint – 0.31 PrimaryChromaticities – 0.64 YCbCrCoefficients – 0.30 YCbCrPositioning – Centered ExifOffset – 172 ExposureTime – 1/60 seconds FNumber – 4 ExposureProgram – Manual control ISOSpeedRatings – 100 ExifVersion – 0221 DateTimeOriginal – 2009:xx:xx 00:29:14 DateTimeDigitized – 2009:xx:xx 00:29:14 ComponentsConfiguration – YCbCr ShutterSpeedValue – 1/64 seconds ApertureValue – F 4.00 ExposureBiasValue – 0 Flash – Flash fired, Compulsory flash mode FocalLength – 45 mm UserComment – FlashPixVersion – 0100 ColorSpace – Unknown (0xFFFFFFFF) ExifImageWidth – 4368 ExifImageHeight – 2912 FocalPlaneXResolution – 3086.93 FocalPlaneYResolution – 3091.30 FocalPlaneResolutionUnit – Inch CustomRendered – Normal process ExposureMode – Manual White Balance – Auto SceneCaptureType – Standard Thumbnail: – Compression – 6 (JPG) XResolution – 72.00 YResolution – 72.00 ResolutionUnit – Inch JpegIFOffset – 1140 JpegIFByteCount – 11760

    #1480848
    fireblade
    Partecipante

    Ritengo che si tratti semplicemente della scelta sbagliata del punto di messa a fuoco. Pur avendo a disposizione un punto all’altezza del viso, hai scelto quello sulla cintura. Ma i due visi sono più avanti della cintura, da cui l’errore di fuoco, aggravato da un diaframma F/4 che non ha aumentato significativamente l’estensione della profondità di campo. Inoltre un tempo lento di 1/60 ha sicuramente introdotto del micromosso. Insomma una serie di errori. 😉 Per inciso se avessi usato un punto superiore, ne avrebbe giovato la composizione perché avresti avuto meno verde insignificante sulla parte destra della foto.

    #1480849
    herrfox
    Partecipante

    grazie longdream e scusami per gli errori dei posts!

    #1480853
    herrfox
    Partecipante

    fireblade grazie anche a te…ma il discorso è che anche la cravatta, la cintura..e tutto cio’ dei soggetti è sfuocato!io son già arrivato ad una conclusione..ovvero alla causa del mio problema..ed il problema credo sia stato che evidentemnte prima di scattare ho dimenticato di controllare per l’ultima volta dove fosse il punto af selezionato e siccome la foto poi’ è stata scattata,(e la macchina non avrebbe scattato se il fuoco non fosse stato trovato) la conclusione è che il punto af selezionato è andato a finire sul verde nonostante DPP ci fa vedere che è sulla cintura!Altrimenti come ci spieghiamo che il verde è a fuco e la cintura sfocata?che ne pensi della mia conclusione?Perchè se la conclsione è corretta..allora questi punti AF indicati da DPP non son corretti!Allora?grazie

    #1480855
    fireblade
    Partecipante

    Il problema di fondo, secondo me, è oltre al punto di messa a fuoco sbagliato, un micromosso dovuto ad un tempo di scatto troppo lento. Scattare ad 1/60 è sempre pericoloso, avresti potuto usare una maggiore sensibilità.

    #1480860
    herrfox
    Partecipante

    riccardo 78,..il concetto è questo!..piu’ che di blocco AF e ricomposizione,pero’,credo sia stato un mio errore..cioè il Punto AF selezionato è andato a pescare sul verde!Ti scrivo questo,perchè io non ricordo di aver bloccato l’AF. Ora pero’ siccome DPP fa vedere il punto AF sulla cintura,dopo aver fatto una prova anche a casa,mi pare di capire che,almeno per il punto AF laterale destro di DPP è più a destra di quanto effettivamente sulla fotocamera io non veda!Mi spiego meglio,io credo di aver capito che il punto AF selezionato visibile nell foto ottenuta con il tasto “stamp” e da me qui postata,ha un PUNTO AF (laterale destro)troppo a destra rispetto alla footcamera.Quindi, qui visibile, sulla cintura dello sposo.

    #1480862
    herrfox
    Partecipante

    fireblade,e allora le piante perchè non son mosse?..mhm..

    #1480864
    herrfox
    Partecipante

    io vorrei questa conferma ora:è vero che i punti af indicati da DPP(digital photo professional)non son esattamente localizzati rispetto a quelli visibili nella fotocamera?

    #1480869
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da herrfox: io vorrei questa conferma ora:è vero che i punti af indicati da DPP(digital photo professional)non son esattamente localizzati rispetto a quelli visibili nella fotocamera?

    penso sia più probabile un tuo errore. non ho il tuo modello di macchina, ho solo una 400d, ma non ho mai notato spostamenti dei punti AF tra il mirino e la visualizzazione in DPP.

    #1480872
    herrfox
    Partecipante

    sul mio errore siamo credo tutti d’accordo!quello che non si spiega è pero’ perche DPP mi fa vedere il quadrato rosso sulla cravatta..(sfocata, pero’)e io non ricordo proprio di aver bloccato l’AF( e non ricordo nemmeno di aver ricomposto l’immagine o di aver fatto spostare gli sposi).Se il mio ricordo è corretto o ho ragione io sul DPP o è magia nera a questo punto!mhm…non ti pare?

    Originariamente inviato da Riccardo78: penso sia più probabile un tuo errore. non ho il tuo modello di macchina, ho solo una 400d, ma non ho mai notato spostamenti dei punti AF tra il mirino e la visualizzazione in DPP.

    #1480876
    Riccardo78
    Partecipante

    se non sei convinto fai delle prove macchina alla mano, con calma e sangue freddo. è più probabile che tu abbia ricomposto l’inquadratura dopo la messa a fuoco, piuttosto che i punti af di dpp non coincidano con quelli del mirino…

    #1480886
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da herrfox: riccardo 78,..il concetto è questo!..piu’ che di blocco AF e ricomposizione,pero’,credo sia stato un mio errore..cioè il Punto AF selezionato è andato a pescare sul verde!Ti scrivo questo,perchè io non ricordo di aver bloccato l’AF.

    Per fare chiarezza: il punto AF lo blocchi quando premi il pulsante di scatto a metà per effetturare la messa a fuoco; a quel punto la macchina fa bip ed il punto diventa rosso. se dopo questa operazione sposti l’inquadratura, è normale che il punto ROSSO e A FUOCO su dpp si trovi su una zona che non corrisponde a quella dove hai focheggiato. mi sono spiegato un pò meglio? 🙂

    #1480955
    herrfox
    Partecipante

    :-)we riccardino…mica faccio foto da ieri…saro’ novellino in questo forum..ma non nella realtà..proprio non mi si addice!:)..qui il problema lo ripeto per l’ennesima volta..è legato alla fretta!il quadratino laterale destro è andato a pescare sul verde e secondo me nella foto “stamp” del DPP sto quadratino lo si vede sulla cravatta per non so quale stregoneria…perchè io ricordo di non aver bloccato l’AF e tantomeno di aver ricomposto l’immagine o di aver fatto spostare gli sposi!..e a casa ho fatto una prova e se non mi sbaglio…lo stesso punto AF l’ho messo su un occhio destro..e nel dpp l’ho ritrovato all’angolo sinistro della bocca dello stesso viso a cui apparteneva l’occhio..e..quindi anche in questo caso..lateralizzato!..ora come ora penso che nel DPP sti punti AF costituiscano solo una approsimazione..certo non posso esser sicuro ma vedro’ meglio.

    Originariamente inviato da Riccardo78: Per fare chiarezza: il punto AF lo blocchi quando premi il pulsante di scatto a metà per effetturare la messa a fuoco; a quel punto la macchina fa bip ed il punto diventa rosso. se dopo questa operazione sposti l’inquadratura, è normale che il punto ROSSO e A FUOCO su dpp si trovi su una zona che non corrisponde a quella dove hai focheggiato. mi sono spiegato un pò meglio? ti ringrazio.

    #1480970
    Luca Lupi
    Partecipante

    a casa ho fatto una prova e se non mi sbaglio…lo stesso punto AF l’ho messo su un occhio destro..e nel dpp l’ho ritrovato all’angolo sinistro della bocca dello stesso viso a cui apparteneva l’occhio..e..quindi anche in questo caso..lateralizzato!..ora come ora penso che nel DPP sti punti AF costituiscano solo una approsimazione..certo non posso esser sicuro ma vedro’ meglio.

    E sei assolutamente sicuro di non aver ricomposto in seguito al posizionamento del punto di AF?

    #1480999
    fireblade
    Partecipante

    C’è da fare un ragionamento. Il nostro amico sostiene quindi che DPP visualizzi il punto di messa a fuoco in una posizione differente da quella che lui ricorda di avere usato. In questa situazione però su DPP è evidenziato acceso sulla cintura il punto laterale destro. Come puoi avere usato un punto superiore che nell’inquadratura si trova molto piu’ a sinistra? Risulterebbe evidente che la fotocamera allora è stata spostata dopo avere inquadrato. Questo non riesco a capire, e mi fa sospettare che nella fretta la messa a fuoco sia stata impostata altrove. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX