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Giugno 17, 2009 alle 7:52 pm #1481001Riccardo78Partecipante
Originariamente inviato da herrfox:
chiedo scusa se la mia spiegazione troppo semplificata nel dettaglio ha dato l’idea che ti accusassi di incompetenza. non era assolutamente mia intenzione. però quando mi sento dire “ricordo di non aver bloccato l’AF” la frase mi suona alquanto strana. cioè, o eri in manual focus, o quando hai focheggiato hai bloccato l’AF. non ci sono alternative penso. o pensavi che mi riferissi al blocco AE ?
Giugno 18, 2009 alle 12:19 am #1481094herrfoxPartecipantefireblade…:)ancora ,simpaticamente ti dico..che ancora non hai messo a fuoco!:)..il punto af utilizzato è propio quello che dpp ci fa vedere!Ora,dal momento che: 1)io non ricordo di aver bloccato l’af! 2)io non ricordo di aver ricomposto l’immagine dopo aver pigiato il pulsante di scatto per metà corsa 3)le piante son a fuochissimo… 4)gli sposi sfuocati, sostengo che il punto AF nel mirino era sulle piante,e dpp me lo fa vedere sulla cintura!Ora mi hai capito?;-) Certo questo sarebbe da verificare per arrivare ad una tesi!..E sulle piante il punto af è andato a finire per un mio errore..per la fretta..e credo che su questo ultimo punto siamo tutti d’accordo!a presto..
Originariamente inviato da fireblade: C’è da fare un ragionamento. Il nostro amico sostiene quindi che DPP visualizzi il punto di messa a fuoco in una posizione differente da quella che lui ricorda di avere usato. In questa situazione però su DPP è evidenziato acceso sulla cintura il punto laterale destro. Come puoi avere usato un punto superiore che nell’inquadratura si trova molto piu’ a sinistra? Risulterebbe evidente che la fotocamera allora è stata spostata dopo avere inquadrato. Questo non riesco a capire, e mi fa sospettare che nella fretta la messa a fuoco sia stata impostata altrove. [lo]
Giugno 18, 2009 alle 12:22 am #1481097herrfoxPartecipanteilcalmo caro,..io son uno che non se la prende mai..stanne certo!mi spiace se dalla mia scrittura si sia capito il contrario!a presto!
Originariamente inviato da ilcalmo: Non prendertela, nessuno sa a che livello tu sia di preparazione. E’ per questo che si danno consigli anche sulle cose che ai più possono essere considerate scontate e banali, ma lo si fa con il solo intento di aiutare e non di deridere o offendere.
Giugno 18, 2009 alle 12:33 am #1481099herrfoxPartecipantemica ti ho rimproverato!;)figurati!non hai bisogno di scusarti!ho solo fatto una precisazione..non stiamo parlando di blocco esposzione(AE)!..nessuno sta parlando di blocco ae!io ribadisco che non penso e non ricordo di aver tentuto premuto per metà corsa il pulsante di scatto per bloccare il fuoco e poi aver spostato la fotocamera! era mia intenzione utilizzare il bellisimo punto AF laterale destro..che probabilmente poi per la fretta sarà andato a pescare nelle piante!E stante il mio ricordo,visto che le piante son a fuoco,gli sposi sfuocati,il punto AF del dpp sulla cintura,sostengo ma non con fermezzza che il punti af del dpp,o nel caso specifico,il punto laterale destro sia spostato piu’ a destra rispetto alla posizione in cui dpp me lo dovrebbe far vedere!piu’ a destra rispetto a chi guarda la foto!a presto.
Originariamente inviato da Riccardo78: chiedo scusa se la mia spiegazione troppo semplificata nel dettaglio ha dato l’idea che ti accusassi di incompetenza. non era assolutamente mia intenzione. però quando mi sento dire “ricordo di non aver bloccato l’AF” la frase mi suona alquanto strana. cioè, o eri in manual focus, o quando hai focheggiato hai bloccato l’AF. non ci sono alternative penso. o pensavi che mi riferissi al blocco AE ?
Giugno 18, 2009 alle 12:48 am #1481103Riccardo78Partecipanteok. allora io lascio la parola ad altri canoniani perchè non so più cosa suggerirti. buone foto. Riccardo.
Giugno 18, 2009 alle 1:06 am #1481109herrfoxPartecipantee se non si vede bene aggiungo che a fuoco son: 1)le palme nane alla destra della sposa 2)i piccoli cespugli a sinistra guardando la foto ed accanto alle palme nane 3)e dell’albero alla sinistra dello sposo è a fuoco solo la zampa piu’ vicina agli sposi, alla fotocamera! tutto il resto è al di fuori del circolo di confusione!poveri sposini!:(..comunque son leggermente sfuocati!e propio uno deve stare lì a guardare la foto per un po’ per accorgersi che son sfuocati!
Luglio 8, 2009 alle 2:25 am #1488216davide68PartecipanteIl tutto mi ha incuriosito quindi provo dir la mia. E se in velocita’ hai messo a fuoco leggermente a destra guardando gli sposi facendo cadere il puntino rosso esternamente sulla sinistra dello sposo? E poi in velocita’ hai premuto e contemporaneamente hai ricomposto l’inquadratura? il tutto in un’attimo per te, ma la macchina e’ piu’ veloce, e magari lo ha pure interpretato come un blocco di messa a fuoco. E di altre foto DPP che dice sulla messa a fuoco? Coincidono i punti o sono sfalsati su tutte?
Novembre 7, 2009 alle 7:25 pm #1523709pixelmortoPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Per inciso se avessi usato un punto superiore, ne avrebbe giovato la composizione perché avresti avuto meno verde insignificante sulla parte destra della foto.
io però non capisco una cosa….in una situazione come questa…cosa avrebbe dovuto fare se avesse voluto mettere il viso a fuoco (4 di diaframma non è un’apertura accettabile?) dal momento che vedendo i punti di messa a fuoco…sono tutti sotto il viso? se avesse alzato l’inquadratura per avere il fuoco sul viso avrebbe tagliato loro i piedi. Quindi come fare in questo caso per non rischiare di sfocare la parte che ci interessa della foto? a quella distanza a quanto chiudere il diaframma minimo? grazie
Novembre 7, 2009 alle 7:38 pm #1523718firebladePartecipanteOriginariamente inviato da pixelmorto: io però non capisco una cosa….in una situazione come questa…cosa avrebbe dovuto fare se avesse voluto mettere il viso a fuoco (4 di diaframma non è un’apertura accettabile?) dal momento che vedendo i punti di messa a fuoco…sono tutti sotto il viso? se avesse alzato l’inquadratura per avere il fuoco sul viso avrebbe tagliato loro i piedi. Quindi come fare in questo caso per non rischiare di sfocare la parte che ci interessa della foto? a quella distanza a quanto chiudere il diaframma minimo? grazie
Lavorare impostando una distanza iperfocale. Ah, che peccato, col digitale non è più possibile farlo ad occhio, occorre girare con tabelline oppure con una calcolatrice…..
Novembre 7, 2009 alle 9:10 pm #1523747pixelmortoPartecipanteah ecco…svelato l’arcano…e dire che odio pure dovermi mettere a fare i conti!!!!!!!! ):( Ad ogni modo hai qualche link da segnalarmi sulla distanza iperfocale? Proverò a fare lo sforzo di imparare la regola matematica :lp
Novembre 8, 2009 alle 5:15 am #1523934herrfoxPartecipantecaro Pixel…bellissimo documento qui:http://www.michelevacchiano.com/articoli/i26.pdf ciao.
Novembre 8, 2009 alle 5:50 am #1523939nixrayPartecipanteComunque io ho fatto delle prove con la mia 400D. Sono assolutamente sicuro che c’è un leggero discostamento da dove appaiono i quadrati rossi in DPP e dove invece appaiono nel mirino e quando scatto. Prove fatte con il noto FOCUS TEST CHART, con macchina su cavalletto e blocco anticipato dello specchio. Penso che herrfox non sia matto.
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