- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da acrobat.
-
AutorePost
-
Luglio 22, 2009 alle 4:08 am #1492313cyberZPartecipante
Mi farebeb piacere sapere se possono andare bene come b/n e quale preferite. Tendevo al porpora, poi ho preferito l’effetto seppia. Graditi c&c [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_5435.mini.BN.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_5435.mini.JPG[/IMG] [lo]
Luglio 22, 2009 alle 11:24 pm #1492628cyberZPartecipanteGrazie per la moltitudine di risposte! Sta perdendo un po’ questo forumo, e non da ieri o e’ solo una mia impressione?? Trovo un sacco di post “abbandonati”, non solo i miei. Ci sarebbe dell’altro, ma preferisco lasciar perdere, sarebbe solo una perdita di tempo. Si fa forse prima a cambiare acque 😉 [lo]
Luglio 22, 2009 alle 11:41 pm #1492634lordtomPartecipantel b/n a me piace parecchio anche se la seconda con il tono di colore che gli hai dato la rende molto più interessante. Per quanto riguarda il forum non saprei che dire, io mi ci sono iscritto da poco e non ne conosco il passato. Ciao.
Luglio 23, 2009 alle 2:19 am #1492691lordtomPartecipanteRiguardando la tua immagine mi è venuta in mente una soluzione leggermente differente dalla tua. Dimmi che cosana pensi, parti dal presupposto che non sono ai livelli degli abitudinari di questo forum. La mia idea era quella di ritagliare il campo visivo dalla punta dell’ albero a nistra fino ai 2 sassi sotto la croce a destra. Poi avrei aggiunto un bel po’ di contrasto con un livllo curve. Lorenzo
Luglio 23, 2009 alle 3:25 am #1492718cyberZPartecipantePer favore eliminare!
Luglio 23, 2009 alle 3:27 am #1492720cyberZPartecipanteGrazie per i commenti. Una cosa del genere? [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_5435.mini.mod1.JPG[/IMG]
Luglio 23, 2009 alle 4:32 am #1492735didierPartecipantePartendo dal titolo del tuo thread direi senza dubbio la prima, perchè è effettivamente un b/n. La seconda è monocromatica, ma non b/n, e la mia è pura pignoleria. Detto ciò, gli scatti non mi entusiasmano. Trovo che siano un po’ scialbi, forse senza abbastanza contrasto. O forse il soggetto da te ritratto non rapisce lo sguardo. Non saprei dire con esattezza, quindi mi limito ad esprimere ciò che a me (non) è stato trasmesso dai tuoi scatti. Parlo secondo i miei gusti, quindi non prenderla come una critica offensiva. Riguardo al non ricevere commenti ed al forum ti segnalo un link curioso forum_forum.asp?forum=11§ion=35&post=287801
Luglio 23, 2009 alle 4:57 am #1492741cyberZPartecipanteSi grazie didier. Non mi aspettavo certo un commento “ma che figata di foto mai vista prima”!! 🙂 Leggendo qua e la i commenti su chi, commentando foto b/n, dice: ” e’ a toni di grigi non in b/n”, volevo solo capire se il poco contrasto che ho dato con le curve, a darne di piu’ sparivano troppo i dettagli della roba stesa sul balcone e non mi piaceva, poteva andare bene per un b/n oppure no. Non volevo trasmettere nulla. La mia domanda sembrava evidentemente palese, scusa il gioco di sinonimi, chiedevo un consiglio a chi scatta spesso e quindi conosce il b/n, non un apprezzamento sulla composizione. Ho letto il post da te linkato, sono in parte d’accordo con quello che ho letto, ma, porta pazienza, non ho alcuna voglia di polemizzare, tanto non servirebbe a nulla. Ho infatti appena cancellato la polemica che era gia’ partita 🙂 Una cosa posso dire: ho visto scatti tanto osannati che a me sinceramente non danno trasmettono tutta quella enfasi, che sospetto sia in realta’ una sorta di “cameratismo”, mentre altri che si meritavano sicuramente qlc tipo di apprezzamento non sono stati neanche considerati. Ovviamente non parlo dei miei. Altrettanto ovviamente non faro’ riferimento alcuno. Per me e’ un argomento chiuso. Ora l’ho contrastata un altro po’, andrebbe meglio cosi?
Luglio 23, 2009 alle 12:31 pm #1492764didierPartecipanteScusa CyberZ, non avevo colto la “tecnicità” della domanda. Porta pazienza. Decisamente meglio la versione più contrastata. Nel bianco e nero, secondo me, ci vogliono dei dei neri profondi, dei bianchi brillanti (non bruciati ovviamente) e dei grigi intermedi. Nella versione più contrastata mi sembra che queste caratteristiche siano presenti. Il nuovo scatto che hai postato, invece, mi piace di più come soggetto. Riguardo al forum ho notato anch’io quanto detto da te, ma nulla è perfetto e gli aspetti positivi di questo sito sono maggiori di quelli negativi, cosa che mi fa rimanere un affezionato lettore/partecipante. Buona giornata e buone foto! [lo]
Luglio 23, 2009 alle 10:15 pm #1492961lordtomPartecipanteLa versione ritagliata personalmente la preferisco e con l’ aggiunta di contrasto è ancora meglio. La foto con il ponte è decisamente migliore, sarebbe bello con una bella maschera scurire la parte di montagna illuminata, così l’ attenzione rimarrebbe sul soggetto principale. Comunque bello scatto.
Luglio 24, 2009 alle 7:16 pm #1493196DasvidaniaPartecipanteLe due versioni seppia sono molto belle (preferisco la seconda versione).
Luglio 25, 2009 alle 3:17 am #1493329cyberZPartecipanteGrazie a tutti. [gra] Temo di essere il solo che tende alla versione intiera e sta cosa mi preoccupa! Sara’ perche’ si nota la strada, mentre in quella tagliata si vedono solo rocce, sara’ per una sensazione di completezza …sara’ perche’ mi piacciono quelle 4 case immerse nella natura …In effetti, anche tra miei amici, 3 su 5 hanno preferito quella tagliata! 🙁 Intendevo avere un parere sulla correttezza del b/n e mi ritorvo con un problema di inquadratura! Visto che tanto non interessa e nessuno, se non a me, la tero’ cosi(una via di mezzo tra i Vs. gusti, i miei e probabilmente le regole fotografiche) [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_5435.mini.2.JPG[/IMG]
Luglio 27, 2009 alle 8:50 pm #1493948acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da cyberZ: Mi farebeb piacere sapere se possono andare bene come b/n …
Non mi attrae l’immagine, nel complesso, e non parlo di seppia o cosa.. Mi par di intuire che le condizioni di luce non fossero le ideali per l’inquadratura da te scelta, il gruppo di case che di per se non mi sembrano straordinarie, ma possono comunque avere un senso, e quì è ‘tuo sogettivo’… esse sono poste in una zona d’ombra in una giornata di sole, e un cielo azzurro,immagino… gli alberi alle loro spalle soffrono di ombre profonde, sia per l’esposizione che doveva necessariamente tener conto delle abitazioni, quindi giù.. secondo perchè il cielo azzurro (e quì rischio) producendo riflessione di luce blu nelle ombre ne compromette maggiormente i valori… Nella fotografia tradizionale.. si andava a giro con filtri, in questo caso un Verde avrebbe giovato, prova con PS… non sono un esperto! chiedi in giro.. 😉 La parte avanti il sogetto è effettivamente un tantino dispersiva, ma anche questo è soggettivo! se ti garba… 8) Se sei curioso sul discorso dei filtri, ‘ottici’ ti consiglio:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.