alve a tutti, vorrei prendere una tracolla rapida, da usare con 40D (che sarà sostituita dalla 5D III) e 24-70 2.8. Ho escluso le Blackrapid a priori dato l’elevato costo (e non facendo foto di professione o in contesti molto stressanti, non mi sembrano il caso), e sto valutando le Q-Strap. Ho visto sul sito ufficiale questi tre modelli, dal più economico al meno ci corrono 10 sterline. La prima è quella singola, con l’L-Plate e il moschettone, la seconda è quella doppia (in pratica due singole che si possono attaccare e staccare), la terza è quella col canapetto in acciaio incorporato, che però non ha il moschettone ma direttamente la vite inserita in un anello nella tracolla. Ora, a me tirerebbe molto quest’ultima, per via del canapetto che mi da “più sicurezza” e dell’attacco più diretto alla fotocamera, d’altro canto è più scomoda perchè per staccare la macchina devo svitarla. Le altre hanno a loro vantaggio il fatto di avere il moschettone e quindi di staccarle velocemente, ma in contro proprio il moschettone in se mi sembra più debole (ma magari mi sbaglio). Se dovessi optare per quest’ultima potrei anche prendere il doppio, nei casi in cui volessi girare con un’analogica al seguito. Voi che mi consigliate? Anche da chi le ha provate o le ha, magari con configurazione simile alla mia.