- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da CppOOP.
-
AutorePost
-
Settembre 23, 2009 alle 7:46 pm #1509494taf147Partecipante
Ciao a tutti sono da poco un felicissimo possessore di una 450D con obiettivo in kit. ora vorrei acquistare un obiettivo che sia adatto per fare della ritrattistica (primi piani ma anche mezzi busti e figura intera) leggendo qua e la sul forum molti consigliano il 50ino che era comunqe già nelle mie mire. L’altro giorno però mi è capitato di vedere il videocorso di strobist e ho notato che il docente (usa attrezzatura nikon) per tutto il tempo ha utilizzato un “cannone” per fare appunto i ritratti (un esempio lo potete vedere qui: http://strobist.blogspot.com/2008/05/now-available-strobist-lighting-dvds.html Ora sono troppo ignorante per capire che obiettivo sta utilizzando e allora chiedo a voi: Qual’e (o quali sono) l’obiettivo ideale? Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Settembre 23, 2009 alle 8:42 pm #1509521mikiphotoPartecipanteCiao Taf, provo io da semi-profano. Tendenzialmente per i ritratti si prediligono focali più lunghe per una serie di motivi: consentono di tenersi a distanza dal soggetto rispettandone cosi uno ‘spazio vitale’ (scusa il termine) importante specie per chi non è modello di professione, inoltre per effetto dello schiacciamento i lineamenti risultano più gratificanti (rispetto alle deformazioni a volte evidenti delle focali corte), infine lo sfocato è generalmente migliore (certo dipende anche dalla lente…) e più gestibile. Tuttavia queste sono regole di massima, molto dipende anche dal tipo di inquadratura che hai in mente (per una figura il 50ino va alla grande, per ritrarre in street allora puoi anche scendere ad un ‘classico’ 35…)… Spero di esserti stato utile, ma aspettiamo pareri piu illuminanti [lo]
Settembre 23, 2009 alle 10:07 pm #1509567taf147Partecipanteper il momento grazie! quindi, per dire, meglio il 55-250 per i ritratti piuttosto che quello in kit?
Settembre 23, 2009 alle 10:14 pm #1509572skylightPartecipanteCiao!!Io ti propongo la mia esperienza personale. Cercavo appunto in obiettivo per ritratti e mi sono indirizzato dopo varie ricerche sul 50 f1.4 canon. Ora ne sono pienamente soddisfatto. Dipende chiaramente da ciò che cerchi ma se stiamo parlando a cifre basse una focale fissa come questa ti permette di mantenere un alta qualità dell’immagine in termini di nitidezza e colori e di avere un’ampia scelta di profondità di campo..qualità insomma che per su uno zoom si trovano solo su fasce di prezzo meno accessibili.
Settembre 23, 2009 alle 11:27 pm #1509604gianluigi71PartecipanteA giudicare dalle dimensioni, l’obiettivo sembra un 70-200. I motivi per cui si usano obiettivi così lunghi, ed anche di più, sono quelli evidenziati da mikiphoto. Ad esempio guarda questo esempio di foto in studio: http://www.joemcnally.com/blog/2009/06/23/theyre-back/
Settembre 23, 2009 alle 11:28 pm #1509605mazzo62PartecipanteIn alternativa al 50, comunque validissimo sul formato APS-C, ti consiglio caldamente l’85 f/1,8: eccezionale anche a TA per la resa dello sfuocato, inoltre ti permette l’utilizzo di un medio tele da affiancare allo zoom di kit, che un domani potrai rimpiazzare con il 17-40 f/4L o il 17-55 f/2.8
Settembre 24, 2009 alle 1:24 am #1509644CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da skylight: Ciao!!Io ti propongo la mia esperienza personale. Cercavo appunto in obiettivo per ritratti e mi sono indirizzato dopo varie ricerche sul 50 f1.4 canon. Ora ne sono pienamente soddisfatto. Dipende chiaramente da ciò che cerchi ma se stiamo parlando a cifre basse una focale fissa come questa ti permette di mantenere un alta qualità dell’immagine in termini di nitidezza e colori e di avere un’ampia scelta di profondità di campo..qualità insomma che per su uno zoom si trovano solo su fasce di prezzo meno accessibili.
(o) (o) (o) Quoto in pieno, stessa mia esperienza e impressioni (o) (o) (o) Poi però una domandina a Fireblade… in un altro post aveva accennato a qualcosa su focali-prospettiva-ritratti e quando ho chiesto se poteva entrare nel dettaglio mi pare non lo abbia più fatto… qui siamo di nuovo in argomento… avevi accennato a qualcosa sul rapporto fra lunghezza focale e diagonale di… mi illumini sul discorso, anche a favore di noi tutti ???
Settembre 24, 2009 alle 2:45 am #1509675BrianmaiPartecipanteCiao Ho appena comprato il Tamron SP 90 f 2.8 Leggendo varie recensioni e chiedendo in giro ho ritenuto che sia l’obbiettivo giusto per i ritratti. E’ un macro 1:1 ed è la funzionalità che cercavo principalmente ma la focale è ancora buona a mio avviso per un aps-c, per i ritratti posterò le mie impressioni non appena sarà in mio possesso 🙂 saluti
Settembre 24, 2009 alle 3:28 am #1509692mazzo62PartecipanteIl 90 tamron sarà certamente un’ottica superlativa, ma per i ritratti (ribadisco ritratti, non macro) non avrà la resa dell’85 canon f/1.8
Settembre 24, 2009 alle 3:41 am #1509700blacklotus79PartecipanteCondivido totalmente i suggerimenti che ti hanno già dato … personalmente ti consiglio di usare come primo parametro di valutazione per un ottica da ritratto l’apertura massima. [lo]
Settembre 24, 2009 alle 10:52 pm #1509955taf147Partecipantegrazie a tutti per le risposte ora ho le idee (un pò) piu’ chiare! EDIT: joe Mcnally! sto prendendo in considerazione di comprare entrambi i suoi libri. Qualcuno di voi li ha letti/li possiede?
Settembre 29, 2009 alle 1:29 pm #1511207bluangelPartecipanteCiao!!! benvenuto!! il 50ino 1.8 è perfetto! costa anche poco io l’ho preso nuovo su Ebay con fattura e garanzia l’anno scorso a 83,00… (o) (o)
Ottobre 10, 2009 alle 12:27 am #1514844CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da CppOOP: Poi però una domandina a Fireblade… in un altro post aveva accennato a qualcosa su focali-prospettiva-ritratti e quando ho chiesto se poteva entrare nel dettaglio mi pare non lo abbia più fatto… qui siamo di nuovo in argomento… avevi accennato a qualcosa sul rapporto fra lunghezza focale e diagonale di… mi illumini sul discorso, anche a favore di noi tutti ???
Mi autoquoto per riproporre la domanda ora che, studiando un pò, ho provato a rispondermi ma sono ancora un pò confuso. Pensavo che per i ritratti si cercasse un obiettivo che rispettasse al massimo la prospettiva, ma… Considerando quanto ho letto sul libro di Forti la prospettiva viene rispettata se si osserva la foto da una distanza pari a lunghezza focale per fattore di ingrandimento: D=f*I Ma dato che non possiamo imporre ad una persona a che distanza guardare, e che generalmente ci si mette a circa la distanza della diagonale della foto abbiamo, esprimendo la diagonale della foto in base alla diagonale del sensore e al fattore di ingrandimento: D=S*I Quindi si ha per la focale f=S. Ovvero la focale che rispetta la prospettiva è lunga quanto la diagonale del sensore. Circa 43mm per FF e circa 27mm per APS-C Solitamente però si usano focali più lunghe… In genere 50mm su APS-C e 85mm su FF…. Si preferisce schiacciare la prospettiva dei ritratti… o finora ho detto cavolate ???
Ottobre 10, 2009 alle 1:00 am #1514861firebladePartecipanteNon trovo più l’esempio che avevo fatto, ma la focale ideale per il ritratto va da due volte a tre volte la diagonale del sensore, quindi per il formato 135 si parla di 85mm e 135mm. Ti mostro una serie di scatti ad un soggetto molto fotogenico che ti mostra col progredire della focale come diminuiscano le distorsioni dei lineamenti del volto: 24mm [IMG]public/imgsforum/2009/10/1.24_600.jpg[/IMG] 35mm [IMG]public/imgsforum/2009/10/2.35_600.jpg[/IMG] 50mm [IMG]public/imgsforum/2009/10/3.50_600.jpg[/IMG] 85mm [IMG]public/imgsforum/2009/10/4.85_600.jpg[/IMG] 135mm [IMG]public/imgsforum/2009/10/5.135_600.jpg[/IMG] A parte la pessima qualità delle foto, su cui non mi sono applicato più di tanto, mi pare evidente che la focale che meglio rispetta le proporzioni del “viso” è il 135mm. Trai tu le tue conclusioni 🙂
Ottobre 10, 2009 alle 1:15 am #1514869CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: A parte la pessima qualità delle foto, su cui non mi sono applicato più di tanto,
Già… quella a 135 sembra un minimo mossa, dovevi dire al soggetto di stare più fermo !!! [mua] [mat] [mat] :pr :pr :pr
Originariamente inviato da fireblade: mi pare evidente che la focale che meglio rispetta le proporzioni del “viso” è il 135mm. Trai tu le tue conclusioni 🙂
Le mie conclusioni: *) mi piace molto anche l’85 sarà per questo che adoro il 50ino su APS-c per i ritratti 😉 *) mi piace molto la foto a 24mm (o) che gli spara un testone/faccione enorme ma mi fa pensare alle inquadrature da “idea geniale” e simili… mi ricorda un inquadratura molto usata per quel sogetto… 😀 😀 *) appena rinvenuto economicamente (ho avuto degli imprevisti, :~( per fortuna dopo aver pagato la 7D quindi non devo pensare se fare sacrifici o meno per un pò… sono costretto 🙂 ) mi compro l’85 !!! Grazie per la risposta… (o) e per le foto fatte al volo, cmq molto divertenti [app] Ho avuto più di quanto meritavo 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.