Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Qual è il miglior diaframma!?

Qual è il miglior diaframma!?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao, è da un po’ di tempo che sto rimuginando su questo problema e così pongo a voi la domanda dato che so che ci sono davvero degli espertissimi in questo forum… [can] Ho spesso sentito dire che il miglior diaframma, inteso come quello con il quale l’obiettivo da il meglio di se, è f/8 e così, quando scatto in studio le mie impostazioni base le ho regolate su 1/125 f/8 ed inizio col regolare i flash di conseguenza… Leggendo qua è la sono finito a vedere i grafici MTF dei miei vari obiettivi ed ho visto che il “picco” non si trova in realtà ad f/8 ma varia da obiettivo ad obiettivo. Ecco due esempi che mi interessano: 85mm f/1,2 http://www.photozone.de/canon-eos/163-canon-ef-85mm-f12-usm-l-test-report–review?start=1 Mi pare che il picco sia a f/4. 50mm f/1,4 http://www.photozone.de/canon-eos/159-canon-ef-50mm-f14-usm-test-report–review?start=1 Anche qui sembra essere ad f/4. Ora, non vorrei essere io ad avere le idee confuse, ma il grafico MTF non rappresenza le linee che vengono riprese in un determinato spazio e quindi la nitidezza!? Magari sono io che mi confondo… Mi rimetto a voi! Grazie mille come sempre per le future spiegazioni! Ale

Michele
    Partecipante

I diaframmi a cui un obbiettivo da’ il meglio di se sono i diaframmi intermedi. Per un obiettivo con apertura massima f/3.5, un f/8 è un diaframma intermedio. I due obiettivi che hai citato sono ultraluminosi, quindi f/4 è già un diaframma intermedio. Ad ogni modo, in genere, gli obiettivi lavorano meglio a diaframmi intremedi, quindi da f/8 a f/14. Per lo meno, a me hanno sempre insegnato così e mi pare che funzioni!! [lo]

squinza
    Partecipante