Home » Topic » Canoniani Cafe’ » qualche buon manuale…

qualche buon manuale…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    kiuzo
    Partecipante

ciao ragazzi, continuano le domandemtipiche del principiante….lavorando in libreria ho sotto gli occhi parecchi manuali sulla fotografia digitale…avete qualche consiglio da darmi in proposito…in particolare gradirei fossero trattati due argomenti distinti quali lo sfruttamento della reflex digitale al meglio e la fase di ritocco, in particolare come si utilizzano i diagrammi…. grazie mille k.

Canonforever
    Partecipante

Per quanto concerne il ritocco il miglior manuale è sempre quello fornito dal programma: Adobe 5 ha un volumetto completo, chiaro, semplice ed easustivo, quindi ritengo poco utile comperare un volume generico sulla guida al fotoritocco. I manuali generici sulla fotografia digitale affrontano varie tematiche, ma sono una sorta di omnibus per una qualsiasi macchina, possono darti suggerimenti per qualche trucco ma non risolvono le questioni di una singola macchina. Se compri Canon, sul manuale vi è tutto quello che puoi fare con la macchina quindi è il mezzo migliore per imparare ad usarla. Quindi puoi acquistare senza problemi dei manuali generici a scopo didattico. Detto ciò io preferisco di gran lunga ai manuali sui generis i libri fotografici dove studiare un’immagine, il taglio, la composizione, la luce, l’ambiente può aiutare moltissimo a sviluppare il senso artistico e la propria sensibilità. Vi sono soggetti che sono stati ripresi miliardi di volte, per esempio la Torre di Pisa, un libro fotografico che illustra un soggetto simile per caratteristiche, ti può dare un ottimo spunto per personalizzare l’immagine, renderla nuovamente interessante e non massificata. [lo]

reynolds
    Partecipante

Tu hai la possibiltà di leggerli gratis, sei tu che li devi consigliare a noi. Scherzi a parte, io ho trovato ottimo: Il grande libro della fotografia digitale, Mondadori Editore.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX