Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » qualche delucidazione sui passaggi di sviluppo

qualche delucidazione sui passaggi di sviluppo

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da treemme.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    ivanperoni
    Partecipante

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare qualche volenteroso che dedichi qualche minuti per spiegarmi dei misteri! : D Oggi per la prima volta ho deciso di provare un po’ di pellicole professionali x scoprire le differenze dai rullini kodak o fuji che prendevo al supermercato…e leggendo qua e là su internet ho preso qualche provai 400x e velvia 100. Ammetto di essere molto ingnorante in materia e non sono riuscito a cogliere dal mio venditore delle informazioni preziose: Prima di pagare gli chiesi se avesse anche qualche pellicola in bn da consigliarmi da provare e lui mi ha chiesto se avessi stampato o no. Io gli ho detto che essendo ancora prove e studi per contenere le spese avrei preferito farmi consegnare delle scansioni su cd. Al che mi ha sconsigliato di prenderle professionali (penso quindi diapositive) in bianco e nero…perchè ci sarebbe stata una eccessiva perdita di qualità arrivando alla scansione. Mentre per quelle a colori la cosa non me l’ha detta…e presumo le cose siano diverse…meno perdita di qualità alla scansione quindi.. qualcuno sa spiegarmi il motivo? Cosa cambia nel processo di sviluppo e scansione col bianco e nero rispetto a quelle a colori (da pellicole professionali) ? Ho le idee un po’ confuse e mi piacerebbe capire i passaggi che ci sono..l’uniac cosa che so è che con le pellicole che usavo in precedenza mi venivano consegnati i negativi che scansionavano i vari centri attrezzati di macchine a me sconosciute..però purtroppo non so bene i passaggi…se qualcuno può illuminarmi e spiegarmi quella differenza per cui mi ha sconsigliato l’acquisto delle pro in bn mi farebbe un gran favore! :nw Grazie mille IV ps: se avete qualche link interessante da cui scoprire questi misteri e vogliate condividere doppiograzie [gra]

treemme
    Partecipante

ecco un altro venditore “di fiducia” rispondere in modo esauriente a tutte le questioni sollevate dal tuo post non richiederebbe minuti ma ore di spiegazioni tante son le lacune tue e del tuo venditore intanto per le b/n la separazione tra professionali e non, non esiste le b/n grosso modo son tutte valide, dipende che tipo di risultato cerchi e solo provarle e fare esperienza ti porta a decidere quali sono quelle che piacciono a te b/n positive ne esiste solo un tipo e sono le agfa scala, danno risultati strepitosi, peccato che sia in grado di svilupparle solo l’agenzia luce di trieste poi non condivido la tua idea di rullo a colori professionale, in pratica ritieni pro solo le diapo, e la cosa curiosa è che citi piu’ volte il fatto (che condivido!) di cercare di risparmiare… puoi usare tranquillamente delle kodak portra o ektar (fanno parte del listino professionale di kodak) spendendo la meta’ e contando su sensibilita’ ben maggiori delle diapo mi permetto di dire che forse in questo momento le diapo non sono le pellicole di cui ti dovresti preoccupare, tutto qui sul discorso scansione/stampa la domanda del venditore proprio non la capisco, se le stampe le fa lui, con tutta probabilita’ saranno digitali, quindi faranno schifo a priori, ma ho ancora piu’ paura dello sviluppo, che mi sembra di capire non sarai tu a farlo se il lab che ti sviluppa i rulli fa male il suo lavoro e ti restituisce dei rulli mal sviluppati, non c’è possibilita’ che stampa o scansione siano belli in ultimo provo a sintetizzare un risposta alla domanda sulla differenza di sviluppo del colore e del b/n rullini colore e b/n vanno buttati in brodi chimici diversi! per il colore esiste solo un tipo di brodo, per il b/n decine diversi 🙂 in questo caso non esistono sviluppi pro e non pro, basta sviluppare bene e oggi come oggi c’è da pregare e molto anche :ns

ivanperoni
    Partecipante

rispondo rapidamente che purtroppo devo scappare a brevissimo… il rivenditore che me li ha venduti non si occupa ne di sviluppo ne di stampa….mi ha solo venduto la roba e speravo fosse attendibile! e a me per ora per risparmiare non interessa molto stampare in analogico. Sono ancora in fase di “studio” e esperimento e come si vede ho molte lacune ma pian piano vorrei avvicinarmi a comprendere quello che c’è dietro al mondo della pellicola.. quindi dovrei preoccuparmi anche dello sviluppo e scansione…. brutta notizia! : D io speravo solo che la stampa fosse un bel problema perché trovare qualcuno che la sapesse fare come si deve senza seguire il fotografo fosse ormai molto difficile! Quindi speravo che affidandomi anche a laboratori con una buona attrezzatura…. (buoni scanner) bastasse e lo sviluppo sia cosa che vien fatta bene di default…ma da quello che mi dici non è così! 🙁 Proverò a chiedere al fotografo del mio paesello di darmi qualche consiglio visto che lui un tempo sviluppava in camera oscura e con decadi di esperienza spero posso raccogliere qualche consiglio anche su laboratori che sviluppino decentemente! Per la scansione quindi basta trovarne uno con degli ottimi scanner o ho capito male? (quindi resta problema sviluppo!) Piccola nota sul rullo professionale…ero giusto curioso di provarli…per vedere appunto un po’ di differenze…ora che mi hai detto così son molto curioso anche di sperimentare le kodak potrà o ektar…io ho sempre usato rullini presi a caso senza farmi mai troppi problemi….ed ora vorrei invece andare un po’ oltre! : > Beh intanto grazie mille per la risposta!! Accetto volentieri altre critiche e consigli per capire meglio il tutto… mille grazie e buona giornata cari canoniani!! : D iv piccolo edit: ecco perché il rivenditore mi ha detto che con le diapo bisogna stare più attenti a esporre tutto correttamente…perchè sono più sensibili dei rulli precedenti che prendevo!!vero? quindi danno un risultato più “fedele”?

tecnico73
    Partecipante

faccio una piccola precisazione

Originariamente inviato da treemme: b/n positive ne esiste solo un tipo e sono le agfa scala, danno risultati strepitosi, peccato che sia in grado di svilupparle solo l’agenzia luce di trieste

la scala 200, sviluppata in rodinal o altro rivelatore, come una normale pellicola B/W da dei risultati strepitosi i negativi a colori scannerizzabili senza una grande perdita di qualità sono poche in commercio, tipo la kodak ektar 100, la stampa e lo sviluppo di rulli è ancora possibile ci sono laboratori che fanno questo ma in maniera industriale, ci sono ancora ma si contano sulle punte delle dita, fotografi che stampano e sviluppano in maniera artigianale con alti risultati qualitativi ma i prezzi non sono affrontabili spesso, se vuoi qualità, divertimento, ecc…….. ti consiglio di cominciare di prendere in considerazione la possibilità di fare queste operazioni da solo. Per iniziare lo sviluppo del B/W, la spesa e veramente irrisoria, con un 100ina di euro ci stai dentro, non è una cosa complicatissima, divertente e puoi ottenere quello che vuoi dal tuo negativo, ovviamente con il tempo è l’esperienza

treemme
    Partecipante

@ivan se lo sviluppo non è buono, non puo’ essere buono tutto cio’ che sta dopo la catena oggi come oggi i b/n conviene farselo in casa, mentre colore e diapo dal lab (anche qui ci sarebbe da dire di piu’ ma in questa fase mi sembra esagerato) il l

ivanperoni
    Partecipante

Grazie ancora per le risposte…le cose che ha scritto tecnico mi sa che sono un po’ oltre! : D Io come dicevo sono ancora in fase di studio e sperimenti a caso…provo a scattare con diverse pellicole le stesse situazioni per cercare di notare le differenze..e sto facendo così anche con delle vecchie ottiche. Quindi la stampa per me è una cosa abbastanza lontana che un giorno mi piacerebbe imparare a farmela da me. Anche perché farsele stampare in giro spesso alla fine stampano le scansioni e se ho capito bene non ha troppo senso perché io vorrei vedere e sentire (e in futuro provare) la stampa vera..analogica. Giusto oggi ho mandato a sviluppare dei rullini…e mi faccio dare il malloppo su cd. Quindi direi che i passaggi sono -sempre se non ho capito male (nel caso correggetemi! 🙂 – solo sviluppo e scansione. Ho affidato tutto a un service di sviluppo e stampa di quelli giganti che stanno nei super centri commerciali….fotomagica..cose del genere. Ci sarà da fidarsi? Per curiosità mi piacerebbe proprio sapere se lì lo sviluppo è affidato a macchinari (è possibile???) o se c’è un individuo che sviluppa tutto il giorno un sacco di rullini..magari a discapito di qualità. Per lo scanner beh..spero ne abbiano uno decente. Questi comunque erano ancora rullini negativo…le diapo le ho ancora lì da usare……e quello che mi piacerebbe capire è se con le diapo è una gran cazzata farle sviluppare in quei centri oppure no..magari loro hanno dei bei scanneroni costosissimi ma per lo sviluppo non ho la minima idea di come facciano.. se qualcuno può illuminarmi/consigliarmi gliene sarei ulteriormente grato! Pian piano spero di capirci qualcosa su questi vari passaggi da sviluppo…a stampa………….anche se per ora tronco tutto in mezzo facendo scansionare il tutto! 😀 Altra piccola curiosità…quando si parla di perdità di qualità con la scansione…cioè è dovuto al fatto che si vanno a scansionare i negativi o le diapositive che essendo molto piccole sta un po’ allo scanner strafigo riuscire a catturare tutti i dettagli? Dipende da quello? Giusto per farmi un’idea…. per quanto riguarda i lab del mio paesello… andrei solo da un vecchio amico di famiglia a cercar di cogliere qualche informazione anche lì…e magari mi sa suggerire posti o cose…tutto qui! 🙂 non avevo intenzione di provare i mille negoziati..che poi saranno 2!! ahaha

marco66
    Partecipante

ti parlo del solo bianconero con il quale sto pastrocciando sviluppo e stampa. il metodo da te intrapreso non sara’ molto reditizzio e ti dico perche. primo- secondo me e’ sbagliato partire con piu’ tipi di pellicole usandole in situazioni analoghe ma sarebbe meglio usarne un paio (esempio una 50-100 asa e una 400) e usarle in varie situazioni imparando a conoscerle bene. secondo (e forse principale problema) e’ lo sviluppo se non sai come e’ stato fatto e sopratutto se viene mantenuto uguale nelle varie occasioni che porterai al lab a sviluppare non potrai dare una valutazione significativa hai risultati. nello sviluppo intervengono molte varianti prodotto usato e sua diulizione temperatura tempo ribaltamenti e infine bonta del prodotto (fresco o esaurito). Poi non e’ finita il negativo deve essere prodotto in funzione della stampa .(e solo stampando o facendo stampare ci si rende conto di questo) la scansione sara sempre moolto inferiore alla stampa luci ombre dettaglio definizione non c’e verso. per il colore aspetta le risposte degli altri [lo]

ivanperoni
    Partecipante

mi concedete un piccolo up? :ng

marco66
    Partecipante

cosi intendi per up spiegati meglio [lo]

treemme
    Partecipante

Originariamente inviato da ivanperoni: …sono ancora in fase di studio e sperimenti a caso…provo a scattare con diverse pellicole le stesse situazioni per cercare di notare le differenze..

finche’ non sarai tu a sviluppare, fare queste prove è un perdita di tempo, non hai controllo su cosa succede ai tuoi rullini, i lab ormai offrono scarse garanzie sulla costanza di risultati, troppo poco lavoro fa si che i chimici non siano mai freschi e cmq il b/n rimane uno sviluppo con troppe variabili

Originariamente inviato da ivanperoni: la stampa per me è una cosa abbastanza lontana che un giorno mi piacerebbe imparare a farmela da me. Anche perché farsele stampare in giro spesso alla fine stampano le scansioni e se ho capito bene non ha troppo senso perché io vorrei vedere e sentire (e in futuro provare) la stampa vera..analogica.

la stampa chimica è magnifica, sia farla che vederla… ma attenzione, ripeto, da un pessimo negativo la stampa non potra’ essere da meno se tu trovassi un lab che offrisse scansioni di qualita’ potresti far fare a terzi solo questo passaggio, passaggio che in un certo senso un lab digitale sa fare meglio che sviluppare dei negativi, poi un giorno magari ti butti sulla stampa

Originariamente inviato da ivanperoni: Ho affidato tutto a un service di sviluppo e stampa di quelli giganti. Ci sarà da fidarsi? Per curiosità mi piacerebbe proprio sapere se lì lo sviluppo è affidato a macchinari (è possibile???) o se c’è un individuo che sviluppa tutto il giorno un sacco di rullini.

come possiamo darti una risposta dei risultati?? per esperienza io direi di no, ho realizzato una serie di risultati negativi anche dai lab “prestigiosi” che ormai non credo piu’ a (quasi) nessuno, ma magari a ti va bene e trovi un posto affidabile lo sviluppo certo che è fatto in “macchinari”

Originariamente inviato da ivanperoni: Per lo scanner beh..spero ne abbiano uno decente. Questi comunque erano ancora rullini negativo…le diapo le ho ancora lì da usare……e quello che mi piacerebbe capire è se con le diapo è una gran cazzata farle sviluppare in quei centri oppure no..magari loro hanno dei bei scanneroni costosissimi ma per lo sviluppo non ho la minima idea di come facciano.. se qualcuno può illuminarmi/consigliarmi gliene sarei ulteriormente grato! Pian piano spero di capirci qualcosa su questi vari passaggi da sviluppo…a stampa………….anche se per ora tronco tutto in mezzo facendo scansionare il tutto! 😀

anche in questo, a parte dire “aspettiamo i risultati” è difficile fare previsioni le dia un lab teoricamente le dovrebbe fare meglio di un rullo b/n, ma rimane il problema che se un lab lavora poco ricicla i chimici di sviluppo fino allo sfinimento, da qui nasce l incostanza dei risultati consegni i rullini quando il lab ha appena caricato chimici nuovi, avrai un buon risultato consegni i rullini quando il lab ha ancora carico il chimico da 2 mesi ma ci ha fatto 5 rullini, te sei fregato sulla serie di passaggi non c’è nulla da capire, sviluppo->scansione->stampa… cos’è che ti manca, dove ti perdi??

Originariamente inviato da ivanperoni: Altra piccola curiosità…quando si parla di perdità di qualità con la scansione…cioè è dovuto al fatto che si vanno a scansionare i negativi o le diapositive che essendo molto piccole sta un po’ allo scanner strafigo riuscire a catturare tutti i dettagli? Dipende da quello? Giusto per farmi un’idea….

la digitalizzazione di una cosa che nasce analogica è la sua morte si tratta il livello di compromesso che si è disposti ad accettare devi mettere le foto su facebook o flickr?? uno scanner da 200€ è sufficiente spiegare i motivi per cui è complicato scansionare dei negativi richiederebbe pagine di spiegazione, anche perche’ il miglior scanner gestito con i piedi non puo’ dare altro che risultati orrendi comincia a fare le tue prove poi sara’ il tuo occhio e la tua sensibilita’ sempre piu’ allenati, a richiedere livelli di qualita’ sempre piu’ alti ma ogni cosa a suo tempo [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX