Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Qualche domanda sulla SX1

Qualche domanda sulla SX1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1424068
    Maca979
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi!! Sono nuovo di questo forum..Sono molto interessato all’acquisto della Canon Sx1 e volevo fare a coloro che già la posseggono qualche domanda: 1) Mentre si registrano i video è possibile zoomare? (Lo chiedo perchè attualmente ho una sony P-200 e non si può fare!!) 2) Il fatto che monta pile AA non mi convince molto..Durano abbastanza delle batterie comuni ricaricabili? La canon vende delle sue batterie a detta di loro molto performanti ma non so quanto costano e se conviene comprarle. 3) Ho visto che cìè la possibilità di montare flash esterno..E’ molto più potente del flash base quindi conviene comprarlo? 4) Siete soddisfatti delle foto fatte senza flash in condizioni di luce non ottimali (tipo in chiesa o al tramonto)? Cioè andando in manuale si riesce a fare delle foto apprezzabili? 5) All’inizio, ignorante della materia, volevo una reflex canon o nikon ma poi ho cambiato idea perchè ho visto che tutte le reflex non fanno i video a meno che non spendi 1500-2000 euro per una nikon d90 o canon 5d.. e poi ci sono i costi molto elevati degli obiettivi..Ma è davvero così tanta la differenza di qualità della foto tra una reflex tipo canon eos e la sx1? Considerate che io sono un dilettante, non sono un fotografo professionista quindi le mie esigenze non sono elevatissime… GRAZIE A TUTTI!!

    #1424073
    aluks
    Partecipante

    Non ho la sx1 ma provo a risponderti in generale in attesa di altri: 1)sulla s5 si poteva fare, penso proprio si possa anche sulla sx1 2)il bello delle pile AA è che le trovi ovunque e le paghi molto mene delle “originali”. Ti consiglio le duracell 2650mah, ma ce ne sono altre buone. 3)il flash esterno è enormemente più potente di quello interno. Se conviene comprarlo dipende da te e dalle foto che fai, conta che non è piccolino il flash esterno. 4)non posso rispondere 🙂 5)Purtroppo le differenze sono notevoli. Con buona luce molte compatte sono molto buone, quando inizia invece a scarseggiare le reflex fanno la differenza. Il principale vantaggio è che le reflex hanno un sensore decisamente più grosso di una compatta, il che permette di aumentare l’ISO (la sensibilità alla luce) a valori elevati senza introdurre quel rumore che distrugge la foto. Se vuoi farti un’idea qui c’è un immagine (scendi fino alla foto del rottamaio) che confronta le immagini di alcune reflex con quello di una canon g9: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-Rebel-XSi-450D-Digital-SLR-Camera-Review.aspx Come vedi una reflex a iso1600 produce meno rumore e più dettagli della g9 a iso200. (questo vuol dire che in TEORIA a parità di condizioni, potresti scattare quella foto con la reflex con un tempo 3 volte più veloce della compatta, evitando il mosso e avendo contemporaneamente più dettagli). Se sei consapevole di questi limiti (di tutte le compatte), la sx1 resta un’ottima macchina, con uno zoom decisamente notevole 🙂 (senza dimenticare la parte video fullhd)

    #1424166
    Maca979
    Partecipante

    Grazie della esauriente risposta!! La differenza di qualità di immagine tra una reflex ed una compatta è veramente imbarazzante..Non immaginavo a questo livello..La mia indecisione aumenta..Non so, forse allora meglio una reflex, anche se niente video, più ingombrante ed obiettivi costosi..Con una compatta quindi ti devi mantenere sempre con iso molto basse, 200 massimo..ma allora mi chiedo: ma perchè scrivono “iso 3200” se poi è totalmente inutilizzabile? Mah…Ti illudono..il problema è, con tutti gli accorgimenti che ci sono oggi sulle compatte, e cioè stabilizzatori di immagine etc..si riescono a fare delle foto con iso bassa che non vengano mosse? Per questo chiedevo a coloro che la posseggono come si comporta la macchina in tale situazioni..questo è l’ago della bilancia..devo dire che sono fiducioso perchè con la mia sony P200 attuale, che non ha stabilizzatore etc, riesco a fare foto decenti, quindi penso che con questa macchina la situazione possa solo migliorare, ed in più avrei grande zoom e video Hd.. Cavolo, che indecisione!!

    #1424262
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da Maca979: Grazie della esauriente risposta!! La differenza di qualità di immagine tra una reflex ed una compatta è veramente imbarazzante..Non immaginavo a questo livello..La mia indecisione aumenta..Non so, forse allora meglio una reflex, anche se niente video, più ingombrante ed obiettivi costosi..Con una compatta quindi ti devi mantenere sempre con iso molto basse, 200 massimo..ma allora mi chiedo: ma perchè scrivono “iso 3200” se poi è totalmente inutilizzabile? Mah…Ti illudono..il problema è, con tutti gli accorgimenti che ci sono oggi sulle compatte, e cioè stabilizzatori di immagine etc..si riescono a fare delle foto con iso bassa che non vengano mosse? Per questo chiedevo a coloro che la posseggono come si comporta la macchina in tale situazioni..questo è l’ago della bilancia..devo dire che sono fiducioso perchè con la mia sony P200 attuale, che non ha stabilizzatore etc, riesco a fare foto decenti, quindi penso che con questa macchina la situazione possa solo migliorare, ed in più avrei grande zoom e video Hd.. Cavolo, che indecisione!!

    Allora, cercando di essere il più obiettivo possibile…con le compatte, pure non stabilizzate, riesci benissimo a fare foto non mosse, non ti devi preoccupare! Ho una S5is che ha fatto sempre il suo lavoro con dignità 🙂 Il problema, se mai sorgerà (questo è personale, a me è sorto), sarà legato essenzialmente alla qualità d’immagine e a quelle condizioni in cui anche la compatta più costosa esce con le ossa rotte. Se per te la minore qualità della compatta vale meno della possibilità di fare video full hd, di uno zoom mostruoso, etc.etc…allora vai sicuro sulla sx1. Se pensi che tutte queste belle caratteristiche invece non valgano la candela rispetto alla qualità e all’enorme flessibilità che una reflex ti sà dare, allora vai dritto sulla reflex. Non ti nascondo che la cosa che più mi ha fatto passare a reflex è proprio il discorso ISO. Se non fosse così esagerata la differenza, probabilmente avrei ritardato e di molto il mio approdo al mondo reflex. Sull’iso 1600-3200 hai centrato in pieno, è un illusione su cui le case si danno battaglia (come il discorso megapixel)…un due-tre d’anni fa le compatte arrivavano a iso400 massimo… Sul fattore ingombro, io ti parlo della eos450d e della s5 (che per dimensioni possiamo paragonare alla sx1)…entrambe non sono nate per metterle in tasca, ma al collo. Quindi diciamo che portare l’una o l’altra a me non è cambiato molto, anche se c’è da dire che la sx1 ha uno zoom notevole di suo, senza dover portarsi dietro un’altra lente. Sugli obiettivi costosi dipende tutto da te e da quanto “sei preso” dalla fotografia. Più spendi e più hai, ma questa è una regola che vale per tutto. Io ho preso il 18-55is in kit con la macchina e ci ho abbinato un 55-250is pagato 250€ che mi coprissero diciamo il vuoto lasciato dalla mia cara S5 (36-432 per la S5, contro i 28-400 della reflex). Penso di essere felice così per un bel pò, per i miei standard (e il portafogli) vanno più che bene. Non voglio confonderti le idee più di quanto tu già le abbia, probabilmente sarei nelle tue stesse condizioni se non avessi comprato una reflex…oggi come oggi non spenderei mai così tanti soldi per una compatta, proprio per i motivi che ti ho detto…ma queste sono solo considerazioni personali, che valgono per me e non valgono per gli altri. In ogni caso, compatta o reflex, fai un acquisto basato solo sulle tue esigenze…le esigenze poi cambiano nel corso della vita, è normale..l’importante è che non cambino nel giro di due mesi perchè altrimenti il portafogli ne risente sempre e comunque (io mi sono accorto di “volere di più” in termini di qualità già dopo una settimana. :~( )

    #1424338
    Maca979
    Partecipante

    Ti ringrazio sempre della tua cortesia…Hai perfettamente ragione..E’tutta una questione di esigenze che nel tempo possono sempre cambiare…Attualmente io tengo troppo ai filmati..Ne faccio molti e mi piace farli..Non potrei mai comprare una fotocamera, seppur reflex, che non fa i filmati e non posso spendere 1.400 euro per una eos 5d o una nikon d90…Non ho mai capito perchè in queste reflex meno costose tipo canon eos 450d 1000d etc o nikon d40 o d60 o anche le olympus non ci mettono la funzione video..cavolo anche la compattina meno costosa ha questa funzione ormai..ma io sono ignorante in materia ed una spiegazione logica penso ci sia..Se ci fosse una reflex che, anche spendendo qualcosina in più (tipo 700-800 euro) facesse i filmati anche640*480 non avrei dubbi..mi butterei sulla reflex immediatamente..cmq ti ringrazo sempre del tempo che stai perdendo con me nel cercare di schiarirmi le idee..Alla prox!

    #1424367
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da Maca979: Ti ringrazio sempre della tua cortesia…Hai perfettamente ragione..E’tutta una questione di esigenze che nel tempo possono sempre cambiare…Attualmente io tengo troppo ai filmati..Ne faccio molti e mi piace farli..Non potrei mai comprare una fotocamera, seppur reflex, che non fa i filmati e non posso spendere 1.400 euro per una eos 5d o una nikon d90…Non ho mai capito perchè in queste reflex meno costose tipo canon eos 450d 1000d etc o nikon d40 o d60 o anche le olympus non ci mettono la funzione video..cavolo anche la compattina meno costosa ha questa funzione ormai..ma io sono ignorante in materia ed una spiegazione logica penso ci sia..Se ci fosse una reflex che, anche spendendo qualcosina in più (tipo 700-800 euro) facesse i filmati anche640*480 non avrei dubbi..mi butterei sulla reflex immediatamente..cmq ti ringrazo sempre del tempo che stai perdendo con me nel cercare di schiarirmi le idee..Alla prox!

    Figurati! Allora, se i filmati sono importanti allora vai sicuro sulla sx1 ad occhi chiusi…anche se… 🙂 ..e qui non vorrei darti il colpo di grazia della confusione.. 🙂 si rumoreggia che verso febbraio è in arrivo una Canon 500d (l’evoluzione della 450d) che registrerebbe anche video. (penso che ormai tutti i nuovi modelli registreranno video)

    #1424450
    Maca979
    Partecipante

    Grazie dell’informazione..sarebbe bello ma non penso questa macchina costerà 800 euro..mi sa che saremo sui mille euro…e poi dicono febbraio ma sarà vero febbraio? Bho..e se poi esce in estate? Vista la tua competenza in materia volevo farti un’altra domanda: Leggendo un pò qua e là su internet qualcuno dice che il 5.7 di focale della sx1 in teleobiettivo sia un grosso limite di questa macchina rispetto ad altre come nikon p80 o panasonic fz28 che in tele arrivano a 4.5 e 4.4…Questo significa che quando sono con lo zoom al massimo devo lavorare con un iso più alta rispetto a nikon e panasonic appunto per questo 5.7..ma secondo te è questo un limite talmente grande tale da cambiare scelta? Cioè tra 5.7 e 4.5 c’è una differenza così abissale?

    #1424473
    mika969
    Partecipante

    ciao la differenza dell’apertura del diaframma fra 4,5 e 5,7 è di uno stop soltanto, per intenderci invece di scattare a un 200 di sec con 4,5, scatteresti a un 125 di sec con diaframma 5,7. sicuramente è meglio avere uno stop in più, ma non sceglerei una macchina invece di un’altra solo per questo particolare. saluti [bir]

    #1424611
    aluks
    Partecipante

    Come ti ha detto mika io non mi farei tanti problemi per quello stop di differenza…magari lo stabilizzatore canon è così buono da recuperare quello stop rispetto alla concorrenza 🙂 Comunque si, il tuo discorso è giusto, 1 stop in meno alla massima apertura significa dover raddoppiare il tempo, oppure raddoppiare l’iso, oppure trattenere il respiro e tenere i gomiti stretti 🙂 🙂

    #1424612
    alexievic81
    Partecipante

    Ho la SX1 da quasi un mese e provo a rispondere alle tue domande.

    Originariamente inviato da Maca979: 1) Mentre si registrano i video è possibile zoomare? (Lo chiedo perchè attualmente ho una sony P-200 e non si può fare!!)

    Yes, è possibile zoomare e puoi fare anche delle foto.

    Originariamente inviato da Maca979: 2) Il fatto che monta pile AA non mi convince molto..Durano abbastanza delle batterie comuni ricaricabili? La canon vende delle sue batterie a detta di loro molto performanti ma non so quanto costano e se conviene comprarle.

    Anche io ero scettico, ma poi prendendo delle Energizer da 2500 mAH mi sono ricreduto. Ne ho presi 2 pacchi da 4, le ricarico la notte e mi offrono un’autonomia veramente eccezionale.

    Originariamente inviato da Maca979: 3) Ho visto che cìè la possibilità di montare flash esterno..E’ molto più potente del flash base quindi conviene comprarlo?

    I flash che puoi montare sono quelli professionali, programmabile ed ad elevata potenza. Ti conviene comprarlo se fai parecchie servizi fotografici in ambienti in condizione di luce piuttosto difficile. Negli altri casi, il flash in dotazione è più che sufficiente. E’ molto più potente delle normali compattine.

    Originariamente inviato da Maca979: 4) Siete soddisfatti delle foto fatte senza flash in condizioni di luce non ottimali (tipo in chiesa o al tramonto)? Cioè andando in manuale si riesce a fare delle foto apprezzabili?

    Io sono molto soddisfatto, le foto senza flash in condizione di luce particolare, sono le mie preferite. Ma in quel caso è quasi d’obbligo un cavalletto e imparare ad utilizzare la macchina in modalità manuale per giocare sugli ISO e sui tempi o l’apertura del diaframma. In modalità AUTO la è dura ottenere buoni risultati.

    Originariamente inviato da Maca979: 5) All’inizio, ignorante della materia, volevo una reflex canon o nikon ma poi ho cambiato idea perchè ho visto che tutte le reflex non fanno i video a meno che non spendi 1500-2000 euro per una nikon d90 o canon 5d.. e poi ci sono i costi molto elevati degli obiettivi..Ma è davvero così tanta la differenza di qualità della foto tra una reflex tipo canon eos e la sx1? Considerate che io sono un dilettante, non sono un fotografo professionista quindi le mie esigenze non sono elevatissime… GRAZIE A TUTTI!!

    Anche io ho pensato a lungo ad una reflex ma francamente, anche io non essendo un professionista e amando i dispositivi tecnologici che possano essere utilizzati con la massima flessibilità e velocità, il mondo delle reflex ho capito che ancora non fa per me. Sia per la questione video che per la questione costi e ingombri.

    #1424617
    Maca979
    Partecipante

    Vi ringrazio tutti per le ottime risposte ragazzi..Mi avete aiutato moltissimo!! Alla fine prenderò una SX1..Vediamo se già la prossima settimana riesco ad averla..Non so da voi, ma qui a Palermo è introvabile…GRAZIE ANCORA!!

    #1424694
    alexievic81
    Partecipante

    Considera che negli USA nemmeno la vendono! Da quello che ho letto un po’ qua e un po’ là, pare che questo sensore CMOS lo producano con il contagocce e di conseguenza, la SX1 è una macchina a tiratura quasi limitata. (?)

    #1425167
    Nikkonen
    Partecipante

    Guarda, io sono estremamente soddisfatto.. qualità spettacolare, miliardi di opzioni e funzioni.. i video sono una vera e propria cannonata (anche se occupano tantissimo spazio).. le reflex sono un’altra cosa, è vero, ma regge perfettamente gli iso400.. a iso800 dovrai correggere in postproduzione.. il flash è potente e regolabile, quello aggiuntivo serie speedlight può esserti molto utile se non vuoi luce diretta sul soggetto.. Per il fattore batterie io posso reputarmi contentissimo.. anzi, ti dirò, meglio così.. costano una fesseria e durano tantissimo.. figurati che con la carica piena, le 4 stilo hanno scattato si e no poco meno di 500foto.. Io ce l’ho da poco prima di Natale e sono felicissimo dell’acquisto..

    #1425333
    Maca979
    Partecipante

    Grazie Nikkonen!! Ne approfitto per farti qualche domanda: 1) Tu batterie usi le duracell 2650mah come alukus? Se no quale altre mi consigli? 2) Questa cosa dei video che occupano tanto me l’ero chiesta..ma per avere un’idea..un video di 1 minuto in fullHD quanto occupa? Io non ho il computer molto potente quindi avrò sicuramente problemi a vedere i video..Ma se il video si trova nella macchina fotografica e collego questa tramite cavo hdmi alla tv che è pure full hd il video lo vedo giusto? 3) Quando dici correggere in postproduzione intendi utilizzando software tipo photoshop o paint? Grazie in anticipo!!

    #1425651
    Nikkonen
    Partecipante

    Figurati.. 1) Non mi sono mai trovato bene con le duracell.. nè alcaline nè ricaricabili.. mentre mi sono trovato SEMPRE benissimo con le batterie ricaricabili SBS.. hanno prezzi interessanti, sono affidabili e durano molto.. ho le 2700mah e credimi che abbinate a questa macchina sono una cannonata.. 2) I video fullHD ho avuto occasione di provarli ma onestamente preferisco (per adesso) sfruttare quelli “normali” che tanto hanno una qualità splendida.. con questo formato si fanno video da 300MB circa per 10minuti di filmato.. per ora il fullHD onestamente non mi interessa.. ci smanetterò su un po’ quando arriverà il masterizzatore bluray.. allora potrò dirti qualcosa in più.. comunque ci sono altri topic in questa categoria (canon compatte) sulla sx1 e si è affrontato parecchio il tema del video fullHD.. dacci un’occhiata.. 3) Postproduzione è proprio quello.. a livello di rumore però ci sono potenti strumenti come NeatImage o NoiseNinja che principalmente hanno quel compito.. PS: Paint non c’entra nulla.. 😀 Spero di essere stato utile..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX