Home » Topic » Natura » Qualche ragnetto tra montagna e pianura

Qualche ragnetto tra montagna e pianura

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1727417
    Filippo483
    Partecipante

    Buonasera, come da titolo vi posto qualche scatto di 3 specie di ragni scattate in montagna e pianura. Questa sera ho ordinato on line la “Guida ai ragni d’Europa” di Muzzio editore per poter fare il riconoscimento.. spero sia un buon acquisto! a voi le foto.. [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_8428_800x533.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_9291_400x600.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_9554_400x600.jpg[/IMG] C&C graditi anche per classificazione!

    #1727573
    minodesolda
    Partecipante

    a mio avviso solo la seconda potrebbe essere una macro le altre 2 i ragni sono troppo piccoli

    #1727694
    Filippo483
    Partecipante

    ti dico che è un dubbio che ho sulle macro in generale. Tipo l’ultima è un ottima risoluzione e ne ho di scattate da più vicino anche ma è meglio solo il soggetto o contestualizzarlo?

    #1727697
    fotoit
    Partecipante

    La vera macro sarebbe una foto con il rapporto 1:1, cioè il soggetto ha la stessa misura in natura che sul sensore, comunque normalmente come in questo furum per macro si intende macro e foto ravvicinata, la foto ravvicinata ha un rapporto inferiore alla macro, cioè il soggetto viena fotografato un po’ più lontano e sul sensore ha una dimensione inferiore all’originale. In ogni caso la foto macro o ravvicinata rappresenta il soggetto in se stesso non l’ambiente che lo circonda che nei limiti del possibile deve essere o sfuocato o buio.

    #1727703
    Filippo483
    Partecipante

    Ok grazie Fotoit, lo scorso ottobre ho seguito un entry level corso di fotografia dove dicevano che la macro va comunque contestualizzata e/o resa più interessante seguendo le regole classiche della fotografia (quindi non soggetto al centro, diagonali ecc) io avevo espresso il mio disappunto mi confermate quindi la “vera” macro gradisce tutta l’attenzione sul soggetto principale con il miglior rapporto di dimensione sul sensore che si riesce a restituire? Le altre le consideriamo foto ravvicinate ma non macro giusto?

    #1727714
    fotoit
    Partecipante

    Nella fotografia analogica il concetto era quello, macro = dimensioni del soggetto uguali o superiori sulla pellicola, poi con il digitale si è un po’ distorto il concetto considerando macro anche la foto ravvicinata. http://it.wikipedia.org/wiki/Macrofotografia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX