Home » Topic » Generica » Qualche scatto al circo

Qualche scatto al circo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    toniomarino
    Partecipante

Nicò scherzi a parte ….sareebbe stato interessante fotografare quei micioni riuscendo a bypassare le sbarre .. tenuto conto che il 70-200 sarebbe stato indigesto per le tigri…riguardo al rumore ….non vedo rumore nei tuoi scatti e per quel che concerne la luce ..bhe…la luce di un circo non è certamente la luce di un set fotografico quindi credo che non sarebbe facile ottenere di meglio. ps.hai letto il trend del raduno di cremona proposto da lorenzo ?? medita…medita [bir]

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: ….Se al circo non ti fanno vedere gli animali, ma fanno solo spettacoli di cabaret, allora che ci vai a fare?? E comunque non mi pare che gli animali stessero tanto male. Il domatore aveva delle fruste puramente di scena, non ha dato nemmeno una frustata agli animali. Sei proprio sicuro che quelli allo zoo stiano meglio?? Perchè non chiudiamo tutti i circhi e tutti gli zoo?? Poi per vedere degli animali dal vivo andremo tutti a fare dei safari in Africa…. ma poi ci sarà chi polemizzerà sul fatto che si fotografano dei poveri bimbi neri affamati piuttosto che aiutarli!!!

Ciao Nixray, premetto che io non voglio assolutamente far polemica ma dissento totalmente su quanto da Te sopra affermato !! anzi, su una cosa sono d’accordo : chiudere gli zoo e togliere gli animali dai circhi !! ciao.

LOOSE
    Partecipante

Mi scuso se esco fuori tema, ma non posso che manifestare la mia profonda avversione verso ogni forma di soggiogamento degli animali. Gli animali si vedono ampiamente in libertà, ci sono le riserve, i parchi; certo l’elefante non lo trovo sotto casa, ma ne posso fare a meno. Questo non è un attacco al fotografo, visto che se mi capiterà di andare al circo, non mi asterrò dal fotografare gli animali, ma potendo sceglierò uno con prevalenza di atleti. In merito alle foto che ho visto, faccio delle osservazioni. La luce non mi piace come cromatismo, se le luci erano queste, in ogni modo avrei cambiato io il risultato in post produzione. Le impostazioni di scatto non mi paiono ottimali, ed in talune foto i soggetti sono persino bruciati, vedo che le hai cambiato spesso, ma senza sincronismo e controcorrente, 1/50 alle tigri che corrono, 1/200 ad un’esibizione da atleta ferma. Le condizioni di scatto, con un bambino in braccio ed un cannone 70-200 2.8, totalmente improponibili ed impensabili. La postazione di scatto, vale per la riuscita dello scatto quasi quanto la macchina e l’obiettivo; eri troppo indietro e in una posizione troppo laterale, e le fasi importanti le hai immortalate in maniera da non cogliere l’espressione e la completezza visiva. Ciao.

nixray
    Partecipante

X Loose: odio perdere ore di tempo a computer per la postproduzione di una foto che ad ogni modo non sarà mai un capolavoro. Per tutto il resto hai proprio ragione! Infatti questo è stato un ludico esperimento per me. Sicuramente la prossima volta farò più attenzione. Però se devo scegliere tra fare una brutta foto per tenermi il bambino in braccio, oppure “scaricare” il bambino e scontentarlo per fare una foto appena meglio… …preferisco tenermi il bambino in braccio 🙂

angun
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: X Angun: oggigiorno ogni scusa è buona per polemizzare. Non ho di certo messo io gli animali in gabbia, io li ho solo fotografati. Se al circo non ti fanno vedere gli animali, ma fanno solo spettacoli di cabaret, allora che ci vai a fare?? E comunque non mi pare che gli animali stessero tanto male. Il domatore aveva delle fruste puramente di scena, non ha dato nemmeno una frustata agli animali. Sei proprio sicuro che quelli allo zoo stiano meglio?? Perchè non chiudiamo tutti i circhi e tutti gli zoo?? Poi per vedere degli animali dal vivo andremo tutti a fare dei safari in Africa…. ma poi ci sarà chi polemizzerà sul fatto che si fotografano dei poveri bimbi neri affamati piuttosto che aiutarli!!!

Le polemiche si fanno sul MAC Vs Windows o se la 7d ha il sensore migliore della 550. Il dolore, inflitto a chi non si può difendere, non è questione di polemica. E’ un fatto. Io ho espresso un pensiero fondato, non ho certo polemizzato e non ho bisogno di scuse per dire che il circo con gli animali è una fonte di maltrattamenti e dolore per quelli che vi sono rinchiusi. E non vado nemmeno allo zoo (e anche se questo è un altro discorso, da quello che scrivi si evince che non conosci affatto le due realtà). Così come trovo parimenti discutibile fotografare bambini affamati in Africa. Sulla questione che non hai visto che gli animali stessero male o che non hanno ricevuto nemmeno una frustata mi sembra un’argomentazione alquanto povera e debole. Il maltrattamento degli animali nei circhi è noto a tutti. O credi forse che una tigre salti di buona voglia in un cerchio, si diverta a stare su uno sgabello o a vivere in una gabbia trasportata per tutta la vita? E come credi che abbia imparato a saltare nel cerchio? Con delle carezze? Il genere umano è capace di nascondersi atrocità immani per il proprio tornaconto. Come rinchiudere tigri o leoni in una gabbia per “divertimento”. Su questo sito è vietato fotografare nidi, cioè è vietato avvicinarcisi. Etica fondata sul rispetto ma soprattutto sulla pericolosità del gesto che comporta il violare questo spazio. Per il rispetto verso gli animali. Ripeto NON TROVO GIUSTO (e incongruente con l’etica rappresentata dal divieto precedente) che si possano postare foto dove il maltrattamento degli animali è palesemente ritratto. Anche senza frusta. O dobbiamo aspettare che un bambino gridi “IL RE E’ NUDO”? Andrea

fireblade
    Partecipante

Perdonami Angun, sono perfettamente d’accordo con il tuo pensiero. Anche io sin da bambino ho detestato il circo ed ero tra i pochi che non ci voleva andare, considerando che 45 anni fa, quando avevo l’età per andare al circo con i genitori, l’etica attuale non esisteva affatto, o meglio esisteva un’etica generalmente migliore per tante altre cose, ma gli animali erano considerati oggetti. Ciononostante non mi sembra opportuno imbastire una querelle sulla opportunità o meno di mostrare foto scattate al circo. E’ vero che ho deciso di vietare le foto fatte ai nidi, ma perché questo mette a repentaglio la vita dei pulli a causa del probabile abbandono del nido da parte dei genitori, vistisi scoperti e minacciati. In questo caso la sciocca fotoricordo può distruggere le vite dei piccoli uccellini e saperlo è molto importante. Ma non è questa la sede per discutere sull’opportunità etica del circo con animali prigionieri (che ripeto, disapprovo). Nicola ha semplicemente messo sotto i nostri occhi una realtà che tutti conosciamo molto bene e tapparsi gli occhi con fette di mortadella per non volerla vedere non inficia minimamente il fatto che essa esista e continuerà ad esistere sino a quando in un eccesso (improbabile) di coscienza politica si decida di abolirla definitivamente. Lo stesso discorso varrebbe per le foto di reportage che mostrano orrori della guerra, della fame, della miseria: è brutto vedere queste foto, ma tapparsi gli occhi per quetare l’orrore non toglie l’orrore dal mondo. Quindi non biasimo affatto l’operato di Nicola perché ha presentato qui le sue foto. Semmai, come ho già scritto, lo biasimo (amichevolmente, con pacca sulla spalla da amico) per il fatto che non si è goduto appieno la meraviglia del suo bambino durante lo spettacolo. Ma questo è un’altro discorso.

archia
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Grazie dei commenti. X Angun: …. proprio sicuro che quelli allo zoo stiano meglio?? Perchè non chiudiamo tutti i circhi e tutti gli zoo?? . .

Alcuni paesi l’hanno gia fatto,la Bolivia e’ uno di questi..

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Perdonami Angun, sono perfettamente d’accordo con il tuo pensiero. Anche io sin da bambino ho detestato il circo ed ero tra i pochi che non ci voleva andare, considerando che 45 anni fa, quando avevo l’età per andare al circo con i genitori, l’etica attuale non esisteva affatto, o meglio esisteva un’etica generalmente migliore per tante altre cose, ma gli animali erano considerati oggetti. Ciononostante non mi sembra opportuno imbastire una querelle sulla opportunità o meno di mostrare foto scattate al circo. E’ vero che ho deciso di vietare le foto fatte ai nidi, ma perché questo mette a repentaglio la vita dei pulli a causa del probabile abbandono del nido da parte dei genitori, vistisi scoperti e minacciati. In questo caso la sciocca fotoricordo può distruggere le vite dei piccoli uccellini e saperlo è molto importante. Ma non è questa la sede per discutere sull’opportunità etica del circo con animali prigionieri (che ripeto, disapprovo). Nicola ha semplicemente messo sotto i nostri occhi una realtà che tutti conosciamo molto bene e tapparsi gli occhi con fette di mortadella per non volerla vedere non inficia minimamente il fatto che essa esista e continuerà ad esistere sino a quando in un eccesso (improbabile) di coscienza politica si decida di abolirla definitivamente. Lo stesso discorso varrebbe per le foto di reportage che mostrano orrori della guerra, della fame, della miseria: è brutto vedere queste foto, ma tapparsi gli occhi per quetare l’orrore non toglie l’orrore dal mondo. Quindi non biasimo affatto l’operato di Nicola perché ha presentato qui le sue foto. Semmai, come ho già scritto, lo biasimo (amichevolmente, con pacca sulla spalla da amico) per il fatto che non si è goduto appieno la meraviglia del suo bambino durante lo spettacolo. Ma questo è un’altro discorso.

Già, proprio così, non fa una grinza. E’ quel che pensavo leggendo i vari post: mi pare una polemica un po’ fuori luogo. Non è non documentando (con foto, documenti, filmati) che si cancella il problema. Semmai, nel caso del circo, bisognerebbe non andarci proprio, spiegando ai bambini il perchè…..ma anche questo è un altro discorso….. 🙂

bis400d
    Partecipante

Le polemiche si fanno sul MAC Vs Windows o se la 7d ha il sensore migliore della 550. Il dolore, inflitto a chi non si può difendere, non è questione di polemica. E’ un fatto. Io ho espresso un pensiero fondato, non ho certo polemizzato e non ho bisogno di scuse per dire che il circo con gli animali è una fonte di maltrattamenti e dolore per quelli che vi sono rinchiusi. E non vado nemmeno allo zoo (e anche se questo è un altro discorso, da quello che scrivi si evince che non conosci affatto le due realtà). Così come trovo parimenti discutibile fotografare bambini affamati in Africa. Sulla questione che non hai visto che gli animali stessero male o che non hanno ricevuto nemmeno una frustata mi sembra un’argomentazione alquanto povera e debole. Il maltrattamento degli animali nei circhi è noto a tutti. O credi forse che una tigre salti di buona voglia in un cerchio, si diverta a stare su uno sgabello o a vivere in una gabbia trasportata per tutta la vita? E come credi che abbia imparato a saltare nel cerchio? Con delle carezze? Il genere umano è capace di nascondersi atrocità immani per il proprio tornaconto. Come rinchiudere tigri o leoni in una gabbia per “divertimento”. Su questo sito è vietato fotografare nidi, cioè è vietato avvicinarcisi. Etica fondata sul rispetto ma soprattutto sulla pericolosità del gesto che comporta il violare questo spazio. Per il rispetto verso gli animali. Ripeto NON TROVO GIUSTO (e incongruente con l’etica rappresentata dal divieto precedente) che si possano postare foto dove il maltrattamento degli animali è palesemente ritratto. Anche senza frusta. O dobbiamo aspettare che un bambino gridi “IL RE E’ NUDO”? Andrea

…disse angun ad una grigliata con gli amici [chi] battute a parte, oggigiorno i circhi saranno super controllati… e, concordando col tuo pensiero, rimango dell’idea che è meglio una tigre che salta il cerchio che nessuna tigre… [bir]

angun
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Perdonami Angun, sono perfettamente d’accordo con il tuo pensiero. … Nicola ha semplicemente messo sotto i nostri occhi una realtà che tutti conosciamo molto bene e tapparsi gli occhi con fette di mortadella per non volerla vedere non inficia minimamente il fatto che essa esista e continuerà ad esistere sino a quando in un eccesso (improbabile) di coscienza politica si decida di abolirla definitivamente. … Ma questo è un’altro discorso.

Grazie Sandro, le tue parole mi confortano e capisco. Lascio il post con la coscienza ferita dalla troppa “mortadella” che avviluppa il genere umano. Saluti e buone foto a tutti

angun
    Partecipante

battute a parte, oggigiorno i circhi saranno super controllati… e, concordando col tuo pensiero, rimango dell’idea che è meglio una tigre che salta il cerchio che nessuna tigre… [bir] [/quote] INCISO: non concordi AFFATTO con il mio pensiero. E non intendo rispondere oltre. Le torture cui sono costretti questi animali vanno oltre le puerili risposte giustificative e arroganti di un diritto che non abbiamo: la costrizione senza alcun beneficio se non il “piacere” della visione DISEDUCATIVA di una sottomissione. QUESTO è il mio pensiero.

acrobat
    Partecipante

..si vuol forse asserire che se il circo da la possibilità alla tigre di saltare il cerchio, è infine per il suo bene… risolvendo così, indirettamente alla sua probabile estinzione? :O siamo messi bene….

bis400d
    Partecipante

INCISO: non concordi AFFATTO con il mio pensiero.

concordo in TUTTO E PER TUTTO con il tuo pensiero. Ma so anche ragionare a livello pratico. Se, e spero che sia così, i circhi sono super controllati e quindi non maltrattino gli animali (poi percarità, può succedere), preferisco una tigre ben nutrita curata da dei veterinari professionisti che si riproduce e vive bene NONOSTANTE qualche volta salti il cerchio o faccia vedere i denti, che nessuna tigre in natura nel suo habitat (che non sopravviverebbe 2 gg visto che glielo abbiamo rovinato, ma questo è un’altro discorso)….

Luca Lupi
    Partecipante

Sbaglio o sta proseguendo una querelle che ben poco ha a che fare con lo spazio che occupa qui nel topic di Nicola? Suvvia, limitiamoci alle foto, please 😉

acrobat
    Partecipante

NONOSTANTE qualche volta salti il cerchio o faccia vedere i denti,

:O ……………. [mat] [mat] [mat] [leg] :nw …

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX