- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da
albo49.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2013 alle 2:49 am #1753488
chiccohcp90
PartecipanteQualche foto con il nuovo arrivato l’85mm, ero molto indeciso e insicuro sulle potenzialità e sulla sua usabilità invece in interni e anche in sai ristretti si è rivelato fantastico per il tipo di taglio fotografico che piace a me, inoltre è molto discreto e poi lo sfuocato molto bello [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8080.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8178.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8255.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8324.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8035.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8351.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8213.jpg[/IMG]
Febbraio 11, 2013 alle 7:03 pm #1753553chiccohcp90
Partecipantequalche altro scatto… [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8024.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8042.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8120.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_8205.jpg[/IMG]
Febbraio 15, 2013 alle 5:28 pm #1754180dadi73genova
PartecipanteCiao interessante qualche ritratto! Peccato che troppo spesso il punto di fuoco cada a casaccio e non sull’occhio del soggetto (IMHO condizione fondamentale per un ritratto riuscito!) creando un fastidioso fuorifuoco. Del resto capisco che scattando a 1.8 diventa estremamente difficile essere precisi! [lo]
Febbraio 15, 2013 alle 7:12 pm #1754183ViridisDraco
Partecipantenon posso che concordare sui problemi di MAF e PdC degli scatti sopra, in alcuni il fuoco è fuori dai soggetti in altri la profondità di campo è troppo ridotta e lascia a fuoco solo sottoli porzioni degli stessi…
Febbraio 15, 2013 alle 7:34 pm #1754185chiccohcp90
Partecipanteè il prezzo da pagare se si vuole scattare in un pub praticamente buio…. però i scatti mi piacciono anche cosi e sopratutto piacciono! si appianano le imperfezioni e i difettucci dei volti delle persone e le donne ringraziano…ahahahah!!!
Febbraio 15, 2013 alle 7:40 pm #1754186emmeti71
PartecipanteCredo che tu ti sia divertito, e va bene. Contento della lente e degli scatti fatti in condizioni particolari, e va bene. Consentimi però una riflessione forte e molto personale e che potrà sollevare un vespaio: Vedendo questi scatti sono felice di non avere una macchina che scatta a 3200 iso “senza” rumore. Il senza è virgolettato perchè qui il rumore è stato ridotto/eliminato (suppongo in camera, dalla apposita funzione), e si vede nella mancanza di acutezza nei dettagli. L’accoppiata “spalanchiamo tutto” e 3200 iso ha portato comunque a scatti con i tempi al limite del mosso (anche oltre il limite) con contrasti azzerati e messe a fuoco imperfette, con profondità di campo ridotte ( più che al minimo sindacale, direi al rimborso spese dello stagista).
Febbraio 15, 2013 alle 8:07 pm #1754190chiccohcp90
Partecipanteil fatto è che nella fotografia c’è la regola che dice come fare foto perfette e nella realtà invece se si vuole scattare bisogna fare delle eccezioni che consentono di portare a casa lo scatto, almeno io ragiono cosi, sempre perchè fare le foto con il flash non piace, inoltre le foto erano tutte sottoesposte e non di poco, la mancanza di dettaglio è evidente però spesso nei ritratti aiuta nell’appianare difetti della pelle di persone normali che non sono modelle o modelli ultra truccati e le persone sono contente perchè si vedono più belle, grazie a queste foto una coppia presente alla festa mi ha chiesto di fargli il matrimonio.
Febbraio 15, 2013 alle 8:09 pm #1754191dadi73genova
PartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: però i scatti mi piacciono anche cosi e sopratutto piacciono!
Guarda che piacciano a te non lo metto in dubbio (e forse è la cosa più importante in fondo spesso le foto le scattiamo per noi) Che piacciano in generale ho i miei dubbi: 3 commenti e non mi sembra di aver letto elogi. [lo]
Febbraio 15, 2013 alle 8:12 pm #1754192chiccohcp90
Partecipanteci mancherebbe che in questo sito si elogiano foto che non rispettano tutti i canoni della fotografia senza dire cavolo era buio e sei riuscito a portare a casa delle foto, inoltre scattando in Mf perchè la macchina non riusciva a mettere a fuoco, però piacciono ai soggetti a cui l’ho fatte e non c’è soddisfazione più grande!
Febbraio 15, 2013 alle 8:14 pm #1754193dadi73genova
PartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: il fatto è che nella fotografia c’è la regola che dice come fare foto perfette e nella realtà invece se si vuole scattare bisogna fare delle eccezioni che consentono di portare a casa lo scatto, almeno io ragiono cosi, sempre perchè fare le foto con il flash non piace, inoltre le foto erano tutte sottoesposte e non di poco, la mancanza di dettaglio è evidente però spesso nei ritratti aiuta nell’appianare difetti della pelle di persone normali che non sono modelle o modelli ultra truccati e le persone sono contente perchè si vedono più belle, grazie a queste foto una coppia presente alla festa mi ha chiesto di fargli il matrimonio.
No guarda perdonami la la storia che lo sfuocate rende la pelle più bella nei ritratti non si può proprio sentire! Hai scattato in condizioni difficili OK; hai portato a casa gli scatti OK; hai messo alla prova il tuo nuovo obiettivo OK; ma non facciamo passare degli errori grossolani come “trasgressione alle regole”! Certe regole si possono infrangere con risultati buoni altre si devono rigidamente rispettare! Del resto l’hai detto anche tu: tutte erano fortemente sottoesposte quindi evidentemente c’era già un errore iniziale. Se la luce non c’è la foto non si fa. Punto. La bravura è anche miscelare luce ambiente ed artificale per non fare emergere quest’ultima! [lo]
Febbraio 15, 2013 alle 8:17 pm #1754195Riccardo78
PartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: ci mancherebbe che in questo sito si elogiano foto che non rispettano tutti i canoni della fotografia senza dire cavolo era buio e sei riuscito a portare a casa delle foto, inoltre scattando in Mf perchè la macchina non riusciva a mettere a fuoco, però piacciono ai soggetti a cui l’ho fatte e non c’è soddisfazione più grande!
Perdonami ma dovresti prendere le critiche in maniera più costruttiva. E’ fuor di dubbio che tutte le foto postate siano mosse, e una foto mossa non può essere altro che una foto ricordo; a chi le osserva non importa niente delle difficoltà tecniche affrontate per la realizzazione… può solo giudicare il risultato. E il risultato è una foto mossa.
Febbraio 15, 2013 alle 8:27 pm #1754199chiccohcp90
Partecipantescusate, è che spesso mi metto troppo dalla parte delle mie foto….ahhah!!! sarà che mi piacciono cosi, con qualche pecca un pò rubate, che colgono l’istante senza troppi freni tecnici…, l’alternativa sarebbe stata non scattare e tra una foto non perfetta e una non foto preferisco la prima, comunque le critiche sono tutte vere e me le tengo però le foto rientrano un pò nel mio stile, alla c…o di cane….ahahah!!! scherzo!
Febbraio 15, 2013 alle 8:28 pm #1754200emmeti71
PartecipanteChicco, correggimi se sbaglio 🙂 Le foto erano sottoesposte, tu hai corretto l’esposizione in Post e poichè a questo punto erano diventate anche un pò rumorose hai aggiustato anche la rumorosità, ed è stato questo che ha contribuito a levigare la pelle. PS: Non mi sembra che Chicco non stia accettando le critiche, sta propugnando solo il suo modo di vedere “meglio portare a casa qualcosa che niente” che non collima con il mio o altri punti di vista, che però a livello amatoriale può essere condivisibile
Febbraio 15, 2013 alle 9:01 pm #1754208dadi73genova
PartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: rientrano un pò nel mio stile, alla c…o di cane….ahahah!!! scherzo!
[mat] Auguri a quelli che ti hanno chiesto il matrimonio :pr Scherzo ovviamente! 🙂 [lo]
Febbraio 15, 2013 alle 10:04 pm #1754225lovis1
PartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: …. grazie a queste foto una coppia presente alla festa mi ha chiesto di fargli il matrimonio.
In quel caso meglio scattare con messa a fuoco corretta… mi raccomando.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.