- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Claudio.
-
AutorePost
-
Novembre 17, 2014 alle 2:34 pm #1818118ClaudioPartecipante
1.
2.
3.
4.
5.
Novembre 19, 2014 alle 7:33 pm #1818283GianMauroPartecipanteMi erano sfuggite, mi dispiace.
Devo dire che le trovo molto gradevoli e la seconda anche particolarmente efficacie… forse sono un po’ “scolastiche” dal punto di vista compositivo, con un’applicazione anche troppo perfetta della regola dei terzi e con linee cadenti dritte e orizzonti perfetti… cmq il contro luce resta un bel tema da sviluppare e da vedere.Complimenti
Novembre 20, 2014 alle 1:49 pm #1818337MassimoPartecipanteQuando uno fa foto controluce, ha 2 possibilità……. la prima è quella di esporre in modo che comunque le persone siano ben esposte……. il secondo è quello di far si che diventino sagome completamente “buie”…….. qua mi sembra una mezza via che, onestamente, non mi convince molto.
Novembre 20, 2014 alle 2:50 pm #1818344LuppoloPartecipantestamattina, prima di essere assorbito da impegni lavorativi, stavo facendo la stessa considerazione di Max…
sono scatti tendenzialmente sottoesposti, ma non abbastanza da essere delle silhouette perfette.
in effetti convincono poco anche me.Novembre 20, 2014 alle 2:57 pm #1818346ClaudioPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=644884]Quando uno fa foto controluce, ha 2 possibilità……. [/quote]
Cambierei la premessa. Quando uno fa una foto in controluce ha infinite possibilità. Le due più frequentate sono in effetti quelle che hai descritto tu.
[quote=”GianMauro” post=644838]Devo dire che le trovo molto gradevoli e la seconda anche particolarmente efficace… forse sono un po’ “scolastiche” dal punto di vista compositivo, con un’applicazione anche troppo perfetta della regola dei terzi e con linee cadenti dritte e orizzonti perfetti… [/quote]
Diciamo che sono foto che non sento, che per me non hanno un significato particolare. Ho solo cercato un esercizio formale. In questo senso quel che dici sulla composizione mi fa piacere. Quel che è strano è che non ci bado in fase di scatto, o quanto meno non alla regola dei terzi o cose simili. Cerco un bilanciamento dei pesi delle forme e delle linee che ai miei occhi sia equilibrato: sostanzialmente empirico e molto poco consapevole. Più autoevidente che altro.
Grazie a voi e a Filippo d’aver lasciato un commento, ciao!
Novembre 20, 2014 alle 3:05 pm #1818348AnonimoOspite[quote=”clanon” post=644893][quote=”maxcasa72″ post=644884]Quando uno fa foto controluce, ha 2 possibilità……. [/quote]
Cambierei la premessa. Quando uno fa una foto in controluce ha infinite possibilità. [/quote]
quoto.
Certo che ti sei andato a cercare rogne, il controluce con il digitale è una brutta bestia. [leg]
trovo un non so che di molto interessante nella ricerca estetica, anche se concedimelo la maggioranza delle scene sono banalotte, tuttavia hai saputo renderle più interessanti proprio grazie alle scelte di esposizione. La 4 è la mia preferita, e secondo me molto buona, se ho capito l’idea la più centrata.
Per l’atmosfera invece mi piace anche l’ultima, se solo ci fosse stata una figura che fosse uscita dalle tenebre l’avrei trovata ottima, così un po’ meno, e lo scooter che insegue il bimbo e nonno(chissà) in bici non mi acchiappa.
Vedo che giri spesso i miei “territori di caccia”, fatti vivo, magari anche solo per un caffè [lo]Novembre 20, 2014 alle 3:10 pm #1818350ClaudioPartecipante[quote=”clanon” post=644893][quote=”maxcasa72″ post=644884]Quando uno fa foto controluce, ha 2 possibilità……. [/quote]
Cambierei la premessa. Quando uno fa una foto in controluce ha infinite possibilità. Le due più frequentate sono in effetti quelle che hai descritto tu.
[quote=”GianMauro” post=644838]Devo dire che le trovo molto gradevoli e la seconda anche particolarmente efficace… forse sono un po’ “scolastiche” dal punto di vista compositivo, con un’applicazione anche troppo perfetta della regola dei terzi e con linee cadenti dritte e orizzonti perfetti… [/quote]
Diciamo che sono foto che non sento, che per me non hanno un significato particolare. Ho solo cercato un esercizio formale. In questo senso quel che dici sulla composizione mi fa piacere. Quel che è strano è che non ci bado in fase di scatto, o quanto meno non alla regola dei terzi o cose simili. Cerco un bilanciamento dei pesi delle forme e delle linee che ai miei occhi sia equilibrato: sostanzialmente empirico e molto poco consapevole. Più autoevidente che altro.
Grazie a voi e a Filippo d’aver lasciato un commento, ciao![/quote]
Novembre 20, 2014 alle 5:35 pm #1818360ClaudioPartecipante[quote=”78gibo” post=644895]Certo che… [/quote]
La quarta, compositivamente, è anche la mia preferita, nonostante poi sia più imperfetta delle altre: l’ho elaborata e recuperata un po’ in postproduzione per via della messa a fuoco e della gestione della luce approsimative. Ho fatto uno scatto subito dopo, di nuovo con due passanti, e con messa a fuoco e gestione delle luce migliori; tuttavia nella successiva quell’equilibrio di cui ho scritto sopra cercando di rispondere a GianMauro mancava: principalmente perché le ombre non si stendevano sul suolo nella stessa maniera.
PS: per il caffè, volentieri: io lo prendo digitale, tu analogico! Tieni conto che posso capitare in zona di caccia nel fine settimana. Ti scrivo un messaggio privato.
Novembre 20, 2014 alle 6:11 pm #1818364tigercrisPartecipante“Cambierei la premessa. Quando uno fa una foto in controluce ha infinite possibilità. Le due più frequentate sono in effetti quelle che hai descritto tu. ”
Ciao Claudio, quando ho aperto il post ho guardato le foto e l’ho chiuso. poi ho visto che era tuo e l’ho riaperto… e mi son chiesto: ma perchè claudio ha messo tutte ste foto esposte in modo sbagliato e tutte in controluce?
E poi evidentemente mi son detto che avevi deliberatamente scelto questo tipo di esposizione. ma la domanda è: perchè?
cioè… qual’è il tuo esercizio tecnico che ti ha portato a fare questa scelta? (?)
mi vien da dire che se le foto le avessi postate io o qualsiasi altro sconosciuto (nel senso di novizio della fotografia) sarebbero state ignorate o massacrate…
avendole postate tu che, nei fatti, di fotografia ne capisci, mi vien da chiedermi il perchè. (come per il gatto mannaro e pure per anna dai capelli rossi).Quando fai queste scelte, dichiara per favore sin da subito il tuo intento, altrimenti i tapini come me fanno fatica a capire…..
:OGrazie in anticipo Claudio!!!
Novembre 20, 2014 alle 6:30 pm #1818371valeriobryPartecipanteLa 3 e la 4 erano zona di caccia anche per me, ai tempi dell’analogico. La luce tagliente del mattino mi ha permesso certe stampe b/n dove risaltava benissimo la texture di mura e portoni.
Novembre 20, 2014 alle 6:40 pm #1818372GianMauroPartecipante[quote=”tigercris” post=644911]… qual’è il tuo esercizio tecnico che ti ha portato a fare questa scelta?
[/quote]mi domando: perchè tutto deve essere “tecnico”?
c’è qualcosa nella prefazione di Clanon che riporta ad un intento particolare piuttosto che un altro?
Io vedo soltanto 4 immagini… eccetto il titolo (che ha solo la colpa di essere descrittivo) non vedo altro
Novembre 20, 2014 alle 8:36 pm #1818386tigercrisPartecipanteScusa GM e scusa Claudio, intendevo citare la risposta di Claudio con esercizio formale . Che io ho letto come tecnico. Sorry.
Novembre 20, 2014 alle 9:31 pm #1818389ClaudioPartecipanteEheh Cristian, qui il tapino sono io che, a tuo dire, dovrei giustificarmi quando posto qualche foto: non posso proprio più semplicemente godere del privilegio di cui tutti godono sul sito ovvero sperare di ricevere dei commenti sulle foto caricate?
Esempio. “Anna dai capelli rossi” ha un titolo ed è inserita in una serie (non conclusa) e a sua volta c’è un titolo che etichetta l’intero topic, collocato nella sezione “Generica”. Non sono elementi trascurabili, ma puoi scegliere di trascurarli se preferisci; così come puoi scegliere di uscire dal topic; oppure di “non esporti” in attesa che io scriva altro o che aumenti il numero delle foto della serie. Poi: per te non è una fotografia oppure fa schifo? Scrivilo. Non è il tuo genere, ma ti piace? Scrivilo. Hai aperto il topic ma non sai cosa scrivere? Non scrivere. Non hai tempo di scrivere ma se ne avrai il tempo due righe le lascerai? Va bene. In ogni caso te ne sarò grato. Ma non dirmi che devo fare qualcosa di diverso da ciò che fanno tutti, ovvero postare e sperare di ricevere dei commenti. Non ti sembra ragionevole?!
Novembre 20, 2014 alle 9:41 pm #1818390ClaudioPartecipanteCiao Cristian, ti rispondo con un messaggio privato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.