Home » Topic » Fotografia Astronomica » Qualcuno mi aiuta???

Qualcuno mi aiuta???

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1278081
    aleronza
    Partecipante

    Ciao a tutti, come piccolo astrofotografo cui mi reputo, ultimamente mi sono preso una EOS 300d di seconda mano e l’ho modificata sostituendo il filtro Low-Pass con uno della Baader. Non contento ho installato il Firmware della 10d modificato per la 300d che rende possibile il blocco dello specchio e aumentare gli ISO a 3200. Tutte e 2 le operazioni sono andate a buon fine, la macchina funziona, le funzioni aggiuntive del firmware fanno il loro sporco dovere, tranne quella del blocco dello specchio!!!!! Ovviamente direi!!!!!!! Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E’ riuscito a risolverlo? :nw Grazie Alessandro

    #1278137
    agambaros
    Partecipante

    Mi dispiace ma non posso aiutarti direttamente perchè ho una 350D che ha la funzione del controllo dello specchio già nel firmware originale. Ti chiedo il motivo del controllo del sollevamento dello specchio. Se si fanno pose di profondo cielo il tempo totale è di parecchi secondi e le vibrazioni sono invisibili, se fai pose molto brevi per luna e pianeti, o paesaggi terrestri potresti usare l’autoscatto che se non erro ti solleva lo specchio all’inizio dei 10 secondi. Corretto? Alessandro

    #1278157
    aleronza
    Partecipante

    Ciao, ho provato a vedere cosa succede con l’autoscatto. Impostandolo lo specchio si alza, ma non subito, dopo circa 8 secondi dall’inizio del conto alla rovescia.Il sollevamento dello specchio mi serviva per fotografare la Luna. Non ho idea se il sollevamento dello specchio sulla mia 300d in fase di autoscatto sia sbagliato, tutto potrebbe dipendere dal fatto che il firmware che ho installato non faccia il suo dovere. Adesso provo ritornare su quello originale. Grazie Alessandro

    #1278301
    aleronza
    Partecipante

    Ho già provato a resettare il tutto, rimettere il firmware originale e poi di nuovo quello taroccato. Ho provato tutti i tempi delle tendine e soprattutto ho abilitato la suttetta funzione nel menù. Variare la modalità di messa a fuoco non ha risolto il problema. Mi sa che sono un po sfigato. Mi sai dire se esistono vari firmware modificati o c’e nè soltando uno???? Grazie a tutti coloro che in questo momento pensano alla mia disgrazia. Alessandro

    #1278471
    aleronza
    Partecipante

    Niente da fare, ho provato con tutte e tre versioni del firmware. Ipotizzo che sia io a sbagliare qualcosa. Suppongo che per abilitare il blocco dello specchio bisognasse andare in menù, strumenti 2, funzioni personalizzate, blocco specchio e selezionare abilitato. Questo è quello che faccio quando uso la 350d. Sulla 300d è uguale una volta sostituito il firmware? :nw

    #1278548
    aleronza
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza, pensavo che il blocco dello specchio funzionasse come sulla 350d. paolopunx grazie per la pazienza. Alessandro

    #1278582
    aleronza
    Partecipante

    Grazie Paolo, il blocco funziona, sono molto happy. Nel pomeriggio ho fatto alcune prove, per mia pura curiosità, riprovando ad installare i tre tipi di firmware trovati sul sito. Il blocco mi funziona solamene con la versine UnDutchables 0.2.3. Grazie ancora Alessandro

    #1278718
    aleronza
    Partecipante

    Mi sa che ora è il mio turno di tartassare il forum con le mie domande. Ieri mentre scaricavo i vari firmware dalla sezione files/manuali ho notato che c’è la guida per rimuovere il focusing screen. Da vero ignorante chiedo che cosa possa servire questa operazione? Grazie Alessandro

    #1278721
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleronza: Mi sa che ora è il mio turno di tartassare il forum con le mie domande. Ieri mentre scaricavo i vari firmware dalla sezione files/manuali ho notato che c’è la guida per rimuovere il focusing screen. Da vero ignorante chiedo che cosa possa servire questa operazione? Grazie Alessandro

    Il focusing screen si può cambiare solo sui modelli dalla 5D in sù. Farlo sulle altre fotocamere è arduo e va fatto aprendo meccanicamente il blocco dello specchio della fotocamera con i rischi che questo comporta. Inoltre, la ridotta dimensione del mirino rende meno efficace l’uso di un vetrino per la messa a fuoco manuale, giacché serve praticamente solo a questo.

    #1278722
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleronza: Mi sa che ora è il mio turno di tartassare il forum con le mie domande. Ieri mentre scaricavo i vari firmware dalla sezione files/manuali ho notato che c’è la guida per rimuovere il focusing screen. Da vero ignorante chiedo che cosa possa servire questa operazione? Grazie Alessandro

    Dov’è esattamente questa guida? non riesco a vederla: sono curioso di leggerne il contenuto; fino ad ora ne ignoravo l’esistenza. (?)

    #1278730
    aleronza
    Partecipante

    Questo è il link che porta direttamente sulla pagina: downloads.asp?id=23 Quindi serve solamente per la messa a fuoco manuale? Ma in che senso? Anche se non lo rimuovo , in manuale ci lavoro ugualmente!!!

    #1278770
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleronza: Questo è il link che porta direttamente sulla pagina: downloads.asp?id=23 Quindi serve solamente per la messa a fuoco manuale? Ma in che senso? Anche se non lo rimuovo , in manuale ci lavoro ugualmente!!!

    Il vetro di messa a fuoco alternativo ti permette di accentuare con vari sistemi la perfetta messa a fuoco del soggetto. Per farti un esempio i vetrini più comuni sono quelli che, quando guardi nel mirino, ti danno il centro dell’immagine spaccato in due porzioni. Per mettere a fuoco basta che ruoti la ghiera finché le due metà sono perfettamente allineate. Siccome la cosa è evidente diventa più semplice realizzare una precisa messa a fuoco manuale. Per il resto tra le funzioni che utilizzavo di più grazie al firmware hackato ci sono: L’ISO H (3200), il Mirror Lock-up, il Flash Exposure Compensation (FEC) e sicuramente altre che ora non mi vengono in mente.

    #1278774
    aleronza
    Partecipante

    Ok, capito. Hai quelche link dove vendo questi vetrini? Grazie Alessandro

    #1278779
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleronza: Ok, capito. Hai quelche link dove vendo questi vetrini? Grazie Alessandro

    No, anche perché non mi metterei mai ad aprire il vetrino sul sensore della mia reflex digitale per aggiungere una cosa prodotta da altre marche senza alcuna licenza o garanzia. Il vetrino ha senso se il mirino è ampio e l’utilizzo è specifico (ad esempio il macro o l’architettura). In altri contesti più generali potrebbe dare più fastidio che aiuto, soprattutto se usi l’autofocus.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX