Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » qualcuno mi puo’ aiutare? 1000 dubbi su 1000 obbiettivi

qualcuno mi puo’ aiutare? 1000 dubbi su 1000 obbiettivi

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1566643
    norvegese76
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono un po’ disperato e non so proprio cosa fare. Cerco di spiegare la situazione. Innanzi tutto non sono un gran fotografo e nemmeno un superappassionato. Pero’con la mia vecchia reflex manuale mi divertivo. Con l’avvento del digitale ho preso una piccola compatta (Powershot A80) che ha sempre fatto il suo dovere ma che non dava grandi soddisfazioni (odio fotografare guardando uno schermino lcd!). Pazientemente ho aspettato che i prezzi delle reflex digitali scendessero per riutilizzare i miei vecchi obbiettivi, magari non eccelsi ma cmq piu’ che sufficienti per le mie esigenze (Canon EF 28-105 f3.5/4.5 + Sigma 28 f 2.8). Acquistai quindi una Canon 400 D scoprendo purtroppo che il Sigma non poteva essere utilizzato (il perche’ non l’ho mai capito). Andai quindi avanti col 28-105, ritenendolo un buon obbiettivo e un discreto tuttofare. Purtroppo ora si e’ rotto il meccanismo di autofocus… e non so che fare! Mi stavo orientando su dei gran tuttofare quali Tamron 18-270 o Canon 18-200 ma ho letto giudizi molto contrastanti e cmq queste grandi escursioni focali mai mi hanno convinto. Non volendo spendere una sacco di soldi, sono anche arrivato a pensare di prendere il buon 50 f2.8 in attesa di tempi migliori, pero’ mi rendo conto che sulla digitale fare foto di paesaggi (quelle che piu’ amo) con questa focale fissa potrebbe risultare difficile. Allora ho pensato a un grandangolo fisso (24/28/35) ma non sono convinto e cmq i prezzi si alzano notevolmente. Ho anche pensato a un grandangolo fisso piu’ un 55-250 (di cui ho letto ottime cose, molto meglio che i tuttofare sopracitati) per non pensarci piu’. Ma anche questa mi sembra una via impegnativa, anche se forse piu’ definitiva. In preda allo sconforto ho anche pensato di abbandonare la reflex per una similreflex come la Canon G11 o simili, macchinette di buona qualita’ (parrebbe almeno), che consentono di non utilizzare l’lcd (accessorio che odio, almeno mentre scatto l’immagine), che consentono qualche controllo manuale e l’attacco del flash ecc. Sono pero’ molto confuso e in base alla pagina internet che apro cambio idea. Per questo spero che qualcuno del forum si metta una mano sul cuore e mi dia un buon consiglio. Scusate la lungaggine. Grazie infinite per ogni risposta che vorrete darmi. Paolo

    #1566646
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. I vecchi obiettivi Sigma non sono compatibili con le attuali EOS digitali: bisognerebbe cambiare il chip interno dell’ottica ma purtroppo la Sigma non li produce più. Visto che ti sei trovato bene con il 28-105 prova il Canon 28-135 f/3,5-5,6 IS USM che offre uno stabilizzatore ottico ed un autofocus ultrasonico abbastanza veloce: è una discreta ottica dalle prestazione apprezzabili ed un buon rapporto qualità prezzo. Come sempre sentiamo anche il parere degli altri canoniani.

    #1566674
    Franco
    Partecipante

    un corredo economico.. un 18-55IS? magari affiancato ad un 50f/1,8 per ritratti e situazioni che necessitano di un obbietivo rapido, oppure un 55-250……. Benvenuto [lo]

    #1566861
    norvegese76
    Partecipante

    …nel frattempo continuo a guardare e le possibilita’ aumentano… Ho visto che ci sono anche dei 24 mm f2.8 a prezzi non esagerati oppure dei 17-50 f2.8. Vista la mia predilezione per focali corte potrebbero essere soluzioni? A quel punto pero’ dovrei metter in cantiere prima o poi un 55-250 (che pero’ se ricordo bene ha un prezzo abbordabile). Il 18-55 IS e’ quello in dotazione quando compri la reflex? Io a suo tempo presi solo il corpo anche perche’ sono sempre stato molto scettico sugli obbiettivi in dotazione…ma magari sbagliavo… Diciamo che vorrei rimanere su una qualita’ accettabile senza svenarmi (per questo il mio primo pensiero e’ stato il 50 fisso: ho visto alcuni test e nonostante sia economico garantisce davvero belle immagini…certo la versatilita’ e’ quella che e’…). Grazie delle risposte e grazie del benvenuto!

    #1566986
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da norvegese76: Il 18-55 IS e’ quello in dotazione quando compri la reflex? Io a suo tempo presi solo il corpo anche perche’ sono sempre stato molto scettico sugli obbiettivi in dotazione…ma magari sbagliavo…

    Non troppo… a suo tempo penso che era il 18-55 (con la 400D in genere…) ed era un obiettivo diverso dall’attuale 18-55 IS che è sicuramente migliore… sensibilmente…

    Originariamente inviato da norvegese76: Diciamo che vorrei rimanere su una qualita’ accettabile senza svenarmi (per questo il mio primo pensiero e’ stato il 50 fisso: ho visto alcuni test e nonostante sia economico garantisce davvero belle immagini…certo la versatilita’ e’ quella che e’…). Grazie delle risposte e grazie del benvenuto!

    Mmm Mettiamola così… È uno degli obiettivi per Canon più acquistati…. E finora non ho sentito nessuno lamentarsene. Sulla versatilità hai ragione, non dipende tanto dall’obiettivo (che è quello, fisso) quanto dalla situazione (possibilità di muoverti per te)… se puoi metterti alla distanza giusta in fondo il 50ino si presta molti utilizzi… Certo se poi vuoi scattare a 5 persone in uno sgabbuzzino, o la facciata di un palazzo in un vicolo… ti trovi letteralmente con le spalle al muro 🙂 e non puoi…

    #1566989
    norvegese76
    Partecipante

    Cosa mi dite del Tamron 17-50 f2.8? Vale la spesa (poco piu’ di 300€ qui in Norvegia) oppure meglio stare sul18-55 IS? In questo modo avrei un obbiettivo un po’ piu’ versatile pur rimanendo scoperto sulle focali lunghe (x cui dovrei abbinare un secondo obbiettivo). A meno di buttarmi sui superzoom…Cmq sabato provero’ ad andare in negozio e a toccare con mano qualche obbiettivo diverso per vedere l’effetto che fa. …magari con ancora qualche opinione in tasca…

    #1567023
    BRUTALE
    Partecipante

    tamron 28-75 f2.8 e’ la morte sua ciaoooooo….

    #1567190
    norvegese76
    Partecipante

    Sarei quasi deciso a prendere il 18-55 IS (ha buone recensioni, costa poco, basta non chiedere la luna) + 55-250 (plasticoso ma economico, giusto per avere un tele decente in caso di necessita’). Se sto facendo una c…..a immensa ditemelo, vi prego! :lp Fermatemi in tempo!!! Vorrei sapere due cose in aggiunta: 1-Come si comporta il 18-55 alle focali corte? Avete qualche consiglio da darmi per le mie future (e amate) foto di paesaggi ecc.? 2-Con questi obbiettivi come sono messo x eventuali ritratti? Quale usare? Quale ha il bouchet (si dice cosi’??? [inc]) migliore (se ce l’ha)? Grazie a tutti! Paolo

    #1567406
    norvegese76
    Partecipante

    Sono stato in un po’ di negozi… Che ovviamente mi hanno consigliato di agire diversamente! Consiglio generale: Sigma 18-200 stabilizzato + eventuale 50 f1.8. A loro dire i 2 canon (18-55+55-250) non sono superiori al Sigma che perarltro ha l’attacco in metallo ed e’ piu’ solido. Sconsigliati anche: -Sigma 17-50 f2.8 non stabilizzato -Tamron in genere e adesso??? (?) (?) (?)

    #1567419
    ninox2
    Partecipante

    La mia opinione: non ho mai avuto un sigma e mai lo avrò, a sentire tutti problemi di messa a fuoco che hanno gli obiettivi di questa marca in moltissimi esemplari. Sconsiglio un obiettivo a grande escusione tipo 18-200, a meno che tu abbia l’esigenza di non dover portare altri obiettivi con te per cambiarli. I due canon costano poco e valgono quello che costano. Secondo me il 55-250 è decente, il 18-55 invece non mi piace, soprattutto per lo sfocato. Non ti consiglio un’altro obiettivo perchè non lo possiedo. Per i ritratti meglio uno zoom o ancora meglio un fisso con buona luminosità, per sfuocare opportunamente lo sfondo. Il 55-250 non apre abbastanza. Ottimo il 50 1.8, non te ne pentirai. Io con il 50 ci fotografo quasi tutto.

    #1567422
    Vea1105
    Partecipante

    Sinceramente i negozi in cui sei stato non mi pare ti abbiano dato dei gran bei consigli. Innanzi tutto sconsigliare tutti i tamron in generale è proprio una boiata! Il 17-50 da te citato è un obiettivo che sta riscuotendo un grande successo. Poi tamron ha anche validi obiettivi tipo il 90 macro…ma va beh, andiamo avanti! Io ti consiglierei il tamron, è molto buon come obiettivo e magari tra un po’, quando ti sei ricaricato, prendi anche il 55-250. Il 18-55 va bene come obiettivo, ma se puoi prendere altro è meglio. Non perchè vada male, ma perchè così facendo spendi soldi una volta sola! @ninox2: riguardo al 55-250, quando dici che è poco aperto per sfocare lo sfondo, l’apertura su un tele è meno importante perchè se sei a lunghe focali sfochi bene anche a diaframmi poco aperti

    #1567469
    norvegese76
    Partecipante

    In effetti sconsigliare Tamron cosi’ non mi e’ parso il massimo… Al punto in cui sono mi sembra di aver ristretto il campo a due possibilita’: 1-prendo 18-55+55-250+50 f1.8 2-prendo Sigma 18-200+50 f1.8 Avrei escluso il Tamron 17-50 perche’ le prestazioni paiono del tutto simili al 18-55 IS (test su phozone.de) mentre il prezzo e’ pari al 18-55+55-250 (meglio quindi 2 ottiche e copertura fino a 250 mm insomma) Il Sigma a quanto leggo e’ buono a 18 e 200 (gli estremi) mentre nelle focali intermedie (soprattutto a 35) bisogna evitare di fotografare sotto f8/f9. Il vantaggio di questo obbiettivo sarebbe appunto di avere solo un obbiettivo (a parte il cinquantino) e la qualita’ costruttiva (davvero buona: in mano fa davvero una buona impressione rispetto ai due canon plasticosi). Certo che l’idea di avere un’ottica sola attira…(soprattutto pensando a vacanze, trekking ecc.) Il dubbio e’ che i due plasticosi siano davvero molto molto meglio (x molto meglio intendo dire che anche un fotografo scarso e senza pretese come me possa vedere differenze marcate/immagini visibilmente alterate). Vedendo test e istogrammi faccio fatica a giudicare (a parte, come detto, ricordare che il 18-200 nelle focali intermedie va usato solo con diaframmi chiusi). Sono molto in dubbio… Avevo considerato anche il 17-85 della Canon, ma anche qui mi sembra che non ci siano miglioramenti eclatanti rispetto alle due soluzioni citate (in particolare rispetto al 18-55 IS). :s :s :s

    #1568577
    norvegese76
    Partecipante

    Alla fine mi sarei deciso per il 18-200 SIGMA OS accompagnato dal 50 f1.8. So che non e’ un’ottica eccelsa e che ha dei compromessi ma per ora preferisco stare su qualcosa di versatile. L’alternativa era spedire nell’armadio la reflex e prendere una G11…ma mi e’ stato sconsigliato. Se poi mi appassionero’ di nuovo e le esigenze aumenteranno, vedro’ di cambiare (le ottiche di ottima qualita’ non mancano). Vorrei anche aggiungere un polarizzatore (sul 18-200). Qualcuno l’ha montato su questa ottica? Funziona? E’ facile da usare? O e’ meglio risparmiare 100 €? Grazie x eventuali risposte. Paolo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX