- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Francio88.
-
AutorePost
-
Gennaio 22, 2015 alle 12:30 am #1823271Francio88Partecipante
Salve a tutti,
ho recentemente ricevuto un offerta per il mio 50mm 1.8 canon da un amico…
premetto che ho una 40D quindi non FF e userei la lente sopratutto per ritratti
Ora la domanda sorge spontanea, con cosa lo sostituisco?
Ho dato un occhiata ai 50mm 1.4, e son in dubbio tra Canon,Sigma e Samyang
ho letto e visto video di review a riguardo e piu ne vedo piu mi confondo…
Il sigma è piu robusto piu nitido e cn piu contrasto sopratutto a piena apertura, ma a problemi di AF ed è piu pesante e ingombrante
il canon è piu compatto leggero, ma meno nitido e con piu aberrazioni cromatiche, ma ovviamente miglior comunicazione con il body Canon.
il Samyang piu economico messa a fuoco piu precisa(mi affascina il solo manuale), non esistono molte opinioni a riguardo perche credo si abbastanza recente.Ora mi son messo da solo la pulce nell’orecchio… e se passassi ad un 35mm che su APS-C risulta un 50mm?
ma non vorrei rischiare con distorsioni e aberrazioni cromatiche.Chi di voi ha mai avuto a che fare con i tre 50mm in questione, ed è capace di darmi un consiglio a riguardo?
Altrimenti se pensate che l’idea 35mm sia buona, quali lenti mi consigliate?
il budget è intorno ai 350/400 € ma anche meno se vale la pena.grazie
Gennaio 22, 2015 alle 12:38 am #1823273valeriobryPartecipanteSe ti affascina il manuale, perché non un pensierino su un 50 Zeiss o un vecchio Nikkor, entrambi f1.4?
Gennaio 22, 2015 alle 1:53 am #1823279Francio88Partecipanteci avevo pensato ma nn so quale zeiss prendere nn me ne intendo ed eventualmente dove trovarlo
p.s. entrerebbe nel range di prezzo?
mi è capitato di vedere una serie di video su alcuni zeiss ed alcuni manuali come il samyang, che hanno una messa a fuoco kilometrica poichè quanto molto precisa, vale anche per questi da te suggeriti?Gennaio 22, 2015 alle 2:37 am #1823284valeriobryPartecipante[quote=”Francio88″ post=649171]ci avevo pensato ma nn so quale zeiss prendere nn me ne intendo ed eventualmente dove trovarlo
p.s. entrerebbe nel range di prezzo?
mi è capitato di vedere una serie di video su alcuni zeiss ed alcuni manuali come il samyang, che hanno una messa a fuoco kilometrica poichè quanto molto precisa, vale anche per questi da te suggeriti?[/quote]Non so cosa intendi per kilometrica: personalmente, con i miei vari Zeiss trovo l’escursione adeguata. Poi, provenendo dall’analogico, non trovo fastidioso girare un po’ più che su un obiettivo moderno la ghiera del fuoco. Quanto ai prezzi, sicuramente rientri nel budget. Eventualmente, ad un prezzo inferiore, e con prestazioni molto simili a diaframmi più chiusi, puoi trovare anche l’ottimo Zeiss 50 1.7, sempre attacco Contax/Yashica. Prova a porre le tue domande in Area Zeiss: sicuramente l’amico Filippo (Lippolo) saprà ben consigliarti. [lo]
Gennaio 22, 2015 alle 12:15 pm #1823344valeriobryPartecipantePer completezza di informazione: ho controllato un paio dei miei Zeiss. Per passare dalla minima distanza ad infinito, il 50 1.7 richiede una rotazione di circa 140/150 gradi, il 135 2.8 poco più di 180.
Gennaio 22, 2015 alle 4:28 pm #1823376Francio88Partecipantescusami, forse non sono stato molto chiaro
Innanzitutto che era chilometrico era per me un pregio non un difetto, in quanto essa risulta piu percisa, assolutamente lo preferisco. Tieni presente che vengo da un 50mm 1.8 canon che per passare da minima a infinito basta una 10 di gradi (n)
se c’è uno :z adatto e in budget è sempre ben accetto. eventualmente dove consigli di cercarlo? ebay? son affidabili le condizioni in descrizione?Gennaio 22, 2015 alle 4:39 pm #1823378valeriobryPartecipanteGli obiettivi usati che ho comprato, in genere li ho comprati su passa parola, o da “amici di penna” affidabili sui mercatini dei forum. Come ti dicevo prima, poni il quesito in Area Zeiss: io, qualcosa ne capisco, ma lì troverai veri esperti che ti potranno dare le giuste dritte su obiettivi e prezzi corretti, magari segnalandoti esemplari interessanti di cui sono a conoscenza.
Gennaio 22, 2015 alle 5:28 pm #1823382LuppoloPartecipantecon 400/450 euro si trova:
Sonnar 180 2,8
Planar 85 1,4
Distagon 25 2,8Con 250/300:
Sonnar 85 2,8
Planar 50 1,4
Distagon 28 2,8Con 150/200:
Sonnar 135 2,8
Planar 50 1,7
Tessar 45 2,8
Distagon 35 2,8come comprarli?
io li andrei a vedere di persona, ebay-annunci, subito o altro
Foto Orlando a Montecchio Emilia ogni tanto ha buona roba ed è bravissimoEDIT
PS: le cifre che ho riportato sono le cifre medie che di solito si trovano in rete
Essendo materiale usato il valore oscilla anche in funzione dello stato della lenteGennaio 22, 2015 alle 5:52 pm #1823385Francio88Partecipantegrazie per la risposta stavo proprio leggendo le tue guide sui zeiss, e credo optero per il planar 50mm 1.4 se mi dite che è migliore del sigma…
l’unico problema è che io vivo a Londra e nn posso utilizzare subito o ebay annunci, su ebay ho cercato il 50mm 1.4 planar ma se ho ben capito ci sono versioni per eos (piu costose) e quelle vintage… se opto per le vintage quale è il nome esatto con tutte le sigle che devo cercare, xkè i prezzi variano anche di parecchio dai 80/100 fino a 400 quindi mi sa che sono ottiche completamente diverse, oltre alle condizioni
Gennaio 22, 2015 alle 6:44 pm #1823386LuppoloPartecipanteScusami tanto Francio, hai ragione…
Stiamo dando per scontato un elemento fondamentale: si parla di lenti Zeiss costruite per Contax, con attacco Contax/Yashica (abbreviato in CY)
Gennaio 22, 2015 alle 7:43 pm #1823394Francio88Partecipantegrazie mille ho dato un occhiata in giro su siti inglesi e qlk cosina dovrei trovarla. vi faro sapere magari con qualche scatto 🙂
grazie per il suggerimentoGennaio 22, 2015 alle 8:00 pm #1823399marco66PartecipantePosso solo aggiungere che secondo me il 35mm su aps-c ha una lunghezza focale equivalente un po
ambigua, io preferirei un 28mm e il C/y Distagon e un bel vetro. [lo]Gennaio 22, 2015 alle 9:24 pm #1823428valeriobryPartecipanteOttima tabella, Filippo, utile per tutti noi!
Febbraio 21, 2015 alle 10:18 pm #1826504Angelo BotteroPartecipanteFrancio::per ciò che puoi spendere cerca su Ebay il Leica Elmar R 35/2,8 nitidissimo già a TA ;;oppure il Takumar Pentax 28/2,8 Vite 42×1 e x un 50 mm fai un pensierino all’ ottimo Summicron 50mm /2 Leica, o negli ZEISS il 50mm/1,7 è un “Must”
Certo, nessun automatismo ma se non fai foto sportive con movimenti veloci queste ottiche ti daranno molte soddisfazioni.
Ti do una dritta::Se dalle tue parti c’è qualche fotoriparatore, chiedi se hanno qualche ottica in giacenza di persone che hanno portato a riparare e non più ritirato.
Io ho recuperato un leica Summilux 50/1,4 al modico prezzo di 360€ (ne vale 3 volte tanto).Marzo 4, 2015 alle 2:49 pm #1827286Francio88PartecipanteGrazie a tutti per i consigli, finalmente è arrivato lo zeiss 50mm 1.4
ma devo comprare l’adattatore ci sono prezzi svariati e alcuni anche esagerati a mio dire.
Volevo chiedervi se potete consigliarmi una marca affidabile ma che non costi un capitale, (a me serve quello con il chip per la conferma di messa a fuoco, xkè portando gli occhiali alcune volte la manuale la sbaglio leggermente.
Comprerei su amazon, ma se sapete consigliarmi altri siti che consegnino in UK ben venga. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.