Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Quale acquistare..

Quale acquistare..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1626045
    DANICANON20D
    Partecipante

    Salve, oggi sono stato da un amico fotografo e sono rimasto molto affascinato dalle sue fotocamere a pellicola. Vorrei fare un passo indietro e acquistarne una per capirne il funzionamento, lo sò , avrei dovuto farlo prima della digitale ma meglio tardi che mai.. Quale modello di fotocamera mi consigliate, non vorrei spendere molto … grazie

    #1626064
    fireblade
    Partecipante

    Ti rendi conto che le risposte possibili sono pressoché infinite, vero?

    #1626086
    acrobat
    Partecipante

    Contax139 🙂

    #1642986
    Sarabeth
    Partecipante

    Anche io vorrei prendere un’analogica.. Inizialmente mi ero orientata su una Zenith ET ma alcuni mi hanno detto che l’esposimetro è complicato da utilizzare..Poi ho visto una Minolta X300S con 35-70 ma non avendo mai avuto esperienze con la macchina in questione l’ho lasciata in sospeso..ancora sono passata alla Olympus OM 707 – che per il momento è quella che mi convince di più però stavo iniziando a pensare di trovare una Canon EOS che possa essere compatibile anche con gli obiettivi della mia 350D… Quale modello consigliate? Contando che vorrei rimanere su una cifra bassa, giacchè si tratterebbe solo di giocarci una volta ogni tanto e non la userei ogni giorno. PS. Non mi interessano le biottiche! Grazie (:

    #1643051
    Maxeos3
    Partecipante

    Originariamente inviato da Sarabeth: Anche io vorrei prendere un’analogica.. … però stavo iniziando a pensare di trovare una Canon EOS che possa essere compatibile anche con gli obiettivi della mia 350D… Quale modello consigliate? Contando che vorrei rimanere su una cifra bassa, giacchè si tratterebbe solo di giocarci una volta ogni tanto e non la userei ogni giorno. PS. Non mi interessano le biottiche! Grazie (:

    Ciao l’unico obiettivo che puoi utilizzare su EOS a pellicola è il 50 chè è per il pieno formato, mentre gli altri che sono EF-s sono solo per il formato ridotto APS-C digitale. Un’ottimo corpo per pochi euro, circa 40, potrebbe essere la EOS 300 che per incominciare va più che bene. Ciao Max

    #1643059
    Gionny
    Partecipante

    Consiglio: Olympus OM-1n Completamente meccanica con esposimetro a galvanometro, robusta, compatta e leggera (è grande come una Leica M3 e pesa meno!) e ha un mirino che fa paura, inoltre sono stati prodotti molti accessori e le ottiche Zuiko-OM hanno un il tiraggio da 46 mm, quindi si possono adattare sulle EOS.

    #1643060
    Gionny
    Partecipante

    Guarda un po’ [IMG]public/imgsforum/2011/4/OlympusOM1a-2.jpg[/IMG]

    #1643061
    Sarabeth
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per le celeri risposte, come sempre! 😉 La Canon 300 l’ho cercata ma qui in zona da me purtroppo non se ne vendono e per acquistare vorrei prima vedere il prodotto tra le mani, non mi fido in questo caso di internet! Le soluzioni a cui sono pervenuta quindi sono due/tre: Olympus OM 707 con 50 mm e 35-70(con paraluce) a 30 eurI Yashica FX-3 super con 50mm e flash – 40 eurI Minolta X300S con 35-70 – 40 eurI quale scegliere? ( poi avrei anche una comet 235 a casa, però ruotando le ghiere non mette a fuoco nulla, non sono riuscita a capire a cosa sia dovuto! guardando nel mirino ci sono soltanto 4 angoli arrotondati che delimitano l’area della fotografia – mi illuminate anche su questo please? XD )

    #1643073
    cosm76
    Partecipante

    Originariamente inviato da Sarabeth: Innanzitutto grazie per le celeri risposte, come sempre! 😉 La Canon 300 l’ho cercata ma qui in zona da me purtroppo non se ne vendono e per acquistare vorrei prima vedere il prodotto tra le mani, non mi fido in questo caso di internet! Le soluzioni a cui sono pervenuta quindi sono due/tre: Olympus OM 707 con 50 mm e 35-70(con paraluce) a 30 eurI Yashica FX-3 super con 50mm e flash – 40 eurI Minolta X300S con 35-70 – 40 eurI quale scegliere? ( poi avrei anche una comet 235 a casa, però ruotando le ghiere non mette a fuoco nulla, non sono riuscita a capire a cosa sia dovuto! guardando nel mirino ci sono soltanto 4 angoli arrotondati che delimitano l’area della fotografia – mi illuminate anche su questo please? XD )

    Conosco la minolta x300s, che ho avuto e personalmente non te la consiglio. E’ una reflex tradizionale con molta plastica e poche funzioni. Nel panorama delle reflex tradizionali oggi è possibile trovare modelli molto più robusti ed affidabili per pochi soldi, ma la scelta è molto vasta. In primis dovresti almeno scegliere la tipologia di reflex: autofocus vs manuale. Ciao

    #1643080
    tecnico73
    Partecipante

    le risposte possono essere molteplici, questo è un settore infinito della fotografia, posso darvi un consiglio personale, chi fosse interessato ad avvicinarsi al magnifico mondo dell’analogico può pensare di iniziare con una eso analogica non vecchissima tipo una 500n o 3000n, eos300 o una qualsiasi eos, il vantaggio: 1) tutte le ottiche EF in vostro possesso, possono essere utilizzate sul corpo analogico 2) la spesa, modelli entry level analogico si trovano in giro sulla rete a cifre irrisorie, la mia eos300 l’ho pagata 35 euro e funziona benissimo 3) si comincia con famigliarizzare con una fotografia analogica, che apparentemente è simile al digitale ma, in molti casi completamente differente, 2 mondi paralleli poi, c’è sempre tempo per passare ad un corpo completamente manuale

    #1643081
    Sarabeth
    Partecipante

    Conosco la minolta x300s, che ho avuto e personalmente non te la consiglio. E’ una reflex tradizionale con molta plastica e poche funzioni. Nel panorama delle reflex tradizionali oggi è possibile trovare modelli molto più robusti ed affidabili per pochi soldi, ma la scelta è molto vasta. In primis dovresti almeno scegliere la tipologia di reflex: autofocus vs manuale. Ciao

    Ok, grazie. Credo che una macchina con l’autofocus sia più agevole, o sbaglio? Poi potrei scattare senza perdere il momento rubato, che invece perderei per mettere a fuoco manualmente. Quindi vorrei una analogica che abbia entrambe le funzioni. Ora vado a cercare i modelli di EOS che ha scritto tecnico73, sperando di trovarne qualcuna nella mia città. Come obiettivo avrei soltanto il 50mm, qualora volessi acquistarne qualche altro.. si trovano a buon prezzo? Quali sono i modelli migliori?

    #1643082
    Sarabeth
    Partecipante

    Ma è affidabile comprare su internet senza poter visionare la fotocamera? E se ha qualche difetto interno? Comunque ho visto e in zona da me hanno dei prezzi esagerati secondo me.

    #1643086
    Sarabeth
    Partecipante

    Eh appunto, di negozi ce ne sono pochi e quei modelli che cerco o non li hanno o i prezzi, per quello che mi ero prefissata io, sono esagerati perchè poi si devono aggiungere le spedizioni. Vorrà dire che riuncerò ad utilizzare i fissi sull’analogica : Tra i modelli che avevo proposto all’inizio cosa mi potete dire? (Yashica FX-3 super o Olympus OM 707) Comunque di obiettivi per la yashica ne ho trovati pochissimi e i prezzi sono alle stelle, è possibile? In questo caso preferirei di gran lunga la olympus…

    #1643090
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Sarabeth: Ok, grazie. Credo che una macchina con l’autofocus sia più agevole, o sbaglio? Poi potrei scattare senza perdere il momento rubato, che invece perderei per mettere a fuoco manualmente. Quindi vorrei una analogica che abbia entrambe le funzioni. Ora vado a cercare i modelli di EOS che ha scritto tecnico73, sperando di trovarne qualcuna nella mia città. Come obiettivo avrei soltanto il 50mm, qualora volessi acquistarne qualche altro.. si trovano a buon prezzo? Quali sono i modelli migliori?

    il mio è un consiglio, le generazioni moderne provenendo dal digitale, per avvicinarsi alla fotografia analogica bisogna (secondo me) procedere al contrario passo dopo passo http://www.canon.com/camera-museum/camera/film/chrono_1933-1955.html in questo link trovi tutte le fotocamere canon dal 1933 fino ad oggi

    #1643091
    Gionny
    Partecipante

    Se si parla di autofocus, allora le EOS 30/30V o 33/33V sono abbastanza recenti e dotate di funzioni in qualche modo simili alle moderne digitali. Consiglierei comunque le 30 o 30V che hanno un comodo sistema di messa a fuoco che traccia il movimento dell’occhio per scegliere il sensore adeguato (per il resto sono le varianti 30-33 sono identiche). Su ebay dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 €. Per l’affidabilità, io su ebay ci ho preso la T60, è in ottimo stato e funziona perfettamente e l’unico problema è un leggero odore di fumo quando la apro per cambiare pellicola.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX