- Questo topic ha 25 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2012 alle 8:07 pm #1726617renatofastPartecipante
come da oggetto devo fare un corso di fotografia ho una 40d ma mi chiedono anche una analogica, quale prendere full frame ?
Agosto 23, 2012 alle 8:09 pm #1726619Luca LupiPartecipanteLe fotocamere reflex analogiche sono come minimo delle full-frame. Una qualsiasi EOS analogica monta rullini formato 135 che corrisponde in digitale al formato full-frame.
Agosto 23, 2012 alle 10:07 pm #1726646_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da renatofast: come da oggetto devo fare un corso di fotografia ho una 40d ma mi chiedono anche una analogica, quale prendere full frame ?
bizzarro che per fare un corso di fotografia chiedano di portare una analogica…. ben sapendo che pochi ne posseggono una (sopratutto chi fa un corso). Potrebbero metterla loro a disposizione per il corso. Occhio ai furbi che spesso ci sono dietro questi corsi… [pen] [sba]
Ottobre 8, 2012 alle 1:37 am #1735334luibargiPartecipante😀
Ottobre 8, 2012 alle 1:49 am #1735336marco66PartecipanteMa da un certo punto di vista lo potrei capire Se scatti in analogico non puoi vedere subito lo scatto e quindi sei costretto ad imparare la tecnica fotografica e a pensare quando scatti. Pero’ poi qualcuno deve ,sviluppare e stampare, perche’ altrimenti e’ tutto inutile. come glielo spieghi ad un partecipante al corso se sta sbagliando . mah [lo]
Ottobre 8, 2012 alle 2:01 am #1735339marco66Partecipanteci sono molti formati di pellicola oltre al 24×36 ci sono anche il 6×4,5 ,il 6×6, e il 6×9, e queste sono in rullo. (medio formato) poi c’e’ anche il grande formato di cui non conosco tutte le misure e sono pellicole singole ,mi pare a partire dal 9×12 in realta’ c’e anche un formato piu’ piccolo del 24×36 il 18×24. senza parlare dei microformati alla james bond (non scherzo sono esistiti) [lo]
Ottobre 8, 2012 alle 2:14 am #1735342Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Scusa Lookaloopy la mia ignoranza, ma se le fotocamere reflex analogiche sono come minimo full frame, significa che ce ne sono altre che sono super full frame?
Dato che il termine full-frame si utilizza in riferimento ai sensori digitali che misurano quanto un fotogramma di una pellicola formato 135 ad un utente che chiede quale reflex analogica full frame può acquistare va detto che le reflex analogiche reperibili attualmente sono come minimo delle ‘full frame’, dato che di macchine formato aps in commercio non se ne trovano più. Ovviamente esistono i formati maggiori, puntualmente elencati da Marco, ma suppongo che l’autore del topic non si riferisse a questi ultimi.
Ottobre 8, 2012 alle 2:15 am #1735343marco66Partecipantema il formato e’ riferito alla pellicola e per ognitipo serve una macchina che lo possa usare. forse non ho capito il tuo quesito (?) [lo]
Ottobre 8, 2012 alle 2:20 am #1735344Luca LupiPartecipantegianrico, non capisco dove vuoi arrivare. O perlomeno spero di non averlo capito. Dimmi, come avresti risposto alla domanda posta dall’autore del topic?
Ottobre 8, 2012 alle 2:26 am #1735345tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: ci sono molti formati di pellicola oltre al 24×36 ci sono anche il 6×4,5 ,il 6×6, e il 6×9, e queste sono in rullo. (medio formato) poi c’e’ anche il grande formato di cui non conosco tutte le misure e sono pellicole singole ,mi pare a partire dal 9×12 in realta’ c’e anche un formato piu’ piccolo del 24×36 il 18×24. senza parlare dei microformati alla james bond (non scherzo sono esistiti) [lo]
a titolo informativo le pellicole alla james bond come le chiama marco, o meglio micro film esistono veramente, alcune aziende produrtici di questi film speciali, hanno convertito questi film nel formato 24×36 come la adox CMS 20 ottenendo delle caratteristiche strabilianti, cose per cui fanno collocare il digitale in un periodo storico come il giurassico dal punto di vista della risoluzione, nitidezza, contrasto, ecc… il formato 18×24 conosciuto come aps fu inventato in vano per rilanciare la pellicola prima dell’avvento del digitale, da qui il formato del sensore ridotto aps-c per quanto riguarda la richiesta di una reflex analogica la vedo strana, ma parlando di fotografia la richiesta può essere anche lecita ;hm ;hm se hai bisogno di una reflex economica vai sui modelli entry level come eos300-3000-3000n-500-500n-ecc….. costano cifre irrisorie su ebay sono simili alle entry level digitali sia come dimensioni che come impostazioni, ghiere, ecc….
Ottobre 8, 2012 alle 2:35 am #1735346Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Per quelle che sono le mie modeste conoscenze, avrei detto che per le fotocamere reflex analogico il formato é il 135, detto anche 35 mm. Per il fatto che la dimensione del fotogramma é di 24 mm. per 36 mm. (Quindi 35 mm.).
Vero. Ma incompleto. Le fotocamere reflex analogiche, come già rammentato da Marco montano pellicole anche di formati maggiori.
Che quindi il termine Full Frame é stato coniato per la fotografia digitale per specificare che ci sono sensori FF, cioé 24 x 36 mm. e sensori piú piccoli denominati APS, a cui viene aggiunta una ulteriore lettera (perlomeno per Canon, con l’H ed il C).
Senz’altro più meticolosa come spiegazione rispetto a quella da me fornita nel secondo messaggio di questo topic (Una qualsiasi EOS analogica monta rullini formato 135 che corrisponde in digitale al formato full-frame). Ma ritengo che nella sostanza poco cambi. A meno che tu non sia in grado di trovare in commercio oggi una fotocamera reflex analogica formato APS, nel qual caso avresti ragione di volerlo precisare. Fatto sta che al giorno d’oggi se per un corso di fotografia un utente chiede informazioni su “quale fotocamera analogica full frame deve acquistare” giova il dono della sintesi nel rispondergli, quindi nonostante la tua ironica e ispirata disquisizione non ritengo che la mia risposta data due mesi fa sia in qualche modo criticabile, a meno di non voler unicamente attaccar briga su questioni di forma che niente hanno a che fare con la domanda posta dall’utente che ha aperto il topic.
Ottobre 8, 2012 alle 2:49 am #1735350tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Per quelle che sono le mie modeste conoscenze, avrei detto che per le fotocamere reflex analogico il formato é il 135, detto anche 35 mm. Per il fatto che la dimensione del fotogramma é di 24 mm. per 36 mm. (Quindi 35 mm.). Che quindi il termine Full Frame é stato coniato per la fotografia digitale per specificare che ci sono sensori FF, cioé 24 x 36 mm. e sensori piú piccoli denominati APS, a cui viene aggiunta una ulteriore lettera (perlomeno per Canon, con l’H ed il C). EDIT: sto scrivendo con IPad, quindi scusate gli errori ortografici.
non è proprio così, esistono 3 aps analogici e sono H – C – P vediamo in dettaglio 16x24mm 29mm 1.5… (3:2) H per “Alta definizione” (30,2×16,5 mm; rapporto d’aspetto 16:9; 4×7″ stampa) C per “Classico” (25,1×16,7 mm: rapporto d’aspetto 3:2; 4×6″ stampa) P per “Panoramico” (30,2×9,5 mm; rapporto d’aspetto 3:1; 4×11″ stampa) per quanto riguarda il formato 135 raggruppa una famiglia di ben 3 formati con diagonale differente e rapporto differenti e sono 24x36mm 43mm diagonale 1.5 (3:2) 24x24mm 34mm diagonale 1 (1:1) 18x24mm 30mm diagonale 1.33… (4:3) ovviamente il + usato e famoso nel mondo è il 24×36 di conseguenza con 135 si identifica il 24×36 cioè 35mm spero di essere stato chiaro in merito
Ottobre 8, 2012 alle 2:57 am #1735353Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Vedo che ti sei indispettito e me ne dispiaccio immensamente, non vorrei incorrere nell’ira di un moderatore per aver fatto una semplice osservazione.
Suvvia, uno come te, reduce da esperienze fotografiche direi quantomeno adrenaliniche (o ho sbagliato persona?) non può dipiacersi nella tema di indispettire un moderatore (che ti assicuro non è dotato di alabarde spaziali). Scherzi a parte, l’utente che ha aperto il topic ha usato impropriamente il termine “full frame”, ma dato che chiedeva un consiglio veloce indicargli il formato 135 era più che sufficiente, tutte le considerazioni a posteriori sono benvenute, ma ho l’impressione che si avvicinino più alla retorica che alla correttezza nel dare indicazioni.
Ottobre 8, 2012 alle 3:08 am #1735356tecnico73Partecipantetornando al tema della discussione, se vuoi qualcosa di + prestante, robusto e versatile puoi prendere in considerazione una eos 50/E, una eos30/e oppure eos33, tutti i modelli da me presi in considerazione possono monte tutte le ottiche canon ef di qualsiasi anno e generazione, non possono montare ottiche ef-s per incomputabilità meccanica e fisica con questo tipo di ottiche
Ottobre 14, 2012 alle 6:30 pm #1736471camillobisPartecipanteMi duole che in cotal sfoggio di cultura nessuno abbia citato la Pentax A 110….[fis] Sai che ridere presentarsi con quella e il suo tris di ottiche? [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.