Home » Topic » Fotocamere Analogiche » quale analogica full frame ?

quale analogica full frame ?

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da renatofast: come da oggetto devo fare un corso di fotografia ho una 40d ma mi chiedono anche una analogica, quale prendere full frame ?

A parte le tante incredibili fuoriuscite da ricercatori universitari per fare a gara a chi ha studiato meglio ti consiglio una qualsiasi 35 mm possibilmente totalmente manuale tipo una yashica fx3 con la quale apprenderesti molto spendendo molto poco

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: bizzarro che per fare un corso di fotografia chiedano di portare una analogica…. ben sapendo che pochi ne posseggono una (sopratutto chi fa un corso). Potrebbero metterla loro a disposizione per il corso. Occhio ai furbi che spesso ci sono dietro questi corsi… [pen] [sba]

…strano anzi stranissimo! Potrebbe trattarsi di un corso serio da stare assolutamente attenti!….

camillobis
    Partecipante

A parte le tante incredibili fuoriuscite da ricercatori universitari per fare a gara a chi ha studiato meglio (o) (o) (o) ti consiglio una qualsiasi 35 mm possibilmente totalmente manuale tipo una yashica fx3 con la quale apprenderesti molto spendendo molto poco

Sono pienamente d’accordo. Il problema è che dovrebbe prendere pure almeno uno zoomino o il tris di ottiche classico (28-30-135), quindi varrebbe la pena solo se poi pensa di usarla ancora per davvero. credo che i suggerimenti verso le “plasticose” EOS fossero mirati proprio a permettergli di riutilizzare le ottiche che già ha.

luciferme
    Partecipante

Ma come… Le macchine di oggi hanno la possibilia di funzionare con esposizione manuale e messa a fuoco manuale… Che bisogno c é di fare ulreriori acquisti di macchine e pellicole? Basta imporsi di utilizzare la macchina in modo manuale in tutto e per tutto

_Franz_
    Partecipante

dipende dalle finalità e dal livello del corso. Se il corso vuole insegnare anche le tecniche legate all’analogico (pellicola, sviluppo, stampa, ) allora serve. Per tutto il resto è equivalente e non serve.

marco66
    Partecipante

Per chi si avvicina alla al mondo della fotografia ed e’,a livello tecnico, alle prime armi o parte proprio da zero,non credo sia equivalente. scattare e non poter vedere subito cio che hai fatto ,secondo me , porta ad un diverso approccio al modo di scattare le foto. Sei quasi costretto ,ad imparare e a pensare, per mettere in pratica cio’ che hai appreso e ti hanno insegnato. Il fatto che con il digitale puoi andare a tentativi,della serie prima o poi una giusta viene, non e’ molto didattico. [lo]

Blackimp
    Partecipante

mah da appassionato che scatta a fasi alterne da 30 anni, e ancora pensa di scattare qualche rullino bianco e nero per scannerizzarlo, onestamente se il corso non prevede anche l’apprendimento di tecniche di sviluppo analogiche, mi sembra veramente inutile fare usare le pellicole. la pellicola era diversa, se sali di iso hai più latitudine di posa al contrario dei sensori, ok. non puoi previsualizzare il risultato a meno che tu non abbia un dorso polaroid – cosa che i professionisti con i formati più grandi hanno sempre usato -… mbeh?? viviamo oggi non 20 anni fa e gli strumenti di oggi sono già abbastanza complessi se si vogliono approfondire le loro potenzialità. se è una passione perché piace di più l’effetto della pellicola ok. se no non so onestamente che insegnamento maggiore possa dare scattare in analogico o peggio stare a studiare la densitometria e la chimica. concordo con chi dice che basta usare la macchina in manuale – cosa che per altro io faccio sempre e mi risulta infinitamente più comoda così -.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da luciferme: Ma come… Le macchine di oggi hanno la possibilia di funzionare con esposizione manuale e messa a fuoco manuale… Che bisogno c é di fare ulreriori acquisti di macchine e pellicole? Basta imporsi di utilizzare la macchina in modo manuale in tutto e per tutto

non è proprio in questi termini la cosa, la differenza è sostanziale ed evidente, il digitale insegna come premere un bottone per ottenere una foto che, uscita male la butto e ricomincio tutto dall’inizio, l’analogico insegna cosa è la fotografia, insegna a pensare, ti costringe a studiare, leggere e documentarsi, in sostanza ti insegna a pensare su quello che stai facendo, per fare queste cose si ha bisogna di una canon ae-1, ftb, ancor meglio una yashica fx3 super 2000, senza automatismi tutta manuale.

camillobis
    Partecipante

Ma come… Le macchine di oggi hanno la possibilia di funzionare con esposizione manuale e messa a fuoco manuale… Che bisogno c é di fare ulreriori acquisti di macchine e pellicole? Basta imporsi di utilizzare la macchina in modo manuale in tutto e per tutto

Dipende dalle finalità del corso: se si tratta di un semplice “manuale di istruzioni interattivo” con cenni di corretta inquadratura sono d’accordo. Ma già il controllo della profondità di campo col diaframma diventa difficile da verificare su una digitale APS con ottica kit (non parliamo di bridge o compatte)…

Blackimp
    Partecipante

scusa ma io non capisco perché paragonare mele e pere. il controllo della profondità risulta difficile con una apsc entry level, non con tutte, e lo è con ottiche economiche semplicemente perché sono così chiuse che non vedi la differenza con quando sono a TA, e questo vale benissimo anche per le analogiche. la domanda è ” se faccio un corso di fotografia, a parità di formato e qualità dello strumento, a che cosa mi serve andarci con una macchina a pellicola, se dispongo che so di una 5d?”

camillobis
    Partecipante

Mi riesce più facile pensare che ad un corso di fotografia ci vada uno con la 1100 e 18-55 piuttosto che con la full-format e corredo di ottiche fisse F 1,8. Quella di solito se la compra DOPO… 🙂

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX