Home » Topic » Fotografia Astronomica » quale attrezzatura per riprese e foto astronomiche “deep”

quale attrezzatura per riprese e foto astronomiche “deep”

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

[quote=”reynolds” post=673907] Qui stiamo andando fuori topic, apri una nuova discussione qui: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/fotografia-astronomica.html
    Ti risponderò, dimmi però marca, modello e dati tecnici del telescopio, se hai una montatura a disposizione,(marca e tipo), graZIE.[/quote]

ciao reynolds,

in risposta alla tua domanda, riporto compiutamente in sequenza il mio corredo.

fino ad oggi ho solo fatto osservazione del planetario, ultimamente ho provato a fare riprese e foto con la webncam sempre del planetario.
    volendo proseguire nelle foto e riprese con telescopio, ho acquistato anelli adattatori per la Canon D80.
    purtroppo per mancanza conoscenze dettagliate non ho ancora mai provato ad usare la fotocamera innestata al telescopio.
    come già scritto in altro topic gradirei chiarimenti dettagliati sia su quali accessori implementare al mio corredo sia con quale metodo pratico affrontare foto e riprese deep.

Caratteristiche tecniche Telescopio SkyWatcher 120ED Black Diamond:
    Telescopio rifrattore apocromatico lenti ED D:120mm / F:900mm (f/7,5) con vetri Flint S-FPL53 e Crown Schott
    Focheggiatore Crayford Dual-Speed da 50,8mm con scala graduata, riduttore 31,8mm e demoltiplicatore 1:10x
    Cercatore 8×50
    Oculare LET 28mm (32x) da 50,8mm
    Diagonale a specchio 90 gradi da 50,8mm
    Anelli e barra a coda di rondine
    Valigia rigida in alluminio
    Attacco per cercatore
    Peso: 5,2 Kg
    Caratteristiche tecniche montatura Celestron Advanced VX Montatura Equatoriale Computerizzata
    Peso: 21kg
    Contrappesi: di serie 1 x 5Kg
    Cavo di alimentazione 12V: da auto – attacco accendisigari
    Cavo seriale PC: Compreso
    Treppiedi: In acciaio tubolare da 2 pollici
    PEC: SI
    Porta Autoguida: SI – Compatibile ST4
    Pulsantiera Nexstar+
    Consumo energetico: 3,5A
    Carico Max: 14 Kg
    Alimentazione: 12V
    Cavo guida ST4: Opzionale
    Flangia per attacco coda di rondine: Vixen GP
    Vite senza fine: Acciaio
    Oculari :
    Baader Hyperion 36 mm 72 gradi
    Baader Hyperion 13mm 68 gradi
    Barlow Coma aplanatica modulare fino a 3X
    oculari plossl 3mm – 6mm – 12mm
    webcam philips PSC900NC modificata

Baader anelli adattari per la Canon 80D al telescopio

Ciao

reynolds
    Partecipante

Mi hai fatto un elenco talmente perfetto che nemmeno i depliant delle varie case produttrici sono così chiari e completi…. [chi] [chi]
    Allora, partiamo dal planetario.
    Dal punto di vista osservativo, direi che sei messo bene, almeno per quello che riguarda Luna e Sole, volendo aggiungere un filtro in Astrosolar che costa circa 25 euro, e che ti consiglio per vedere le macchie solari, che sono bellissime sia in osservazione che in fotografia.
    Attenzione però, lascia perdere i filtri in vetro, ed usa con l’Astrosolar tutte le precauzioni possibili, anche sul cercatore, il filtro va montato sull’obiettivo del telescopio ben stretto e fermo.
    Per i pianeti, la focale di 900 mm è decisamente bassa, ne occorrerebbero almeno 2.000 (due metri di focale), e qui occorre uno strumento riflettore, Celetron C 9 e 1/4 o ancor meglio il C 11, questo vale sia per la fotografia che per il visuale.
    Per la fotografia planetaria e lunare occorre inoltre aggiungere una lente di Barlow 2X, che ti permetterà di fotografare i pianeti con dimensioni accettabili.
    Purtroppo la gloriosa webcam Philips PSC900NC è sorpassata, ma con meno di 200 euro si possono comprare appositi CCD di prestazioni infinitamente superiori.

Per il profondo cielo invece direi che puoi partire benissimo così, anzi, sei messo molto bene, occorrerebbe però un piccolo telescopio di guida da montare sopra il telescopio di ripresa, per avere la possibilità di ottenere pose molto lunghe senza incorrere in errori di inseguimento.
    La 80D è eccellente per la fotografia astronomica, ma qui il problema è l’inquinamento luminoso.
    Prova a dirmi da dove (località, altitudine, luci più o meno presenti) intenderai fotografare, è importantissimo, più di quanto non si pensi.

Anonimo
    Ospite

[quote=”reynolds” post=673955]Mi hai fatto un elenco talmente perfetto che nemmeno i depliant delle varie case produttrici sono così chiari e completi…. [chi] [chi] [/quote]
    ho evitato ulteriori domande… ma ho tralasciato perchè autocostruita sia la maschera di Bahtinov e maschera con il filtro solare Astrosolar 🙂 🙂

[quote=”reynolds” post=673955]
    Prova a dirmi da dove (località, altitudine, luci più o meno presenti) intenderai fotografare, è importantissimo, più di quanto non si pensi.[/quote]
    la locakità in media collina circa 700m, con Seeing medio 5, in tarda notte luci modeste.

nei suggerimenti gradirei se possibile riferimenti a uno o più articoli per lo stesso accessorio, (es marca; tipo; modello di CCD suggeriti)

ciao

reynolds
    Partecipante

Se parli di CCD penso che tu intenda quelli per i pianeti, visto che mi sembra di avere capito che per il deep useresti la reflex.
    Marche. tipo e CCD ce ne sono una marea, diciamo dai 150 euro fino a quasi 1.000, dipende da quello che sarai disposto a spendere.
    Ti consiglio allora di chiamare Tecnosky (www.tecnosky.it) in provincia di Alessandria, chiedi del titolare Sig. Giuliano, che è il mio fornitore ufficiale, digli che hai parlato con me e lui saprà indirizzarti meglio di me e darti tutti i consigli del caso.
    Prova comunque a scrivere su Google fotografia planetaria dei pianeti e troverai una marea di informazioni.

Anonimo
    Ospite

[quote=”reynolds” post=673999]Se parli di CCD penso che tu intenda quelli per i pianeti, visto che mi sembra di avere capito che per il deep useresti la reflex.
    Marche. tipo e CCD ce ne sono una marea, diciamo dai 150 euro fino a quasi 1.000, dipende da quello che sarai disposto a spendere.
    Ti consiglio allora di chiamare Tecnosky (www.tecnosky.it) in provincia di Alessandria, chiedi del titolare Sig. Giuliano, che è il mio fornitore ufficiale, digli che hai parlato con me e lui saprà indirizzarti meglio di me e darti tutti i consigli del caso.
    Prova comunque a scrivere su Google fotografia planetaria dei pianeti e troverai una marea di informazioni.[/quote]

Buona sera reynolds,
    capisco.

ringrazio per il suggerimento indirizzato al Sig. Giuliano, forse la mia domanda implica in risposta un dialogo corposo ma soprattutto non indirizzato principalmente al planetario.

come da titolo il mio interesse è conoscere tipi di attrezzature e metodologie abbinate al mio telescopio per le foto/riprese del cielo profondo e non esclusivamente con la mia fotocamera.

prima di aprire l’argomento non pensi che io abbia già gogolato sull’argomento??

come avrai fatto esperienza anche tu, una cosa è leggere altra è avere indicazioni sui materiali e metodi applicativi da astrofili che hanno già maturato l’esperienza…non credi??? (ovviamente conosciute le attrezzature necessarie, sarà poi mia la scelta sulla fascia di prezzo)

ringrazio per per avermi letto e risposto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX