- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Settembre 21, 2016 alle 5:43 pm #1853336AnonimoOspite
[quote=”reynolds” post=673907] Qui stiamo andando fuori topic, apri una nuova discussione qui: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/fotografia-astronomica.html
Ti risponderò, dimmi però marca, modello e dati tecnici del telescopio, se hai una montatura a disposizione,(marca e tipo), graZIE.[/quote]ciao reynolds,
in risposta alla tua domanda, riporto compiutamente in sequenza il mio corredo.
fino ad oggi ho solo fatto osservazione del planetario, ultimamente ho provato a fare riprese e foto con la webncam sempre del planetario.
volendo proseguire nelle foto e riprese con telescopio, ho acquistato anelli adattatori per la Canon D80.
purtroppo per mancanza conoscenze dettagliate non ho ancora mai provato ad usare la fotocamera innestata al telescopio.
come già scritto in altro topic gradirei chiarimenti dettagliati sia su quali accessori implementare al mio corredo sia con quale metodo pratico affrontare foto e riprese deep.Caratteristiche tecniche Telescopio SkyWatcher 120ED Black Diamond:
Telescopio rifrattore apocromatico lenti ED D:120mm / F:900mm (f/7,5) con vetri Flint S-FPL53 e Crown Schott
Focheggiatore Crayford Dual-Speed da 50,8mm con scala graduata, riduttore 31,8mm e demoltiplicatore 1:10x
Cercatore 8×50
Oculare LET 28mm (32x) da 50,8mm
Diagonale a specchio 90 gradi da 50,8mm
Anelli e barra a coda di rondine
Valigia rigida in alluminio
Attacco per cercatore
Peso: 5,2 Kg
*******************
Caratteristiche tecniche montatura Celestron Advanced VX Montatura Equatoriale Computerizzata
Peso: 21kg
Contrappesi: di serie 1 x 5Kg
Cavo di alimentazione 12V: da auto – attacco accendisigari
Cavo seriale PC: Compreso
Treppiedi: In acciaio tubolare da 2 pollici
PEC: SI
Porta Autoguida: SI – Compatibile ST4
Pulsantiera Nexstar+
Consumo energetico: 3,5A
Carico Max: 14 Kg
Alimentazione: 12V
Cavo guida ST4: Opzionale
Flangia per attacco coda di rondine: Vixen GP
Vite senza fine: Acciaio
************************
Oculari :
Baader Hyperion 36 mm 72 gradi
Baader Hyperion 13mm 68 gradi
Barlow Coma aplanatica modulare fino a 3X
oculari plossl 3mm – 6mm – 12mm
***************************
webcam philips PSC900NC modificata****************************
Baader anelli adattari per la Canon 80D al telescopioCiao
Settembre 21, 2016 alle 9:14 pm #1853370reynoldsPartecipanteMi hai fatto un elenco talmente perfetto che nemmeno i depliant delle varie case produttrici sono così chiari e completi…. [chi] [chi]
Allora, partiamo dal planetario.
Dal punto di vista osservativo, direi che sei messo bene, almeno per quello che riguarda Luna e Sole, volendo aggiungere un filtro in Astrosolar che costa circa 25 euro, e che ti consiglio per vedere le macchie solari, che sono bellissime sia in osservazione che in fotografia.
Attenzione però, lascia perdere i filtri in vetro, ed usa con l’Astrosolar tutte le precauzioni possibili, anche sul cercatore, il filtro va montato sull’obiettivo del telescopio ben stretto e fermo.
Per i pianeti, la focale di 900 mm è decisamente bassa, ne occorrerebbero almeno 2.000 (due metri di focale), e qui occorre uno strumento riflettore, Celetron C 9 e 1/4 o ancor meglio il C 11, questo vale sia per la fotografia che per il visuale.
Per la fotografia planetaria e lunare occorre inoltre aggiungere una lente di Barlow 2X, che ti permetterà di fotografare i pianeti con dimensioni accettabili.
Purtroppo la gloriosa webcam Philips PSC900NC è sorpassata, ma con meno di 200 euro si possono comprare appositi CCD di prestazioni infinitamente superiori.Per il profondo cielo invece direi che puoi partire benissimo così, anzi, sei messo molto bene, occorrerebbe però un piccolo telescopio di guida da montare sopra il telescopio di ripresa, per avere la possibilità di ottenere pose molto lunghe senza incorrere in errori di inseguimento.
La 80D è eccellente per la fotografia astronomica, ma qui il problema è l’inquinamento luminoso.
Prova a dirmi da dove (località, altitudine, luci più o meno presenti) intenderai fotografare, è importantissimo, più di quanto non si pensi.Settembre 21, 2016 alle 9:57 pm #1853371AnonimoOspite[quote=”reynolds” post=673955]Mi hai fatto un elenco talmente perfetto che nemmeno i depliant delle varie case produttrici sono così chiari e completi…. [chi] [chi] [/quote]
ho evitato ulteriori domande… ma ho tralasciato perchè autocostruita sia la maschera di Bahtinov e maschera con il filtro solare Astrosolar 🙂 🙂[quote=”reynolds” post=673955]
Prova a dirmi da dove (località, altitudine, luci più o meno presenti) intenderai fotografare, è importantissimo, più di quanto non si pensi.[/quote]
la locakità in media collina circa 700m, con Seeing medio 5, in tarda notte luci modeste.nei suggerimenti gradirei se possibile riferimenti a uno o più articoli per lo stesso accessorio, (es marca; tipo; modello di CCD suggeriti)
ciao
Settembre 22, 2016 alle 7:15 pm #1853424reynoldsPartecipanteSe parli di CCD penso che tu intenda quelli per i pianeti, visto che mi sembra di avere capito che per il deep useresti la reflex.
Marche. tipo e CCD ce ne sono una marea, diciamo dai 150 euro fino a quasi 1.000, dipende da quello che sarai disposto a spendere.
Ti consiglio allora di chiamare Tecnosky (www.tecnosky.it) in provincia di Alessandria, chiedi del titolare Sig. Giuliano, che è il mio fornitore ufficiale, digli che hai parlato con me e lui saprà indirizzarti meglio di me e darti tutti i consigli del caso.
Prova comunque a scrivere su Google fotografia planetaria dei pianeti e troverai una marea di informazioni.Settembre 22, 2016 alle 7:45 pm #1853425AnonimoOspite[quote=”reynolds” post=673999]Se parli di CCD penso che tu intenda quelli per i pianeti, visto che mi sembra di avere capito che per il deep useresti la reflex.
Marche. tipo e CCD ce ne sono una marea, diciamo dai 150 euro fino a quasi 1.000, dipende da quello che sarai disposto a spendere.
Ti consiglio allora di chiamare Tecnosky (www.tecnosky.it) in provincia di Alessandria, chiedi del titolare Sig. Giuliano, che è il mio fornitore ufficiale, digli che hai parlato con me e lui saprà indirizzarti meglio di me e darti tutti i consigli del caso.
Prova comunque a scrivere su Google fotografia planetaria dei pianeti e troverai una marea di informazioni.[/quote]Buona sera reynolds,
capisco.ringrazio per il suggerimento indirizzato al Sig. Giuliano, forse la mia domanda implica in risposta un dialogo corposo ma soprattutto non indirizzato principalmente al planetario.
come da titolo il mio interesse è conoscere tipi di attrezzature e metodologie abbinate al mio telescopio per le foto/riprese del cielo profondo e non esclusivamente con la mia fotocamera.
prima di aprire l’argomento non pensi che io abbia già gogolato sull’argomento??
come avrai fatto esperienza anche tu, una cosa è leggere altra è avere indicazioni sui materiali e metodi applicativi da astrofili che hanno già maturato l’esperienza…non credi??? (ovviamente conosciute le attrezzature necessarie, sarà poi mia la scelta sulla fascia di prezzo)
ringrazio per per avermi letto e risposto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.