Home » Topic » Accessori obiettivi » Quale Cavalletto

Quale Cavalletto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257512
    Furio
    Partecipante

    Ciao a tutti! Mi potrese spiegare la differenza di utilizzo tra un cavalletto monopiede e uno normale? Cioè, per quali cose è meglio uno e per quali meglio l’altro. Vorrei acquistarne uno, ho visto che la manfrotto ne produce vari modelli e volevo capire a quali esigenza di adatta più uno che l’altro visto che sono interessato a entrambi i modelli, il 3 piedi perchè è un cavalletto standard e il monopiede perchè mi sembra più “rapido” da utilizzare. Qual’è meglio? Grazie mille!

    #1257521
    webax
    Partecipante

    Ciao Furio, il monopiede in poche parole viene utilizzato come appoggio per dare maggiore stabilità alla macchina in condizioni di luce scarsa e soprattutto quando si utilizzano i teleobiettivi, ma può essere sostituito con un muretto, uno zaino o qualsiasi altro appoggio. Io personalmente utilizzo solo il treppiede che offre una stabilità senza paragoni e permette di realizzare foto a lunghissima esposizione. Al momento utilizzo un manfrotto 055CLB solidissimo e piuttosto pesante e per le passeggiate un Velbon Sherpa Pro CF 545 ultra leggero e di dimensioni ridotte. Ciao.

    #1257524
    Furio
    Partecipante

    Grazie Webax. In effetti sarei più orientato su un manfrotto ma sono molto pesanti (non meno di 2 kg). C’è una soluzione che pesi poco? I velbon come sono? Il problema è che sono molto interessato ad una testa a sfera, non sò se i velbon la montano… (?)

    #1257530
    webax
    Partecipante

    io ero alla ricerca di un treppiede compatto, solido, leggero e che raggiungesse una buona altezza, dopo una lunghissima ricerca tra marche di ogni genere tra cui Manfrotto, Gitzo, Feisol, Giotto, ecc ho trovato questo modello della Velbon in magnesio e carbonio che tra l’altro ha un prezzo contenuto, circa 200 euro. ecco alcune informazioni che puoi trovare anche sul sito http://www.velbon-tripod.com Sherpa PRO CF-545 Magnesium alloy body + Carbon legs, with Spike + Rubber feet. 4-section legs with foam grip, lever locking systems. Full-, Semi- low angle positions. Split center column to enable the tripod to use as “grounder”. Light weight yet, sturdy tripod for the advance amateurs or the semi professionals Per quanto riguarda la testa io ne ho montata una a sfera della Manfrotto modello 486RC2 tramite un adattatore in quanto la vite del treppiede non ha un diametro di 3/8″ Se tu o qualcun’altro fosse interessato potrei postare delle foto più dettaglie in quanto su internet si trova ben poco di questo prodotto.

    #1257537
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Il monopiede di solito si usa per dare più stabilità rispetto all’uso a mano libera e per aiutare il fotografo a reggere obiettivi a volte molto pesanti. Prova a pensare ad un reporter sportivo o naturalista che deve portare all’occhio una fotocamera da 900-1.100 grammi con un obiettivo da qualche kilo (es. un 600mm Canon). Senza monopiede non riusciresti a tenerlo fermo neanche per qualche secondo tanto il peso è sbilanciato in avanti. Io uso il monopiede quando vado in circuito a fotografare moto o auto da corsa. Il treppiede ovviamente, ha la stessa funzione ma con una stabilità maggiore. Tieni presente infatti che il monopiede ti offre un appoggio in senso verticale ma non laterale. Ne esistono di tutti i tipi di cavalletti ma quelli leggeri (di solito in carbonio) costano una tombola. Gitzo è la marca più venduta per attrezzi di questo materiale. A parte il cavalletto però, nessuno pensa mai a dire quanto sia importante la testa dove va attaccata la fotocamera. Col monopiede di solito la testa si può anche omettere regolando bene l’altrezza ma col treppiede se non hai una buova testa non ne vieni fuori… Io per il monopiede ho scelto una testa sferica semplice, leggera e veloce da usare come lo è il monopiede (anche se non è in carbonio). Il modello lo puoi vedere nella mia firma. Per il 055PRO Silver invece ho scelto sempre una testa sferica con doppia sicurezza (leva per bloccare il panning e leva per bloccare la sfera) e con piastra amovibile con sgancio veloce. Anche il modello di questa testa la puoi vedere in firma. Ovviamente il cavalletto + la testa porta il peso oltre i tre kili ma per l’uso che se deve fare ci stà. Ciao ! Jack [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX