Home » Topic » Accessori fotocamere » QUALE CAVALLETTO PER 350D+17-40L????????

QUALE CAVALLETTO PER 350D+17-40L????????

  • Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da flynx.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1373915
    marcoferri
    Partecipante

    ciao a tutti, come avrete visto ho una 350d e le mie lenti sono il grandangolare 17-40L e lo zoom 55-200. Più passa il tempo e più mi sto appassionando alla fotografia di paesaggi, specialmente al tramonto, quindi volevo chiedervi un consiglio in merito all’acquisto di un cavalletto utile al mio utilizzo (CONSIDERATE CHE IN FUTURO HO IN MENTE L’ACQUISTO DELLA 40D). ciao ciao marco

    #1374159
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao il cavalletto è un accessorio indispensabile per un certo tipo di fotografie. anche io mi sto interessando all’ acquisto e devo dire che, come sempre, per avere oggetti di qualità è necessario sborsare un buon numero di euro… 🙁 comunque: al momento io ho un cavalletto comprato x 10 euro al mercato e non è che sia un granchè_ ha un sacco di movimenti e mi da veramente poca fiducia. lo uso con la 300D che è abbastanza leggera, ma mai mi sognerei di metterci sopra la 1D!!! se vuoi una cosa di qualità ti consiglio le due marche che sto considerando io: gitzo (http://www.gitzo.com) e manfrotto (http://www.manfrotto.com). in generale è necessario scegliere due pezzi separati: il cavallerro vero e proprio e la testa. ci sono diversi modelli per (quasi) tutte le tasche e per tutte le esigenze. una particolare attenzione, inoltre, deve essere posta la peso che la testa (ma anche il cavalletto) deve sostenere. se gogoleggi un pochino in rete ci dovrebbero essere un paio di pdf utilissimo di manfrotto: come scegliere il treppiedi e come scegliere la testa. ciao

    #1376102
    Franco
    Partecipante

    aggiungo solo a quanto scritto, che per paesaggi (soprattutto urbani) se hai esigenza di avere un attrezzo con un controllo degli assi preciso (utile al tramonto quando la visibilità è bassa), può essere preferibile disporre di una testa con un buon controllo, quindi una 3movimenti oppure una testa a sfera di diametro generoso, possibilmente con il movimento della rotazione indipendente [lo]

    #1376115
    Dr_TiRex
    Partecipante

    Stesso problema….e diciamo che sono risucito a tamponare con una spesa molto contenuta acquistando il manfrotto modo maxi 785b. Certo non sei al top ma ci monto su la 40d con il 100 400 e riesco a lavorare bene. Bye

    #1376123
    lidiapoe
    Partecipante

    Purtroppo la scelta del cavalletto deve tener conto di diverse variabili, non ultima il peso dell’attrezzatura che vi poniamo sopra: Il modello manfrotto modo maxi 785b è una soluzione economica ma non adeguata ad esempio all’attrezzatura utilizzata da DR Tirex, perchè la portata massima del modello di tripode in questione non è superiore a 1kg, mentre già il 100 400 da solo pesa circa 1400grammi senza contare la macchina. Tutto questo va a discapito della qualità finale dello scatto, della stabilità della macchina, della durata del cavalletto e della testa. Le indicazioni di base di cui tener conto quindi sono: acquistare un buon prodotto solido che supporti un peso almeno non inferiore a 3, 4kg(che poi sia di alluminio o di pregiata fibra di carbonio non cambia molto nella stabilità) e una testa stabile e sicura con movimento a sfera oppure no, ma acquistata con cognizione di causa in relazione al genere fotografico per la quale si intende utilizzare: ci sono ad esempio teste a movimento rapido, altre più lente e precise come ad esempio serve per la macro, la scelta è infinita. Anche per le teste c’è il fattore peso supportato Generalmente si tende ad acquistar una testa che abbia un buon livello di portata. Maggiore è la portata, maggiore è anche la stabilità della stessa. Infine, un ultimo consiglio: il cavalletto se preso in modo adeguato per le tue esigenze, è una spesa definitiva che vale più di un obiettivo stabilizzato, una scelta che molte volte deciderà se le foto che scatti saranno buone o da buttare e che non rimpiangerai mai di aver fatto. [lo]

    #1376133
    Dr_TiRex
    Partecipante

    concordo pienamente con lidia, analisi perfetta (o) infatti il mio manfrottino soffre molto e risente di micromovimenti a discapito dello scatto finale ovviamente con il 100 400. Credo che dopo queste ferie dovrò dotarmi di qualcosina di più “stabile” anche se il manfrottino lo utilizzerò con la 350d. Bye

    #1376146
    mauromo69
    Partecipante

    Sul sito manfrotto c’è un’utilità per la scelta del cavalletto e della testa il “Manfrotto Configurator” http://configurator.manfrotto.com/manfrotto.html?a=b&matrix=211

    #1376158
    ugo9924
    Partecipante

    si, quoto pienamente mauromo69…vai sul sito manfrotto e usa l’utility per la scelta del cavalletto…Ho fatto così anch’io (ho la 350D) e mi sono trovato bene…per le mie impostazioni mi ha consigliato il cavalletto 055XPROB e la testa 804RC2 e queste ho comprato…buona scelta… [can] [com]

    #1376221
    lidiapoe
    Partecipante

    una scelta più economica ma di poco…. e più leggera può essere il manfrotto 190probx che poi è anche uno di quelli che possiedo, a cui ho preferito accoppiare una testa joistic manfrotto 322, molto pratica 😉

    #1384676
    flynx
    Partecipante

    confermo essere un ottimo cavalletto anche se la mia testa è diversa ho esagerato un pò ma preferisco così che trovarmi peggio. 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX