- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Melba.
-
AutorePost
-
Giugno 12, 2010 alle 1:09 pm #1579853MelbaPartecipante
Sul sito della Manfrotto mi sono persa fra le numerose configurazioni disponibili.. Quali caratteristiche deve avere un cavalletto per le macro? gli accessori manfrotto sono montabili su tutti i cavalletti o ci sono le serie più accessoriate? considerato che devo montarci un soffietto che peserà un chilo da solo l’unica cosa chiara è che la testa a sfera non mi pare adatta, preferisco le teste che ballano meno.. 🙂
Giugno 12, 2010 alle 3:51 pm #1579867FrancoPartecipanteDipende cosa intendi per accessori, ad esempio le piastre di attacco rapido spesso non sono intercambiabili, anche su prodotti dello stesso marchio. mentre altri accessori, ad esempio il modulo panoramica, hanno un semplice attacco da 3/8″ e si adattano a diversi usi, teste e cavalletti. Teoricamente, le teste migliori per fare macro sono quelle a cremagliera oppure a tre movimenti, ma sono anche quelle piu’ lente, quindi meno adatte per fare macrofotografia dov’è richiesta una maggiore velocità d’azione, dove il soggetto si sposta. Personalmente preferisco le teste a sfera con freno, ma di elevatissimo carico (uso teste che sopportano pesi di 12, 60kg) perchè piu’ modulabili e veloci, ma è un parere soggettivo. Se devi utilizzare un soffietto, quindi raggiungere RR anche elevati, può essere utile disporre almeno di un controllo micrometrico dell’avanzamento dell’apparecchiatura per facilitare la MaF. Molte aziende producono queste piastre, io conosco solo quella di manfrotto, ma si trovano anche prodotti cinesi, prodotti di livello superiore. Il cavalletto dev’essere robusto e deve potersi adattare anche in situazioni di ripresa bassa. Dev’essere veloce quindi composto da poche gambe, con sganci delle gambe rapidi e assolutamente stabili Sul catalogo manfrotto vanno bene i modelli dal 190 in sù, detto in modo generico. Io utilizzo spesso il manfrotto neotec senza colonna centrale, perche molto veloce, a volte invece preferisco i solidi gitzo systematic ciao [lo]
Giugno 12, 2010 alle 5:53 pm #1579887MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Dipende cosa intendi per accessori, ad esempio le piastre di attacco rapido spesso non sono intercambiabili, anche su prodotti dello stesso marchio. mentre altri accessori, ad esempio il modulo panoramica, hanno un semplice attacco da 3/8″ e si adattano a diversi usi, teste e cavalletti.
ok! Intendevo gli accessori manfrotto se vanno bene per qualunque cavalletto manfrotto o se ci sono modelli con maggiore intercambiabilità di altri.. nello specifico non saprei dire quale accessorio in particolare, non li conosco..
Teoricamente, le teste migliori per fare macro sono quelle a cremagliera oppure a tre movimenti, ma sono anche quelle piu’ lente, quindi meno adatte per fare macrofotografia dov’è richiesta una maggiore velocità d’azione, dove il soggetto si sposta. Personalmente preferisco le teste a sfera con freno, ma di elevatissimo carico (uso teste che sopportano pesi di 12, 60kg) perchè piu’ modulabili e veloci, ma è un parere soggettivo.
le sfere da grosso carico le potrei prendere in considerazione, se sono abbastanza stabili a maggiori ingrandimenti..
Se devi utilizzare un soffietto, quindi raggiungere RR anche elevati, può essere utile disporre almeno di un controllo micrometrico dell’avanzamento dell’apparecchiatura per facilitare la MaF. Molte aziende producono queste piastre, io conosco solo quella di manfrotto, ma si trovano anche prodotti cinesi, prodotti di livello superiore.
sul soffietto c’è già una piastra scorrevole per la messa a fuoco, a meno che non esitano piastre di maggiore precisione..
Il cavalletto dev’essere robusto e deve potersi adattare anche in situazioni di ripresa bassa. Dev’essere veloce quindi composto da poche gambe, con sganci delle gambe rapidi e assolutamente stabili Sul catalogo manfrotto vanno bene i modelli dal 190 in sù, detto in modo generico. Io utilizzo spesso il manfrotto neotec senza colonna centrale, perche molto veloce, a volte invece preferisco i solidi gitzo systematic
è importante l’altezza minima oppure c’è qualche sistema per montare la fotocamera al rovescio? ho letto di attacchi filettati per riprese dal basso… grazie mille per le info
Giugno 12, 2010 alle 8:08 pm #1579912FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Melba: ok! Intendevo gli accessori manfrotto se vanno bene per qualunque cavalletto manfrotto o se ci sono modelli con maggiore intercambiabilità di altri.. nello specifico non saprei dire quale accessorio in particolare, non li conosco..
Manfrotto ha un buon catalogo di accessori, nell’uso macro gli accessori più’ comuni sono la piastra micrometrica, la staffa angolare a 90°, le varie staffe per il montaggio di accessori quali flash e ombrelli, fondi, cartoncini riflettenti, questi sono accessori universali e si adattano a quasi tutti i cavalletti altri accessori sono la colonna corta (per alcuni modelli di cavalletto può risultare un acquisto inutile, utile o indispensabile), i piedini per lavorare in situazioni con poco grip (se il cavalletto non ne è dotato) oppure gli adattatori per mettere piastre di attacco rapido di maggiori dimensioni (a volte le piastre in dotazione nelle normali teste sono troppo piccole e fatte non molto bene cedono, causando micromosso non percepibile nella normale fotografia, ma nella macro si) prova a guardare nel sito manfrotto .
Originariamente inviato da Melba: le sfere da grosso carico le potrei prendere in considerazione, se sono abbastanza stabili a maggiori ingrandimenti..
se possiedono il freno e hanno una capacità di carico superiore ai 8-10 kg, in genere hanno una buona tenuta, modulabilità. Tra le teste in mio possesso, quelle con carico max sotto i 5kg (compreso) non sono adatte per macro, hanno microscopici cedimenti (per me, una buona testa deve stare in posizione decentrata anche per un giorno intero con tutto il suo carico e non muoversi neppure di 1 mm) i movimenti non sono dolci, questo è dovuto dalla dimensione della sfera, dalla tecnologia utilizzata per la costruzione . per fare alcuni esempi .. tra quelle a sfera manfrotto 488,490,468, gitzo 1780, 2780 tra quelle a cremagliera è sufficiente la manfrotto 410 tra quelle a 3movimenti, per macro è ottima la manfrotto 808 anche se mastodontica e pesante
Originariamente inviato da Melba: sul soffietto c’è già una piastra scorrevole per la messa a fuoco, a meno che non esitano piastre di maggiore precisione..
se è dotato di piastra per la Maf, ed è precisa (non è una semplice piastra per bilanciare l’attrezzatura sul cavalletto) puoi farne a meno, non potendo fare altro ti posso consigliare di fare delle prove, la piastra micrometrica è utile ad alti ingrandimenti e indispensabile con teste di bassa qualità ..
Originariamente inviato da Melba: è importante l’altezza minima oppure c’è qualche sistema per montare la fotocamera al rovescio? ho letto di attacchi filettati per riprese dal basso…
nella realtà raramente si lavora rasoterra, comunque non trovo pratica la soluzione della testa sotto il cavalletto, meglio se le gambe possono allargarsi totalmente ed eventualmente la colonna centrale essere messa di lato . Manfrotto costruisce cavalletti che permettono di lavorare in molte situazioni di ripresa, anche laterale come lo 055 oppure 190cxpro, 055 oppure 190xprob. ciao [lo]
Giugno 12, 2010 alle 10:49 pm #1579948MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: se è dotato di piastra per la Maf, ed è precisa (non è una semplice piastra per bilanciare l’attrezzatura sul cavalletto) puoi farne a meno, non potendo fare altro ti posso consigliare di fare delle prove, la piastra micrometrica è utile ad alti ingrandimenti e indispensabile con teste di bassa qualità ..
è una piastra con cremagliera e scala di misura per determinare l’ingrandimento. A me sembra abbastanza precisa..l’ho provata con un vecchio cavalletto che avevo, ma non è proprio adatto, balla tutto appena lo tocco.. 🙁 Grazie mille per le spiegazioni, ho un’idea più chiara di cosa scegliere, ora devo trovare il prezzo giusto.. [gra] [lo]
Giugno 13, 2010 alle 6:48 pm #1580072FrancoPartecipanteAlcuni vecchi soffietti avevano semplicemente una piastra non graduata bloccata da un paio di viti, altri una vera e propria slitta con movimento micrometrico per facilitare la MaF, a volte fornita come accessorio al soffietto…….. vedo adesso che hai in firma un soffietto contax, un bel pezzo, se è il modello originale contax, sia per piccolo che per medio formato consentiva perfino di basculare/decentrare il soggetto! visto che devi usarla con un soffietto di questo tipo, per il cavalletto se ti spingi su ingrandimenti maggiori, è meglio il manfrotto 055 perchè piu’ stabile (e pesante), abbinato ad una valida testa. Se lavori con soggetti fermi, la testa ideale è a cremagliera, il soffietto costringe ad un metodo di lavoro lento, quindi la velocità delle regolazioni della testa non è indispensabile, meglio l’accuratezza delle regolazioni….. ciao [lo]
Giugno 14, 2010 alle 12:42 am #1580156MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: vedo adesso che hai in firma un soffietto contax, un bel pezzo, se è il modello originale contax, sia per piccolo che per medio formato consentiva perfino di basculare/decentrare il soggetto!
si quello, originalissimo, una meraviglia per funzioni, non li fanno più così mi sa. Ha due slitte sganciabili, una per l’ingrandimento e una per la messa a fuoco, per cui penso che non serva un’altra slitta sul cavalletto. A seconda dell’obiettivo inserito, normale o invertito, può arrivare a 4-5x di ingrandimento.
visto che devi usarla con un soffietto di questo tipo, per il cavalletto se ti spingi su ingrandimenti maggiori, è meglio il manfrotto 055 perchè piu’ stabile (e pesante), abbinato ad una valida testa. Se lavori con soggetti fermi, la testa ideale è a cremagliera, il soffietto costringe ad un metodo di lavoro lento, quindi la velocità delle regolazioni della testa non è indispensabile, meglio l’accuratezza delle regolazioni…..
avevo pensato anch’io allo 055 dopo aver consultato, sul sito manfrotto, il configuratore che mi diceva che le teste di grosso carico a sfera non sono stabili sul 190. ok, allora punto sulla cremagliera gentilissimo! [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.