Home » Topic » Accessori fotocamere » quale CF per canon 5D

quale CF per canon 5D

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1474764
    trevis
    Partecipante

    ciao a tutti. devo acquistare una CF da 8GBper la 5D, quale preferire? Sulle specifiche tecniche leggo “compatibile con CF I e II”. quindi una lexmark UDMA 300x non andrebbe bene o non avrebbe senso visto le prestazioni della fotocamera?? sulla 30D (e ora sulla 5D) uso le sandisk ultra II. consigli e delucidazioni please!!! sono un pò impreparato sull’argomento… [lo]

    #1474769
    sursum
    Partecipante

    A mio avviso, la cosa più importante in una memoria è la sua “affidabilità” e “robustezza”. Questo per quanto mi riguarda è il primo indice di prestazioni. Una memoria che si corrompe facendoti perdere tutte le foto è la peggiore delle cose! La velocità di scarico dati diventa importante se fai filmati o foto a raffica (io mai). Avrò una quindicica di CF di varie marche, e (toccando ferro) non ho mai avuto problemi. Quelle che secondo me sono le migliori (come caratteristiche tecniche) sono le NETLIST a range Industriale. Qui il link http://www.netlist.com/products/fl_compact.html Io ne ho alcune e devo ammettere che sulla carta sono un passo avanti alle altre. La qualità costruttiva è ottima, e fino ad oggi nessun problema. Ripeto, quando intendo migliori intendo per “robustezza” e durata, non per “velocità”. In alternativa, se proprio vuoi sandisk considererei queste: http://www.sandisk.com/OEM/ProductCatalog(1449)-CompactFlash_5000_Industrial_Grade.aspx Renzo

    #1475169
    trevis
    Partecipante

    anche per me la qualità è uguale a robustezza e affidabilità. ma cosa si intende quando sul manuale della 5D si legge “usare CF tipo I o II” ?? ma c’è un venditore che ha le netlist in internet? Lorenz

    #1475175
    sursum
    Partecipante

    Rispondo per gradi. CF tipo I o tipo II. Esistono supporti di memorizzazione compatibili con lo standard CF di diversi “spessori”. Se prendi ad esempio un vecchio iPod MINI di quelli da 4G o 6G e lo apri, ci troverai un micro HardDisk della Seagate che sembra proprio (ed infatti lo è!) una compact flash, solo che è decisamente più “spesso”! Quell’hard disk risponde allo standard CF ma di tipo II (spessore 5mm). Le CF che invece normalmente usiamo sulle nostre macchine fotografiche (e che hanno una o più memorie NAND) sono conformi allo standard I (spessore 3.3mm). Quindi che la tua macchina sia compatibile con le CF di tipi I e di tipo II significa che accetta ANCHE le vecchie memorie con hard disk (detto in parole povere :-)) Venditori netlist via internet? Onestamente NON lo so… a me i due pezzi che ho li ha dati il distributore italiano come campionatura, per cui non saprei dirti dove trovarle… Mi preme indicare che un’altra caratteristica delle memorie ad uso industriale (oltre a quella di sopportare temperature decisamente più estreme) è quella IMPORTANTISSIMA del wear levelling. Ora va ricordato che una flash ha un numero massimo di “cancellazioni” (che varia da 10.000 a 1 milione a seconda del modello e della tecnologia), dopodiché inizia a dare errori. Il fatto è che una memoria flash è suddivisa in “blocchi” (in genere omogenei) e cancellare anche un singolo bit significa cancellare il corrispondente “blocco” di memoria. (Tali blocchi hanno dimensioni di svariati KB). Potrebbe capitare che si vada quasi sempre a scrivere e a cancellare lo stesso blocco mentre altri blocchi di memoria non vengano mai toccati. Poiché a determinare il numero max di cancellazioni è il blocco più “sfortunato”, paradossalmente potrebbe capitare di buttare una memoria difettosa poiché un blocco è stato cancellato 10.000 volte mentre altri blocchi non sono MAI stati scritti o cancellati e quindi nuovissimi! Il Wear Levelling è una particolare funzionalità che si assicura un “bilanciamento” nell’uso dei blocchi della flash in modo da garantire che questa venga usata in modo omogeneo garantendone la massima durata. Tale funzionalità in genere la si trova solo nel CF industriali (e non su tutte), non dimentichiamo infatti che (come segnalava un altro utente), le CF in ambito industriale/embedded vengono usate quali Hard Disk di sistema. Per sapere dove comperarle prova a scrivere a Netlist dal link che trovi sul loro sito. Renzo PS: qualora la vostra CF NON abbia il wear levelling (cosa molto probabile), al fine di farla durare più a lungo, il comportamento corretto è quello di NON cancellare le foto che non vi piacciono, ma di continuare a scattare finché la memoria sarà piena. Quindi scaricate la memoria sul PC e formattate la CF. Il cancellare le foto “sbagliate” favorisce i fenomeni di sovrausura di blocchi particolari. Il continuare a scattare finché la memoria non sarà piena invece garantisce che tutta la flash venga usata in modo omogeneo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX