Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Quale colore di sfondo per le proprie foto?

Quale colore di sfondo per le proprie foto?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    dany84
    Partecipante

Ciao a tutti! Ho una domanda non facile da porvi, perchè credo molto soggettiva. Ipotiziamo che debba fare un’album fotografico, in cui per ogni pagina appaiano anche più di una foto. Secondo voi è meglio avere come sfondo della carta colorata, o è meglio avere uno sfondo bianco? o magari nero? Quale è la soluzione che esalta al meglio le foto? E’ meglio avere uno sfondo che crei forte contrasto ma che valorizzi i dettagli della foto in questione magari con colori forti (rosso, giallo, azzurro), o una cosa più neutra? Per esempio se ho delle foto in notturna, è meglio uno sfondo nero che risalta le luci, o bianco che crei contrasto? O per esempio se ho una foto in cui ho un dettaglio rosso che voglio esaltare, è meglio avere uno sfondo rosso che và in abbinamento con questo, portando tutta la foto in contrasto? o viceversa? o è meglio avere uno sfondo neutro come il bianco? E nell’incertezza è meglio il bianco o il nero? Ci sono regole teoriche da seguire in questo tipo di lavori per essere sicuri di avere un buon risultato? Considerando anche che in alcune pagine lo sfondo occupa un’area maggiore della foto stessa! Sono completamente nel pallore, vi prego datemi qualche suggerimento! Grazie!

Doppiadi
    Partecipante

Dipende ovviamente dai gusti personali, in genere però si cerca di far risaltare la foto, quindi creando contrasto con lo sfondo, io ho una predilezione per il nero che fa risaltare la maggior parte delle foto ed è molto elegante, tanto per dire ci sono dei “trucchi” per vedere le foto su flickr con sfondo nero anziché bianco, e il 90% delle foto con questo escamotage risalta molto di più; mentre per scatti notturni preferisco che attorno ci sia il bianco, se cerchi di abbinare sfondo e foto l’ occhio si “perde” e oltretutto il cervello non coglie bene il contrasto per far risaltare la foto, ti consiglio comunque di comprare dei cartoncini colorati che in cartoleria si trovano a pochi centesimi e fare i tuoi esperimenti per vedere qual è l’ abbinamento che più ti aggrada 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX