Home » Topic » Canoniani Cafe’ » quale computer per foto e video elaborazioni?

quale computer per foto e video elaborazioni?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

mi rivolgo a coloro che possono darmi un consiglio riguardo l’acquisto di un nuovo notebook con grande schermo (17-19″), che utilizzerò per elaborare foto e piccoli video da fotocamera canon (in modo saltuario). Solitamente per l’elaborazione delle foto acquisto dei modelli di pc top gamma, così facendo spero di avere un prodotto valido da utilizzare nell’arco di vita medio, diciamo 4 anni? Purtroppo nei modelli acquistati negli ultimi anni (compaq, acer, toshiba e l’ultimo, un HP pavillion) ho avuto dei guasti in coincidenza con la scadenza della garanzia, morale della favola, 250-500 euro di preventivo, in tutti i casi ho riparato la macchina, pensando….. ne vale la pena, con quello che costa…… bene, dopo poco tempo si e guastata di nuovo…… oramai sono quasi stufo, la garanzia dell’ultimo PC scadeva a fine dicembre (non avevo fatto l’estensione della garanzia)…. ovviamente si e guastato all’inizio di gennaio, dopo una riparazione (cambio mother board) e tempo di attesa lungo, dopo poco tempo si rompe anche il video da 19″, adesso si trova in assistenza a Milano e devo decidere se pagare la sostituzione o pagare il preventivo, penso che pagherò il preventivo e non acquisterò piu’ HP. Mi chiedo, ma e possibile che un pc debba durare solo 2 anni? perchè, se e vero quello che mi e stato detto, che i modelli top gamma possono soffrire piu’ degli altri di problematiche tecniche, allora acquisto il modello piu’ economico tra quelli con le caratteristiche di cui ho bisogno e per male che và, lo cambio ogni 2 anni…. scusate lo sfogo, se qualcuno può darmi un consiglio, Mac (mai acquistato)? monitor a led? processore e ram minimi per elaborare video? e se non chiedo troppo, marchio e/o modello di pc che vi siete trovati bene? grazie [lo]

scattio
    Partecipante

Ho risolto il problema alla radice circa 7 anni fa: sono passato a Mac 🙂 Da allora mai una formattazione (tranne che per sostituire il SO), mai problemi di virus, tutto mooolto più semplificato. Con Mac hai tutto quello che ti serve (sia per le foto che per i video) già compreso nel sistema operativo. In bocca al lupo 😉

migliorabile
    Partecipante

Poiche’ a breve (mooolto breve) devo fare anch’io lo stesso acquisto, un pc da utilizzare per l’elaborazione delle foto, e visto che il mio mestiere e’ l’informatico (il pc lo ‘uso’ fino a tirargli il collo e uso anche Mac :D) e visto che mi sono spazzolato tutte le marche (acer, asus, hp, toschiba, sony), ti posso dare un buon consiglio 🙂 (spero) Dell: non sono bellissimi, ma – hanno un’assistenza con i fiocchi. Se si rompe qualcosa ti vengono a casa ad aggiustarla. Non devi spedire, aspettare mesi, … – sono configurabili: il pc te lo configuri quasi come vuoi. CPU, scheda grafica, memoria, disco, dvd,… – sono fatti bene: i componenti sono di marche buone – hanno prezzi adeguati: mediamente a parita’ di prezzo acquisti un prodotto di qualita e performaace superiori Io ho mandato in corto la scheda madre del mio portatile, chiamati il martedi, il lunedi’ successivo e’ arrivato l’omino alle 12:00 in ufficio, lo ha aperto, ha cambiato la scheda, rimontato, controllato e se ne andato. Mia sorella ha mandato in corto la tastiera, anche lei ha chiamato, un po’ di giorni dopo e’ arrivato l’omino, fatta la sostituzione e via. Per quanto riguarda il tipo di pc: – scarterei il portatile con monitor da 17 pollici. Non e’ un portatile, ma un ‘trasportabile’ 🙂 – inoltre, per non avere uno ‘schermaccio’ buono per film, videogiochi e word, ti devi prendere uno a led, il che vuol dire far lievitare il prezzo di 500/800 euro. Sempre se li fanno. Mediamente hanno schermi di tipo TN – meglio un portatile con schermo da 15.4 pollici, 1920×1200 (NON 1920×1080 o altre risoluzioni anche piu’ strane), almeno dual core, 4gb di ram, sistema operativo a 32 bit, o 8 gb di ram e s.o. a 64 bit, – oppure, un desktop quad core (Intel i5 o i7), 8gb di ram (a 1033MHz o 1333MHz), s.o. a 64 bit – PIU’ (in entrambi i casi) monitor esterno da 24 pollici 1920×1200 per uso fotografico Per la scheda grafica, personalmente mi piacciono le nVidia, ma sono buone anche le ATI. Generalmente le nVidia sono quelle maggiormente supportate come driver, anche sotto altri sistemi operativi (i vari linux) o in programmi di virtualizzazione come vmware, virtualpc, ecc. Inoltre, di sicuro co nVidia funziona l’accelerazione hardware di photoshop cs4 (e quindi anche cs5) Risparmia sul processore: non serve velocissimo (2.93 o 3Ghz). Scalda di piu’, costa di piu’ (anche molto di piu’) per avere un incremento di performance ridicolo Non risparmiare sul disco: meglio 7200 che 5400, Io prenderei un disco a stato solido per i programmi :). Ma sarebbe solo una ‘fighettata’. Non indispensabile Invece sto trovando estremamente comodo l’uso del doppio monitor: in questo caso uno puo’ essere quello del portatile oppure anche un monitoraccio bello grande ma che costa poco. Serve solo per la parte di ‘servizio’. Se uno ha gia’ Mac, allora continui con Mac, ma personalmente non vedo la grande differenza tra un Mac, ed un buon pc, oltre al fatto che il Mac e’ piu’ ‘fighetto’ (e costa di piu’). Inoltre, il parco software per Windows e’ sterminato. In compenso, passare da pc a Mac richiede un buon periodo di training perche’ a parte l’interfaccia grafica, il S.O. e’ un Linux, i programmi sono diversi, e quindi si deve imparare tutto di nuovo. Siamo realistici, anche il Mac si impianta ed anche il Mac puo’ beccarsi dei virus. La Dell ha un ottimo monitor per uso fotografico, il dell 2410wfp (io ho il 2408wfp), a circa 600 euro. Monitor da 24 pollici, 1920×1080 che costano meno di 400 euro, usano pannelli TN a 6 (sei) bit e NON sono adatti per un uso fotografico ‘serio’. Ti potrei dettagliare il perche’ del no di tutte le altre marche, ma gia’ cosi’ ho scritto un papiro 🙂 Ti dico solo che ho acquistato il portatile di cui sopra 4 anni fa, e continua a funzionare piu’ che bene. Ora l’ho regalato a mia sorella ed io acquisto uno nuovo. Non prevedo problemi per almenno altri 4 anni. Buon acquisto.

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da scattio: Con Mac hai tutto quello che ti serve (sia per le foto che per i video) già compreso nel sistema operativo. In bocca al lupo 😉

Winzoz non e’ da meno :). Magari ai puristi del Mac risulteranno dei programmini banalotti, ma ci sono, e fanno il loro ‘sporco’ mestiere 🙂 Mi raccomando, pero’, che non si arrivi alla solita ‘guerra di religione’ :).

nemo73p
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Poiche’ a breve (mooolto breve) devo fare anch’io lo stesso acquisto, un pc da utilizzare per l’elaborazione delle foto, e visto che il mio mestiere e’ l’informatico (il pc lo ‘uso’ fino a tirargli il collo e uso anche Mac :D) e visto che mi sono spazzolato tutte le marche (acer, asus, hp, toschiba, sony), ti posso dare un buon consiglio 🙂 (spero) Dell: non sono bellissimi, ma – hanno un’assistenza con i fiocchi. Se si rompe qualcosa ti vengono a casa ad aggiustarla. Non devi spedire, aspettare mesi, … – sono configurabili: il pc te lo configuri quasi come vuoi. CPU, scheda grafica, memoria, disco, dvd,… – sono fatti bene: i componenti sono di marche buone – hanno prezzi adeguati: mediamente a parita’ di prezzo acquisti un prodotto di qualita e performaace superiori Io ho mandato in corto la scheda madre del mio portatile, chiamati il martedi, il lunedi’ successivo e’ arrivato l’omino alle 12:00 in ufficio, lo ha aperto, ha cambiato la scheda, rimontato, controllato e se ne andato. Mia sorella ha mandato in corto la tastiera, anche lei ha chiamato, un po’ di giorni dopo e’ arrivato l’omino, fatta la sostituzione e via. Per quanto riguarda il tipo di pc: – scarterei il portatile con monitor da 17 pollici. Non e’ un portatile, ma un ‘trasportabile’ 🙂 – inoltre, per non avere uno ‘schermaccio’ buono per film, videogiochi e word, ti devi prendere uno a led, il che vuol dire far lievitare il prezzo di 500/800 euro. Sempre se li fanno. Mediamente hanno schermi di tipo TN – meglio un portatile con schermo da 15.4 pollici, 1920×1200 (NON 1920×1080 o altre risoluzioni anche piu’ strane), almeno dual core, 4gb di ram, sistema operativo a 32 bit, o 8 gb di ram e s.o. a 64 bit, – oppure, un desktop quad core (Intel i5 o i7), 8gb di ram (a 1033MHz o 1333MHz), s.o. a 64 bit – PIU’ (in entrambi i casi) monitor esterno da 24 pollici 1920×1200 per uso fotografico Per la scheda grafica, personalmente mi piacciono le nVidia, ma sono buone anche le ATI. Generalmente le nVidia sono quelle maggiormente supportate come driver, anche sotto altri sistemi operativi (i vari linux) o in programmi di virtualizzazione come vmware, virtualpc, ecc. Inoltre, di sicuro co nVidia funziona l’accelerazione hardware di photoshop cs4 (e quindi anche cs5) Risparmia sul processore: non serve velocissimo (2.93 o 3Ghz). Scalda di piu’, costa di piu’ (anche molto di piu’) per avere un incremento di performance ridicolo Non risparmiare sul disco: meglio 7200 che 5400, Io prenderei un disco a stato solido per i programmi :). Ma sarebbe solo una ‘fighettata’. Non indispensabile Invece sto trovando estremamente comodo l’uso del doppio monitor: in questo caso uno puo’ essere quello del portatile oppure anche un monitoraccio bello grande ma che costa poco. Serve solo per la parte di ‘servizio’. Se uno ha gia’ Mac, allora continui con Mac, ma personalmente non vedo la grande differenza tra un Mac, ed un buon pc, oltre al fatto che il Mac e’ piu’ ‘fighetto’ (e costa di piu’). Inoltre, il parco software per Windows e’ sterminato. In compenso, passare da pc a Mac richiede un buon periodo di training perche’ a parte l’interfaccia grafica, il S.O. e’ un Linux, i programmi sono diversi, e quindi si deve imparare tutto di nuovo. Siamo realistici, anche il Mac si impianta ed anche il Mac puo’ beccarsi dei virus. La Dell ha un ottimo monitor per uso fotografico, il dell 2410wfp (io ho il 2408wfp), a circa 600 euro. Monitor da 24 pollici, 1920×1080 che costano meno di 400 euro, usano pannelli TN a 6 (sei) bit e NON sono adatti per un uso fotografico ‘serio’. Ti potrei dettagliare il perche’ del no di tutte le altre marche, ma gia’ cosi’ ho scritto un papiro 🙂 Ti dico solo che ho acquistato il portatile di cui sopra 4 anni fa, e continua a funzionare piu’ che bene. Ora l’ho regalato a mia sorella ed io acquisto uno nuovo. Non prevedo problemi per almenno altri 4 anni. Buon acquisto.

Complimenti migliorabile ti quoto in pieno, anzi metto il post tra i preferiti per quando dovrò fare acquisti. Alcune cose le sapevo, ritengo molto importanti (per l’utilizzo fotografico) le dritte che hai dato su NVidia. Ho un amico che ha preso Dell e ne é molto soddisfatto. Nella mia esperienza gli acer non sono durati a lungo ed il modello che ancora funziona su 2 esemplari ha le cerniere con le plastiche spaccate, hoavuto un sony Vaio che ha vissuto per più di cinque anni (schermo spettacolare) e per gli ultimi acquisti di famiglia che ho fatto (modelli entry level/offerta volantino) ho scelto sempre hp, ma dell é tutta un’altra storia.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Se uno ha gia’ Mac, allora continui con Mac, ma personalmente non vedo la grande differenza tra un Mac, ed un buon pc, oltre al fatto che il Mac e’ piu’ ‘fighetto’ (e costa di piu’). Inoltre, il parco software per Windows e’ sterminato. In compenso, passare da pc a Mac richiede un buon periodo di training perche’ a parte l’interfaccia grafica, il S.O. e’ un Linux, i programmi sono diversi, e quindi si deve imparare tutto di nuovo. Siamo realistici, anche il Mac si impianta ed anche il Mac puo’ beccarsi dei virus.

ciao migliorabile, premetto che non voglio fare assolutamente una guerra di religione ma sinceramente non condivido (almeno in parte) quanto da te esposto : – per esperienza personale posso dirti che prima di passare a mac, ho richiesto un paio di preventivi su pc di pari caratteristiche hardware, i prezzi erano simili, per cui non ho avuto dubbi nello scegliere un iMac 20″. per “fighetto” cosa intendi? forse il fatto che tutto è molto piu’ veloce e snello? che per disinstallare un programma basta spostare l’icona nel cestino? che non esistono chiavi di registro? ecc.ecc. – posso tranquillamente dire a fra65 che per me il “buon periodo di training” è durato due/tre giorni, non ho notato tutta questa difficolta’ nel passaggio; per quanto concerne i software, attualmente la maggior parte è compatibile con mac e comunque come ben detto da Scattio trovi cio’ che ti serve nel s.o. (attualmente snow leopard). – per quanto concerne i virus, la possibilita’ di infezione credo sia alquanto remota : colleghi e conoscenti che utilizzano mac da anni non hanno mai avuto problemi a riguardo. ciao a tutti.

aznable
    Partecipante

vabbeh i mac costano nettamente di più rispetto agli altri e un computer lo si tiene per 2 o 3 anni al massimo, dopodichè è da sostituire; nella mia esperienza, il pc con cui mi sono trovato meglio è il samsung che stò usando adesso (buffa cosa); winzoz 7 funziona molto bene ma dovresti installarne uno a 64 bit per sfruttare i 4gb di ram che in genere forniscono con il pc. ovviamente il budget massimo di acquisto non dovrebbe superare i 700 euro, spendere di più per avere l’ultimo grido è abbastanza inutile

migliorabile
    Partecipante

Aggiungo ancora una cosa a favore di Dell: e’ l’unica marca che mi permette di acquistare il portatile/PC con la tastiera ed il sistema operativo in inglese. Ed e’ l’unica che permette di scegliere il display per il portatile a 15.4 pollici e con risoluzione di 1920×1200 pixel (WUXGA). Se chiedevo qualcosa del genere su altre le marche, mi dicevano che non esisteva un portatile con uno schermo con questa risoluzione. Per quanto riguarda il Mac, per ‘fighetto’ intendo che e’ effettivamente bello esteticamente (ma e’ possibile che sti bischeri di produttori di PC non siano in grado di realizzare uno scatolotto degno di ricevere un premio per lo stile?). Per il resto, e’ una guestione di gusti: siamo allo stesso livello di Canon vs Nikon, Ferrari vs McLaren, Juventus vs Milan, Windows vs Linux, … Tutte quisquiglie e pinzellachere :)!!! Certo, io non faccio testo essendo un utonto che i computer li rigira come calzini, ed i sistemi operativi pure 🙂 (uso si Ubuntu che Leopard su delle vm). Nota: con 4gb di ram basta winzoz 7 a 32bit: ti vede solo 3.5, ma pazienza. Se ne metti di piu’ (6/8gb), allora serve per forza un s.o. a 64bit. Anche MacOS sta transitando da 32 a 64bit, quindi nulla di nuovo su questo fronte.

nemo73p
    Partecipante

Originariamente inviato da scattio: … Con Mac hai tutto quello che ti serve (sia per le foto che per i video) già compreso nel sistema operativo. …

Ciao Nicola, trovo questo aspetto molto interessante, facendo un paragone con i nativi di winzozz quali sono i software che invece sono compresi nel s.o. del Mac? Non ti manca niente del winzozz? Io uso linux ubuntu, ma nel reparto fotografico non mi son trovato bene (forse per miei limiti o non conosco i programmi giusti) e quindi quando accendo il pc per le foto avvio sempre a malincuore con winzozz. Il limite maggiore che sento in ubuntu é la gestione del raw, anche se a dire il vero l’unico programma in windows che mi soddisfa da un punto di vista della visualizzazione del raw é dpp che utilizzo praticamente per tutto. Uso molto anche picasa soprattutto nella cernita iniziale grazie alla rapidità di visualizzazione, ma mi stravolge i raw per colori e luminosità, per fortuna senza danni sugli originali.

nemo73p
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: … Certo, io non faccio testo essendo un utonto che i computer li rigira come calzini, ed i sistemi operativi pure 🙂 (uso si Ubuntu che Leopard su delle vm).

Caro Migliorabile, spero/credo che tu sia ironico, perché se tu sei un “utonto” dovremmo inventare un nuovo termine per i veri utonti 😀

GIOCAPPE
    Partecipante

Io ho percorso un’altra strada: ho comprato i pezzi separati e mi sono assemblato il pc e questo da quando uso pc (dal 486) il penultimo l’ho passato a mia figlia e sta lavorando da 6 anni, l’ultimo l’ho assemblato l’anno scorso e con 700 euro di spesa ho messo un asus p5q deluxe una ati 3870 8 GB di ram 1066 2 tera di hard disk western digital alimentatore da 700w thermaltake, case con doppia ventola e display LCD che indica giri ventole e temperature e ,a parte il monitor 24″ eizo 1920×1200 a led. Capisco che magari non tutti sono in grado di assemblarsi il pc ma per me è stata una soluzione economica e con materiali di prima qualità e i risultati li vedo, con vista ultimate 64 vola… (dimenticavo, processore quad intel q8200)

Fabio_Mac
    Partecipante

io ho fatto come giocappe, il pc però me lo sono fatto assemblare, e devo dirti che per 450€ non potevo chiedere di più: proc core 2duo e7400 4gb ram hd 500gb Mb asus p5q pro sv ati hd4850 monitor lg 22″ (preso a parte) crysis viaggia bene, e photoshop cs4 non ha mai dato problemi di caricamento, anche con raw sopra i 100mb P.S. non voglio riaccendere la “guerra di religione” trattata nei post precedenti,ma io ho sia mac che pc e devo dire che col primo ne sto guadagnando come salute per i miei nervi, nulla togliendo all’economicità del pc

emmeti71
    Partecipante

Credo che la disamina che ha fatto Migliorabile a favore di DELL sia da condividere al 100%. L’assistenza on-site Next-Business-Day di DELL non ha uguali (soprattutto se uno vive in un grande centro), così come la perizia dei tecnici (prima un pò meno, ma chissà dove li prendevano – o meglio, lo so, ma meglio tacere – )

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: … Mi chiedo, ma e possibile che un pc debba durare solo 2 anni? perchè, se e vero quello che mi e stato detto, che i modelli top gamma possono soffrire piu’ degli altri di problematiche tecniche, allora acquisto il modello piu’ economico tra quelli con le caratteristiche di cui ho bisogno e per male che và, lo cambio ogni 2 anni….

Francemente l’incidenza dei tuoi guasti mi pare un po’ sopra la media e la tollerabile pazienza che un utente dovrebbe avere. Per esperienza maturata nel settore IT in ambienti industriali, prenderei in considerazione anche i fattori ambientali. Se i tuoi PC sono alimentati direttamente da rete senza un gruppo di continuità, che di fatto scherma l’apparecchio dalla rete di alimentazione stessa, potresti abbreviare molto la vita utile dei tuoi elettrodomestici in bassa tensione a causa del rumore elettrico eventualmente presente. Analogamente al rumore elettrico, se hai vicino a casa fonti di emissione elettromagnetica (antenne, officine che utilizzano apparecchi con motori elettrici, cabine elettriche ecc.), potresti abbreviare ulteriormente la vita di apparecchiature a bassa tensione (come appunto i monitor) che si troverebbero la loro microelettronica irradiata costantemente con energie in grado di alterare le correnti elettroniche di lavoro, “consumando” le micropiste metalliche e polarizzando i semiconduttori. Se dai fattori ambientali irradiati in pratica non c’è scampo, l’uso di un gruppo di continuità e di un buon alimentatore possono allungare di molto la vita di un normale PC. Se lo scenario che ti ho descritto è plausibile con la tua situazione domestica, secondo me sarebbe molto meglio scegliere di spendere meno, magari più spesso, dato che comunque inseriresti oggetti di elevata ed indiscutibile qualità in un ambiente che non li rispetta! Se i componenti più scarsi si rompessero anche ogni anno avresti sempre la garanzia che te li copre… Ovviamente non è un consiglio ma un pensiero espresso ad alta voce!

Originariamente inviato da migliorabile: Anche MacOS sta transitando da 32 a 64bit, quindi nulla di nuovo su questo fronte.

Non capisco questa affermazione. MacOS ha un kernel che funziona sia a 32 che a 64 bit in base all’hardware ed al software applicativo. In ogni caso se uno desidera avviare il kernel in modalità 64 bit (con processore a 64 bit, altrimenti…) basta premere i tasti 6 e 4 al boot per imporre all’Extensible Firmware Interface (o EFI) di avviarsi tale modalità anche con RAM insufficiente per apprezzare l’ampiezza di uno spazio indirizzi così esteso… Lungi da me fare guerre di religione (anche perché ho entrambi), stabilire l’assoluta supremazia del mondo MAC rispetto a Windows (anche perché il MAC non mi ha cambiato la vita) o affermare che le applicazioni non si bloccano mai (a me si sono bloccate e le ho dovute rimuovere con la forza) o che i virus non lo riguardano (anche se oggettivamente più difficile è solo questione di tempo), ma l’architettura del SO dove è superiore si nota subito. Buona giornata a tutti! [bir] [can] [lo]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: – per esperienza personale posso dirti che prima di passare a mac, ho richiesto un paio di preventivi su pc di pari caratteristiche hardware, i prezzi erano simili

Non volermene, anche se sono un poco “anti-Mac” (soprattutto per l’atteggiamento di molti Macutenti), sono anche un estimatore dell’estetica e della qualità costruttiva dei suoi prodotti. Ma questa del prezzo proprio non la capisco. I casi sono 2, o hai un venditore di Mac pazzo o un venditore di PC molto costoso. Nel primo caso ti chiedo gentilmente di darmi il suo indirizzo. 🙂 Da architetto e convinto amante delle cose “fatte bene” è da un pò che seguo i Mac e volevo giustappunto comprare un Mac Mini per l’ufficio di mia moglie, dato che l’attuale PC sta tirando gli ultimi dopo 12 anni di fedele servizio (un XP3200 che fa ancora egregiamente il suo lavoro di office business). Ora, preventivi alla mano, ecco il confronto tra un Mac Mini: – Core 2duo da 2,26ghz, 2gb RAM, 160gb di HD 550€; E un Dell, case slim piccino: – Core 2duo da 2.93ghz, 2gb RAM, 250gb HD a 300€; Ora, Mac Mini è bellissimo, fa scena, sicuramente andrà anche sensibilmente meglio. Ma dire che possa ANCHE essere competitivo come prezzo… inzomma dai… non esageriamo… altrimenti altrochè “santo subito”! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX