- Questo topic ha 41 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da karch.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2010 alle 5:10 pm #1568340FabioPartecipante
Duuuuunque… Se posso, dico la mia 🙂 Come molti sanno il mio lavoro è quello di gestione di una azienda di produzione e servizi alle televisioni. Non sono un tecnico laureato, non ci lavoro direttamente io sulle macchine, ma ne gestisco il workflow dei nostri dipendenti e studio i nuovi acquisti in base ad analisi ben precise dei compiti che devono svolgere. Per quanto riguarda la domanda di Fra65 la risposta è molto semplice. Se vuoi fare video e fotografia devi orientarti su mac. E basta. Tempi di elaborazione migliori, rapidità di gestione del sistema etc etc. Avendo una tu una 7D suppongo dovrai gestire file in fullHD che puoi francamente scordarti di gestire decentemente con i programmini del “keiser” che si trovano in giro. L’unico programma che puoi usare è la suite Final Cut Studio 2.0. Se vuoi usare PREMIERE di Adobe ti tocca prendere un Upgrade del costo di 700 euro per gestire il fullHD (la CS5 non la considero nemmeno dato che è appena uscita). Per quanto riguarda la configurazione, ti consiglio un MAC Pro con quad core, 6 giga di ram, una NVIDIA da 512 mb, almeno 3 HDD da 2TB (uno di appoggio e due di lavoro in raid0) e uno da 640 giga dove installi il sistema sistema. Come monitor ti sconsiglio vivamente l’acquisto di qualsiasi altro monitor che non sia un apple cinema display. Hanno un sistema di calibrazione a dir poco perfetto e una resa superba. Uno basta, ma due sono il top per lavorare con un area di azione più vasta e avere molte finestre aperte. E’ uno scherzetto che comunque sia viene a costare solo di macchina 3601 euro. Va da se comunque che è una macchina che dura nel tempo e che aggiungendo ram nel corso del tempo rimarrà sempre e comunque ottima. Io tutt’ora ho clienti che lavorano in ambito tipografico ed hanno Mac G4 che lavorano a pieno regime nonostante gli anni di servizio… Figuriamoci sti mostri qui… Per venire alla diatriba, la piattaforma windows in ambito lavorativo da dei problemi insormontabili: ho notato che tra i casini delle periferiche, gli aggiornamenti, frizzi e mazzi, la resa di un operatore su piattaforma windows è del 75% inferiore rispetto alla piattaforma mac… Purtroppo per determinati programmi necessitiamo di piattaforma windows (vedi boujou… per chi non lo conoscesse è un programma di implementazione del 3d con telecamere reali mappate). E comunque quando possiamo, windows lo evitiamo come la peste e SOPRATTUTTO non lo mettiamo in rete 🙂 Fate un attimino voi i vostri conti…
Aprile 21, 2010 alle 5:48 pm #1568350migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: … E’ uno scherzetto che comunque sia viene a costare solo di macchina 3601 euro.
Lascio perdere tutto il resto: appunto! 3600 eurozzi!!! Soo taaanti!!!! L’equivante di 2 o 3 stipendi. Se uno non mangia e non beve per 2 o 3 mesi :D! Oppure 4 o 6 mesi di risparmi! Troppi soldi, anche perche’ non e’ un lavoro, per cui e’ richiesta la massima efficienza, ma un hobby, e il computer deve fare quello ma anche tutto il resto. Il Dell mi prendero’ costera’ tra 1200 e 1400 eurozzi! Un terzo! Con prestazioni equiparabili! Potrei anche comperare i pezzi singoli ed assemblarmelo, ma alla fin fine ho visto che non ne vale la pena: si risparmia troppo poco a fronte del fatto che non c’e’ assistenza.
Originariamente inviato da Progdrummer: … almeno 3 HDD da 2TB (uno di appoggio e due di lavoro in raid0) e uno da 640 giga dove installi il sistema sistema.
Esagerato! Se si vogliono prestazioni, bastano 2 dischi da 1 TB in raid0. Ma va bene anche un disco! Invece molto meglio un piccolo NAS di rete. Se si vuole esagerare, allora e’ meglio un disco a stato solido per i programmi! Quello si’ che farebbe la differenza! E basterebbe un disco da 64GB. Esageriamo di piu’: 256GB! Ma costa!!!!
Originariamente inviato da Progdrummer: … Avendo una tu una 7D suppongo dovrai gestire file in fullHD …
Sono filmatini al massimo di 30 minuti e poi la 7D e’ una fotocamera e non una videocamera. L’uso principale e’ la fotografia, non la ripresa video (la mia fida e’ qui con me in questo momento :D).
Originariamente inviato da Progdrummer: … Come monitor ti sconsiglio vivamente l’acquisto di qualsiasi altro monitor che non sia un apple cinema display
La Apple non produce pannelli TFT, ma li confeziona soltanto. Il pannello TFT potrebbe essere Sony o Sharp. Per i portatili e’ Sharp. http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD La decisione e’ ardua!
Aprile 21, 2010 alle 5:50 pm #1568353emmeti71Partecipante3600 euro sono 720 birre medie………
Aprile 21, 2010 alle 6:01 pm #1568354migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: 3600 euro sono 720 birre medie………
2 birre al giorno per 1 anno (cirrosi sicura :D) 1 birra al giorno per 2 anni (cirrosi quasi sicura :D) 4 birre alla settimana per 3.5 anni 2 birre alla settimana per 7 anni 1 birra alla settimana per 14 anni 😀
Aprile 21, 2010 alle 6:41 pm #1568359chinaskiPartecipante2 birre al giorno per 1 anno (cirrosi sicura ) 1 birra al giorno per 2 anni (cirrosi quasi sicura )
nonono… vai tranquillo che non è così 🙂 però, facendo il conto che avete fatto mmmm nemmeno 6 mesi e potrei prendermi il mac pro sopracitato [sba] [sba] [pen] [pen] [all] [all] [all] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir] [bir]
Aprile 21, 2010 alle 7:18 pm #1568364FabioPartecipanteVedi migliorabile… Quando uno mi dice voglio elaborare foto e video e dalla parte della fotografia ha una resa professionale, perché non devo dirgli quello che realmente serve per fare video correttamente? Non voglio fare polemica, ma prima di dire a una persona che non conosci “esagerato”, valuterei un attimo quelle che sono le mie conoscenze nell’ambito specifico. La piattaforma sopra specificata servirebbe a fare il “minimo” in ambito video. Ovvero per ottenere qualcosa che non sia il solito filmatino delle vacanze montato. Una configurazione degli hdd di quel tipo è necessaria soprattutto per la gestione multipla dei file da parte di final cut, il quale non solo usa una quantità esagerata di spazio per i bin acquisiti, ma genera anche dei file di esportazione (audio e video) che a ogni render della timeline ti vanno ad occupare giga e giga di spazio. Vuoi risparmiare sugli hard disk? Prenditi 640+ 3 hdd da 1TB… Ma vedrai che ti finiranno molto velocemente (come anche quelli da 2TB). Quando dico minimo, significa veramente minimo, perché i render con una stazione di questo tipo sono abbastanza lunghi. Per lavorare “easy” con file in HD come quelli della 7D o della 5D mkII, che come peso sono simili ai file tirati fuori da telecamere vere e proprie, la configurazione è ben al di sopra di questa… Vedi l’ultima macchina acquistata un eight core con 32 giga di ram e 4 HDD da 2 tera l’uno. Se gli avessi detto questa configurazione sarei stato esagerato. Invece gli ho semplicemente dato una configurazione con la quale ci vuole un pò di pazienza, ma si fa tutto. Tanto non ha un cliente che gli sta alle calcagna per la consegna di questo o quel video…
La Apple non produce pannelli TFT, ma li confeziona soltanto. Il pannello TFT potrebbe essere Sony o Sharp. Per i portatili e’ Sharp.
Visto che prendi per buona wikipedia… http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_Apple_Cinema_Display Posta in questo modo sembra tu stia parlando a un idiota e sembri (ripeto sembri) porti su un piedistallo, risultando un tantinello offensivo. So certamente che non è così, e infatti non me la prendo assolutamente. Ti consiglio solo di fare attenzione alle parole che una volta disse un vecchio saggio: “non importa quello che volevi dire, ma quello che gli altri hanno capito”… Saludos 😉
Aprile 21, 2010 alle 7:47 pm #1568372VIP82PartecipantePer foto, e soprattutto video, la scelta è obbligata: un Mac. E’ inutile, non esiste PC basato su Windows che possa competere. Se si vuole spendere meno di un Mac Pro si può optare per un iMac, macchina non professionale, ma sicuramente performante (specialmente quello con i processori i7). Altrimenti un bel MacBook Pro, prezzo a metà tra i due, prestazioni leggermente inferiori rispetto all’iMac, ma in ogni caso migliore nella gestione dei video rispetto a qualunque workstation Win. Se poi si guarda solo al dato tecnico scritto su un foglio, anche io sono in grado di assemblare un PC simil-mac spendendo 1000 euro (cioè circa 500meno dell’iMac corrispondente), ma sono anche sicuro che chi lo userà sarà sempre pieno di grane da risolvere (conflitti HW, problemi di rallentamenti etc) e non avrà un sistema in grado di lavorare neppure decentemente (e non parlo solo del rendering finale…).
Aprile 21, 2010 alle 8:03 pm #1568374firebladePartecipanteCome al solito, direi quasi cronometricamente, discussioni di questo genere sfociano in una sorta di guerra santa. Ognuno si prodiga a dare consigli sulla base delle sue esigenze esclusive senza minimamente tenere conto delle richieste iniziali. Ed ecco quindi fioccare proposte di spese stratosferiche per gestire (in modo ovviamente ultra-professionale) anche i filmatini delle fotocamere che pochi mesi dopo finiscono posteggiati in costosi hard disk, in attesa di una pietosa quanto doverosa cancellazione. Chissà perché quando si parla di fotografia le discussioni sono calibrate e circoscritte, mentre quando si parla di informatica saltano fuori mille professionisti col consiglio prét-a-porter, pronti a scannarsi l’un l’altro in caso di (immancabili) divergenze d’opinione. Ora, siccome le prese di posizione di questo genere sono noiose, oltre che totalmente inconcludenti, vi invito con garbo a moderare i toni della discussione, per non doverla spiacevolmente chiudere antetemporem.
Aprile 21, 2010 alle 8:14 pm #1568377EnricoXPartecipanteCancello il commento in ossequio a Sandro, che come al solito si dimostra più saggio di me. 🙂
Aprile 21, 2010 alle 8:22 pm #1568380migliorabilePartecipanteParole sante 🙂 Ma poi, caro Progdrummer, te la sei presa un po’ troppo per delle semplici osservazioni. Le mie considerazioni non sono il verbo. Sara’ compito di fra65 farsi un’idea. Poiche’ ha posto la domanda, sono partito dal’ipotesi che sia una persona normale che ha delle esigenze non professionali. Se fosse un professionista saprebbe gia’ cosa acquistare. E poiche’ ho esattamente le stesse necessita’, le indicazioni che ho dato sono semplicemente quelle che ho seguito per la configurazione del mio prossimo acquisto. Uffa, come politico sarei una schiappa!
Aprile 21, 2010 alle 8:37 pm #1568383max_O_maxPartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Ora, preventivi alla mano, ecco il confronto tra un Mac Mini: – Core 2duo da 2,26ghz, 2gb RAM, 160gb di HD 550; E un Dell, case slim piccino: – Core 2duo da 2.93ghz, 2gb RAM, 250gb HD a 300;
Sono molto interessato da questa notizia 🙁 Mi sapresti dire dove è che si compra a 300 euro il Dell di cui sopra, che naturalmente ha anche compreso nel prezzo un masterizzatore di DVD, una porta FireWire 800, una scheda WiFi 802.11n, Bluetooth e scheda di rete 10/100/1000BASE-T (Gigabit) oltre ad avere installato, e fornito su disco, un S.O. a 64 bit in versione completa professionale (no home o similia) 🙂 Grazie per l’informazione
Aprile 21, 2010 alle 8:55 pm #1568385firebladePartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: Uffa, come politico sarei una schiappa!
OT mode ON: Difficile essere peggiori dei nostri politici. – Non mantengono mai le promesse elettorali – Cambiano idea strada facendo trasformando i nostri voti in papier cul – Si concedono lussi sfrenati a base di cocaina e travestiti sulla nostra groppa – Sono ignoranti, nessuno sa più parlare italiano, per contro vorrebbero invece introdurre improbabili dialetti locali. Insomma, c’è da chiedersi cosa abbiamo fatto di male per meritarceli. OT mode OFF (vi prego non replicate è solo uno sfogo)
Aprile 21, 2010 alle 9:01 pm #1568389EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da max_O_max: Sono molto interessato da questa notizia 🙁
Uff… è la seconda riposta che scrivo e poi cancello, in ossequio alla politica Canoniana… Ora basta dai, lasciamo perdere sti argomenti… Non posso continuare a scrivere e poi cancellare!!! [all] [all] [all]
Aprile 21, 2010 alle 9:21 pm #1568394FabioPartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: Parole sante 🙂 Ma poi, caro Progdrummer, te la sei presa un po’ troppo per delle semplici osservazioni. Le mie considerazioni non sono il verbo. Sara’ compito di fra65 farsi un’idea. Poiche’ ha posto la domanda, sono partito dal’ipotesi che sia una persona normale che ha delle esigenze non professionali. Se fosse un professionista saprebbe gia’ cosa acquistare. E poiche’ ho esattamente le stesse necessita’, le indicazioni che ho dato sono semplicemente quelle che ho seguito per la configurazione del mio prossimo acquisto. Uffa, come politico sarei una schiappa!
Ti rispondo autocitandomi:
So certamente che non è così, e infatti non me la prendo assolutamente.
Per quanto riguarda il discorso sui costi spropositati il discorso è abbastanza semplice: con la fotografia si possono avere risultati eccezionali anche a livello amatoriale spendendo poco. Per avere risultati un minimo decenti in ambito video bisogna spendere un patrimonio. Pensare di fare video con meno di quanto sopra descritto porta solo ad amare delusioni . Tanto vale non provarci nemmeno e dedicarsi solo ed esclusivamente alla fotografia 😉 IMHO P.S. Non ho assolutamente capito quel “Uffa, come politico sarei una schiappa”… (?)
Aprile 21, 2010 alle 9:55 pm #1568397AliAliPartecipanteI [amo] my mac! Dalla mia piccola esperienza (macbook pro 13″) ti posso dire che nn è difficile passare da windows a mac.. certo qualcosina è diversa qualche programma nn c’è (ma pecchè??? vollio mac-autocad) però ha tante altre qualità che un pc non ha! 😉 Poi se non ti serve per lavoro credo non ci sia bisogno di comprare quello fashion da 3000 eurini ma ti puoi accontentare di qualcosa meno cara.. Puoi prendere un portatile e un domani aggiungere un bel monitor.. La mia amica fà grafica e lavora tranquillamente con il macbook pro da 15″ collegato al monitor.. P.s. migliorabile ha sempre un tono un pò autoritario quando scrive.. [dis]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.