Home » Topic » Altri Obiettivi » Quale Contax-Zeiss per ritratti?

Quale Contax-Zeiss per ritratti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    shishii
    Partecipante

Fra questi obiettivi Contax-Zeiss quale mi consigliereste per ritratti? 50 f/1,4 planar http://www.geocities.com/ilprode/_50f14.htm 50 f/1.7 planar http://www.geocities.com/ilprode/_50f17.htm 85 f/1.4 planar http://www.geocities.com/ilprode/_85f14.htm 135 f/2.8 sonnar http://www.geocities.com/ilprode/135f28.htm So che teoricamente il 85 sarebbe l’ideale ma non lo trovo di seconda mano e nuovo costa 400 + anello adattatore che con il chip viene 70. Per cui ditemi se effettivamente la giustezza della focale è così importante. Grazie.

squinza
    Partecipante

Non mi pronuncio sulla qualità dei singoli obiettivi che non conosco, per quanto riguarda la lunghezza focale 135 su APS-C secondo me è troppo lungo, io mi trovo comunque bene con il 50 mm (un po’ cortino, forse, ma non mi lamento), con il 150 invece devo essere assolutamente in esterni. E in mezzo non ho niente. Potendo scegliere, starei su 85 massimo 100mm. Poi sta un po’ a te decidere in base al tuo stile di foto!

canonino
    Partecipante

ciao posseggo non da molto il Planar 50 1,7 con adattatore a microcip e va molto bene. il solo dubbio riguarda la velocità e difficoltà di messa a fuoco andando su focali oltre 85. è un mio personale dubbio mai verificato, confortato dal fatto che 85 x 1,6 fanno proprio 135 per di più zeiss. buoni scatti

shishii
    Partecipante

cosa intendi dire con “fanno proprio 135 per di più zeiss”? ci sono differenze tra obiettivi zeiss e gli altri sulle focali?

canonino
    Partecipante

ciao shi 135 la ritengo la migliore focale per ritratto (anche se 100 con scherza). l’ottica zeiss ha una definizione superiore e una come dire “tridimensionalità” diversa. siccome non è da molto che ce l’ho, sto aspettando che sfumi tutta questa mia euforia per fare qualche scatto scientifico e poi postarlo per discuterne insieme. quindi a presto, sperando di aver chiarito le tue perplessità.

shishii
    Partecipante

Ho preso il contax-zeiss 85 f/1.4 a 411 euro, purtroppo però non potrò usarlo prima del 12/11, vi farò sapere come va, ma ho visto dei ritratti fatti con quell’obiettivo e con apertura 2 o 2.8 è DA URLO, mettendo in condizione di fare sembrare bella una “cozza” (manico del fotografo permettendo… ovvio). P.S.: speriamo di avere sufficiente manico 😀

canonino
    Partecipante

mi raccomando, prendi l’adattatore con microchip complimenti per l’acquisto

shishii
    Partecipante

Già fatto… l’ho preso tramite un’offerta in cui stava insieme ad un contax sonnar 135 MM f/2.8, che a quanto mi si dice è ottimo per i ritratti all’aperto.

paweb
    Partecipante

Originariamente inviato da canonino: mi raccomando, prendi l’adattatore con microchip complimenti per l’acquisto

Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di sapere dove acquistare l’anello adattatore con chip per la mia Canon 5D con ottiche Zeiss. Grazie

canonino
    Partecipante

ciao io l’ho comprato in questo (http://stores.ebay.it/agriturismo-la-scalera) negozio e-bay ed ho risparmiato tantissimo rispetto ai 99 euro che chiedono. prova a contattarlo e vedi se ne ha un’altro.

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da shishii: Già fatto… l’ho preso tramite un’offerta in cui stava insieme ad un contax sonnar 135 MM f/2.8, che a quanto mi si dice è ottimo per i ritratti all’aperto.

ora vedo che hai un parco ottiche Zeiss da invidia. per favore mi fai un test per il problemino (perplessità) che ti dicevo prima a riguardo dell velocità di messa a fuoco con l’85 ed il 135 (che è uno spettacolare 210!)??? sono curioso. anch’ io punto a quelle ottiche. già che ci sei, mi conforti la superiore nitidezza rispetto al 50-1,8?

shishii
    Partecipante

con gran piacere, ma temo che non potrò fare nulla prima del 17/11 per problemi di lavoro, comunque cercherò di comparare le zeiss con focali simili canon.

icaputo
    Partecipante

Io per i ritratti consiglio HELIOS 40-2 85 f1.5, mentre per il 135 io ho un JUPITER 37A delle olimpiadi sovietiche, ottimo obiettivo!

1982dario
    Partecipante

sono interessato pure io… continuerò a seguirvi

shishii
    Partecipante

eccomi a voi, finalmente, con due ritratti fatti con il contax-zeiss 85 f/1.4 planar. Il diaframma era 2 e il tempo 1/1250 ISO 100, giornata nuvolosa. Definirei la prima più morbida e la seconda più tagliata, in entrambe mi pare che lo sfocato del fondo sia ottimo. Comunque sono due foto in esterni fatte senza studio preventivo e con una certa fretta. Vi prego di separare i giudizi sull’obiettivo (penso ottimo), sul fotografo (penso scarso), e di astenersi sulla modella… in quanto mia moglie 🙂 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0987.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_09881.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX