Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale di questi su APS-C?, Consigli tra 24-105 + grandangolo o altro…

Quale di questi su APS-C?, Consigli tra 24-105 + grandangolo o altro…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1610323
    Seth82
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi…volevo un vostro parere. Allora io ho una 40D e devo prendere un obiettivo, ovviamente Ora a me piace soprattutto la fotografia in esterna… sia quel genere di foto che fai quando sei in giro e vedi qualcosa e sia paesaggi, inoltre vorrei anche qualcosa che sia un tuttofare per quando esco ed ho la macchina con me in situazioni quotidiane… ora sono combattuto se acquistare un obiettivo tipo 17-55, 15-85,18-55…focali del genere… oppure prendere il 24-105 ed abbinarci un buon grandangolo successivamente, tipo sigma 8-16, 10-20, focali così… Voi che dite? Il 24-205 è sconsigliabile su APS-C o sarebbe troppo lungo da solo? Ora sto valutando due alternative. Spiego subito che al momento non ho nessuno degli obiettivi che citerò ma proprio perchè sono due alternative diverse avrei bisogno di capire cosa acquistare perchè l’acquisto successivo verrà di conseguenza. Allora come detto ho bisogno prima di tutto di un obiettivo che mi copra la maggior parte delle foto e poi di un grandangolo per paesaggi ed esterni, cosa che mi piace fare molto. Non penso di aver bisogno di scattare in condizioni avverse nè di avere un passaggio al FF, ma vorrei fare degli acquisti di qualità. Per cui le mie previsioni di acquisto ricadono su queste accoppiate: – Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM – Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM + Sigma AF 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM (in questo caso valuto anche il Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM oppure il Tokina ATX PRO 11-16mm f/2.8 DX) Sono ben accetti tutti i suggerimenti e se avete qualche cambio di accoppiata da propormi…fate pure! Grazie!

    #1610344
    mario75
    Partecipante

    tra le due accoppiate da te proposte(ottime entrambe) io opterei per la prima, perchè così copriresti fino ai 105 di focale , da solo il 24-105 su aps-c ti fa perdere la parte grandangolare ma se nelle tue intenzioni c’è quella di prendere un ultragrandagolare allora te lo consiglio vivamente, io l’ho acquistato da meno di una settimana e ne sono veramente entusiasta.

    #1610346
    LOOSE
    Partecipante

    Il 24-105 è facile che copra molte tue esigenze, compralo e poi valuterai se ti serve un grandangolo più spinto, tipo l’ottimo 17-40 Canon.

    #1610347
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Ciao a tutti ragazzi…volevo un vostro parere. Allora io ho una 40D e devo prendere un obiettivo, ovviamente Ora a me piace soprattutto la fotografia in esterna… sia quel genere di foto che fai quando sei in giro e vedi qualcosa e sia paesaggi, inoltre vorrei anche qualcosa che sia un tuttofare per quando esco ed ho la macchina con me in situazioni quotidiane… ora sono combattuto se acquistare un obiettivo tipo 17-55, 15-85,18-55…focali del genere… oppure prendere il 24-105 ed abbinarci un buon grandangolo successivamente, tipo sigma 8-16, 10-20, focali così… Voi che dite? Il 24-205 è sconsigliabile su APS-C o sarebbe troppo lungo da solo? Ora sto valutando due alternative. Spiego subito che al momento non ho nessuno degli obiettivi che citerò ma proprio perchè sono due alternative diverse avrei bisogno di capire cosa acquistare perchè l’acquisto successivo verrà di conseguenza. Allora come detto ho bisogno prima di tutto di un obiettivo che mi copra la maggior parte delle foto e poi di un grandangolo per paesaggi ed esterni, cosa che mi piace fare molto. Non penso di aver bisogno di scattare in condizioni avverse nè di avere un passaggio al FF, ma vorrei fare degli acquisti di qualità. Per cui le mie previsioni di acquisto ricadono su queste accoppiate: – Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM – Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM + Sigma AF 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM (in questo caso valuto anche il Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM oppure il Tokina ATX PRO 11-16mm f/2.8 DX) Sono ben accetti tutti i suggerimenti e se avete qualche cambio di accoppiata da propormi…fate pure! Grazie!

    il 24-105 ottima lente con tanti pregi e difetti ma non adatto ad asp-c “formato ridotto” diventerebbe equivalente ad un 38,4-168 che non è solo lungo ma ti diventa stretto molto stretto, io sono del parere, su asp-c ci vogliono ottiche dedicate

    #1610550
    Seth82
    Partecipante

    Secondo te diventa davvero tanto stretto? Calcola che vorrei abbinarci un grandangolo come ho detto…

    #1610565
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Secondo te diventa davvero tanto stretto? Calcola che vorrei abbinarci un grandangolo come ho detto…

    si diventa strettissimo non adatto come tutto fare per formato ridotto, la focale va moltiplicato per il valore di riduzione nel caso di canon 1,6 ma l’angolo di campo va diviso, i 84° del 24 diventano 52°, in questo modo perdi tutto il grandangolo, se vedi ottiche tutto fare per ff come 24-105 84°-23° o 28-135 75°-18° oppure 28-105 75°-23°, se equipari questi valori con le ottiche dedicate per asp-c vedrai che sono riportati i valori equivalenti per ff che si avvicinano molto ai valori sopra citati, vai a questo link http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_1785mm_f45IS_USM/index.aspx?specs=1 vedrai che tra le caratteristiche troverai scritto lunghezza equivalente pellicola 35mm 27-136 78°-18°, in questo caso sono identici ai valori del 28-135 usm is

    #1610575
    Seth82
    Partecipante

    Quindi tu, tra le due alternative che ho proposto poco sopra, mi consiglieresti di prendere comunque il 17-55 abbinandoci dopo un grandangolo?

    #1610581
    mario75
    Partecipante

    secondo me se prendi il 17-55 non ha troppo senso poi prendere un ultragrandagolare, a meno che tu non sia un patito di tali lenti, partendo da 17 sei già abbastanza coperto come grandangolo

    #1610582
    tecnico73
    Partecipante

    – Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM – Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM + Sigma AF 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM (in questo caso valuto anche il Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM oppure il Tokina ATX PRO 11-16mm f/2.8 DX) tra tutte qu

    #1610585
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da mario75: secondo me se prendi il 17-55 non ha troppo senso poi prendere un ultragrandagolare, a meno che tu non sia un patito di tali lenti, partendo da 17 sei già abbastanza coperto come grandangolo

    prova a vedere questi link http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo tenendo presente che il formato di riferimento resta il 35mm 24×36 e tutti valori su asp-c vanno moltiplicati o divisi per il fattore di riduzione

    #1610600
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi grazie a tutti per i consigli… in particolare mi rivolgo ora a mario75 il quale ha un corredo simile a quello che vorrei io… tu come ti trovi con il 24-105 su aps-c? Grazie

    #1610602
    mario75
    Partecipante

    io mi ci trovo bene è molto nitido, e grazie alla sua escursione focale soddisfa le mie esigenze raramente scatto sotto i 24mm, e quando ho bisogno di più angolo monto il tamron 10-24

    #1610604
    Nessuno
    Partecipante

    Originariamente inviato da mario75: io mi ci trovo molto bene è molto nitido, e grazie alla sua escursione focale soddisfa le mie esigenze raramente scatto sotto i 24mm, e quando ho bisogno di più angolo monto il tamron 10-24

    Come ti trovi con il tamron? Volendolo paragonare al canon 10-22, trovi differenze?

    #1610606
    mario75
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da tecnico73: prova a vedere questi link http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo appunto se parti da 17 moltiplicato per il fattore ottieni un 28 che si può considerare già un’ottica grandangolare

    #1610608
    mario75
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pinolalavatrice: Come ti trovi con il tamron? Volendolo paragonare al canon 10-22, trovi differenze?

    non posso fare paragoni diretti con il canon 10-22 in quanto non l’ho mai provato, ti posso però dire che il tamron non è niente male qui trovi i miei primi scatti con questa lente forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=398132

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX