- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da aleppu.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2008 alle 1:13 pm #1362713aleppuPartecipante
Ragazzi io sono un novello nella fotografia digitale reflex, e volevo cercare di capire in breve quando e come usare le varie modalita’ della mia canon 450, mi riferisco alle modalita’ M-P-AV-etc etc e le modalita’ di messa a fuoco Valutativa, etc etc!:) Sapete sono ancora un po’ confuso e con vostro aiuto sono sicuro di fare chiarezza!!!! 🙂 🙂 🙂
Giugno 25, 2008 alle 1:31 pm #1362720firebladePartecipanteNon è una domanda a cui si possa rispondere in poche righe, comunque lasciando perdere le modalità preimpostate (sport ecc.) che servono veramente a poco, le modalità principali di utilizzo sono: Modo Program (P): La coppia tempo-diaframma è scelta dalla fotocamera, è possibile solo scegliere coppie equivalenti per cercare di ottenere tempi favorevoli o aperture di diaframma volute. Utile solo in una fase di apprendimento della fotocamera, oppure nel caso in cui non si voglia correre il rischio di perdere le foto per errate impostazioni. Priorità di diaframmi (Av): Si impostano di diaframmi e la fotocamera sceglie i tempi di conseguenza. Utile quando si vuole lavorare sulla profondità di campo e dei tempi interessa poco (soggetti statici o con movimenti non troppo rapidi) Priorità di tempi (Tv): Indispensabile in foto di azione (per esempio corse sportive), dove il tempo è indispensabile a discapito della profondità di campo. Manuale (M): Entrambi i parametri vengono scelti dal fotografo, la fotocamera si limita ad indicare eventuale sovra o sottoesposizione. Per quanto riguarda le modalità di esposizione, la valutativa e la media prendono in esame tutta la scena inquadrata, mentre spot e semispot prendono in esame solo porzioni dell’immagine; questo è un discorso più complesso che si affina con l’esperienza. Ti segnalo una discussione dove troverai link con informazioni utili e corsi gratuiti online. forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
Giugno 25, 2008 alle 1:35 pm #1362722aleppuPartecipanteBelin ma sei un Mito!!!;) ehehehe avevo parenti a Recco e qualche cosina l’ho imparata!!!;) Sei stato utilissimo
Giugno 25, 2008 alle 1:44 pm #1362725longdreamPartecipanteUna letta al manuale no? Scherzi a parte quello che chiedi sembra molto e non è facile riassumerlo in un semplice topic. Magari inizio dai comandi della ghiera nella zona cosidetta creativa. In M hai la completa gestione della fgotocamera e sei tu ad impostare le aperture ed i tempi dando anche una impronta più creativa alle tue realizzazioni. La modalità TV viene usata principalmente nelle foto sportive o con soggetto in movimento in cui la priorità è quella di avere un tempo adeguato di scatto tale da non generare una immagine mossa, in questo caso sarà la fotocamera a decidere l’aperturea del diaframma più idonea. Nella modalità AV si scatta quando le condizioni di illuminazione sono incerte o particolari per cui si vuole stabilire una apertura di diaframma idonea alla scena lasciando alla fotocamera di decidere il tempo di scatto. Il tutto è legato ad un elemento da non sottovalutare, gli ISO, che puoi aumentare per gestire al meglio le possibilità offerte dal binomio apertura/tempi. Normalmente si preferisce scattare con ISO tra i 100 ed i 200 per ottenere una migliore risoluzione ma salire fino ad 800 può rivelarsi indispensabile (oltre si comincia ad evidenziare un certo rumore digitale). Per il momento mi fermerei qui altrimenti diventa un trrattato e nel frattempo qualche altro canoniano potrebbe aggiungere qualcosa sulle modalità di esposizione. Se hai domande non esitare.
Giugno 25, 2008 alle 2:08 pm #1362731aleppuPartecipanteGrazie Long….mi state chiarendo le idee…visto che nel manuale potrebbero anche spiegare le cose meglio…!;) Visto quello che costa la macchina!hehehhee una cosa al volo usare l’impostazione Automatica e’ una “bestemmia” o e’ una cosa che si puo’ fare??? In certi posti ho sentito che tante volte e’ meglio usare gli automatismi..in altri le maledicono ehhehe!La verita’ come il solito stara’ nel mezzo???
Giugno 25, 2008 alle 2:30 pm #1362736longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da aleppu: una cosa al volo usare l’impostazione Automatica e’ una “bestemmia” o e’ una cosa che si puo’ fare???
Assolutamente no, ma certo è un modo “snobbato” dagli esperti. Personalmente consiglio ai principianti di scattare in automatico (quadratino verde) e studiare i parametri impostati dalla fotocamera (tempo-apertura-ISO) e di replicare lo stesso scatto in M, TV o AV aggiustando quei valori di esposizione per raggiungere poi il risultato personale più soddisfacente alle proprie aspettative o a quello che si avvicina maggiormente all’esposizione ottimale. Insomma l’automatico come guida per replicare e migliorare le proprie foto. Poi l’automatico si rivela utile per uno scatto improvviso in cui non si è pronti ad effettuare tutte le regolazioni o se si vuole essere certi di poratre a casa un risultato decente durante una sessione fotografica. Diciamo che l’automatico è come il cambio automatico nelle vetture, non ti consente di fare le derapate o altre mnenate del genere ma ti assiste durante tutta la guida: insomma se l’automatismo è implementato sulla fotocamera non c’è da vergognarsi ad usarlo. [com]
Giugno 25, 2008 alle 2:51 pm #1362741aleppuPartecipanteGrazie mille Long stai diventando quasi il mio tutor personale!!! :)Se passo per Roma ti dovro’ pagare una pizza [gra] [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.