- Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da fedone.
-
AutorePost
-
Dicembre 2, 2008 alle 6:08 pm #1412553elisemkIIPartecipante
Ho appena acquistato un 85mm f/1.2 usato che mi e’ stato consegnato con un filtro uv hoya a protezione della lente anteriore…. se devo essere sincero sull’altra lente di valore (50mm f/1.2) non ho mai dato peso alla cosa, visto l’uso prevalentemente domestico, ma ora mi pongo la questione….tolgo l’hoya e non ci penso piu’..oppure vale la pena montare un filtro protettivo… e se si quale???? grazie a tutti
Dicembre 2, 2008 alle 6:14 pm #1412556doctorcasperPartecipanteA mio parere il miglior filtro protettivo rimane sempre il paraluce… personalmente non condivido l’utilizzo di filtri con il solo scopo di proteggere la lente frontale; diverso è il discorso nel caso si vogliano ottendere effetti particolari. [lo]
Dicembre 2, 2008 alle 6:20 pm #1412558andrepoxPartecipanteSono d’accordo, preferisco la lente nuda e cruda, prestando attenzione alla lente e tenendo montato il paraluce sempre e comunque
Dicembre 2, 2008 alle 6:26 pm #1412560Luca LupiPartecipanteCiao, sono molto interessato a questa discussione, io tengo sempre unfiltro UV htc sullo stabilotto, per semplice protezione, perché una volta me l’avevano raccomandato. Voi dite che è un errore? [ado]
Dicembre 2, 2008 alle 8:56 pm #1412593fedonePartecipanteNon credo si possa parlare di errore o meno, filtro o paraluce sono due scuole di pensiero diverse, oggettivamente credo non ci sia alcuna differenza. Chi ha fatto delle prove con e senza UV non ha verificato alcun decadimento nella qualita’ delle immagini. Anche io uso il paraluce, credo che sia piu’ una fissa mentale che ti porta a evitare di mettere qualsiasi altro vetro sull’obiettivo che non sia assolutamente necessario. Ciao, Fede
Dicembre 2, 2008 alle 8:57 pm #1412594emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da elisemkII: Ho appena acquistato un 85mm f/1.2 usato
Una sola parola: congratulazioni!!!
Dicembre 2, 2008 alle 9:07 pm #1412598firebladePartecipanteOriginariamente inviato da fedone: Chi ha fatto delle prove con e senza UV non ha verificato alcun decadimento nella qualita’ delle immagini.
In realtà il problema non è nel decadimento qualitativo delle immagini. I filtri di ottima qualità non ne introducono. Introducono invece uno slittamento del fuoco ma sopratutto il rischio di aumento del flare in caso di ripresa frontale di fonti luminose, dato che introducono un ulteriore strato aria-vetro davanti all’obiettivo. Quindi più che di “scuola di pensiero” parlerei di abitudini sbagliate 🙂
Dicembre 2, 2008 alle 9:08 pm #1412599FraElePartecipanteUna bella domanda: Sicuramente è buona regola utilizzare un filtro di buona qualità ottica, dato questo per scontato posso dirTi per esperienza personale che di norma non uso quasi mai filtri protettivi perchè in passato mi hanno fatto scherzi strani….. oggi sicuramente sono migliorati ma non ho provato di persona. Di regola uso i filtri protettivi in condizioni climatiche non buone perchè il 50 1,2 senza il filtro protettivo non è tropicalizzato, non so l’85 ma nel dubbio io lo metto!! In condizioni “normali” li uso “lisci”!
Dicembre 2, 2008 alle 9:10 pm #1412601emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Una bella domanda: Sicuramente è buona regola utilizzare un filtro di buona qualità ottica, dato questo per scontato posso dirTi per esperienza personale che di norma non uso quasi mai filtri protettivi perchè in passato mi hanno fatto scherzi strani….. oggi sicuramente sono migliorati ma non ho provato di persona. Di regola uso i filtri protettivi in condizioni climatiche non buone perchè il 50 1,2 senza il filtro protettivo non è tropicalizzato, non so l’85 ma nel dubbio io lo metto!! In condizioni “normali” li uso “lisci”!
Cioè, la mareggiata a Voltri la fotografi col 50 1,2? eheheheheeh
Dicembre 2, 2008 alle 9:18 pm #1412604Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: In realtà il problema non è nel decadimento qualitativo delle immagini. I filtri di ottima qualità non ne introducono. Introducono invece uno slittamento del fuoco ma sopratutto il rischio di aumento del flare in caso di ripresa frontale di fonti luminose, dato che introducono un ulteriore strato aria-vetro davanti all’obiettivo. Quindi più che di “scuola di pensiero” parlerei di abitudini sbagliate 🙂
Scusa l’ignoranza :im , ma cosa significa slittamento del fuoco??
Dicembre 2, 2008 alle 9:29 pm #1412611FraElePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Cioè, la mareggiata a Voltri la fotografi col 50 1,2? eheheheheeh
ESATTO! Mi hai letto nel pensiero!! Il salino però che si deposita sul filtro (meglio lì che sulla lente frontale o peggio all’interno dell’ottica) crea flare e bagliori di sorta…. sempre a pulire in pratica! Il 50 per fare unione di più scatti con la macchina in verticale è uno spettacolo….
Dicembre 2, 2008 alle 9:31 pm #1412612firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Scusa l’ignoranza :im , ma cosa significa slittamento del fuoco??
Si tratta di una aberrazione ottica. In pratica si ottiene uno sfalsamento del punto esatto del fuoco tra il diaframma aperto ed il diaframma chiuso. Se focheggi quindi con diaframma a tutta apertura (come normalmente accade sulle reflex), quando questo si chiude al valore impostato durante lo scatto, il fuoco risulta spostato, ossia la foto è sfocata. Nel caso delle lamine pianparallele (i fitri) lo slittamento del fuoco è pari a circa un terzo dello spessore del filtro, quindi per un filtro di 2mm di spessore sono circa 7 decimi d millimetro che, se per scopi generali possono essere irrisori, per macrofotografia possono diventare un valore determinante per la mancata riuscita della foto. Lo slittamento del fuoco è anche presente in ottiche di scarsa qualità. [lo]
Dicembre 2, 2008 alle 9:38 pm #1412616Luca LupiPartecipanteMa dai! Ecco, questo non lo sapevo! Quindi se in una macro dovessi notare una frequente cilecca del fuoco posso provare a toglierlo?? E, per inciso, in quali casi mi consigli di usarlo oppure no?
Dicembre 2, 2008 alle 9:39 pm #1412617FraElePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Si tratta di una aberrazione ottica. In pratica si ottiene uno sfalsamento del punto esatto del fuoco tra il diaframma aperto ed il diaframma chiuso. Se focheggi quindi con diaframma a tutta apertura (come normalmente accade sulle reflex), quando questo si chiude al valore impostato durante lo scatto, il fuoco risulta spostato, ossia la foto è sfocata. Nel caso delle lamine pianparallele (i fitri) lo slittamento del fuoco è pari a circa un terzo dello spessore del filtro, quindi per un filtro di 2mm di spessore sono circa 7 decimi d millimetro che, se per scopi generali possono essere irrisori, per macrofotografia possono diventare un valore determinante per la mancata riuscita della foto. Lo slittamento del fuoco è anche presente in ottiche di scarsa qualità. [lo]
Un uomo, un’enciclopedia!! [app]
Dicembre 2, 2008 alle 9:46 pm #1412619firebladePartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Un uomo, un’enciclopedia!! [app]
Semmai uno zibaldone…. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.