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Quale Filtro protettivo

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  • #1412553
    elisemkII
    Partecipante

    Ho appena acquistato un 85mm f/1.2 usato che mi e’ stato consegnato con un filtro uv hoya a protezione della lente anteriore…. se devo essere sincero sull’altra lente di valore (50mm f/1.2) non ho mai dato peso alla cosa, visto l’uso prevalentemente domestico, ma ora mi pongo la questione….tolgo l’hoya e non ci penso piu’..oppure vale la pena montare un filtro protettivo… e se si quale???? grazie a tutti

    #1412556
    doctorcasper
    Partecipante

    A mio parere il miglior filtro protettivo rimane sempre il paraluce… personalmente non condivido l’utilizzo di filtri con il solo scopo di proteggere la lente frontale; diverso è il discorso nel caso si vogliano ottendere effetti particolari. [lo]

    #1412558
    andrepox
    Partecipante

    Sono d’accordo, preferisco la lente nuda e cruda, prestando attenzione alla lente e tenendo montato il paraluce sempre e comunque

    #1412560
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao, sono molto interessato a questa discussione, io tengo sempre unfiltro UV htc sullo stabilotto, per semplice protezione, perché una volta me l’avevano raccomandato. Voi dite che è un errore? [ado]

    #1412593
    fedone
    Partecipante

    Non credo si possa parlare di errore o meno, filtro o paraluce sono due scuole di pensiero diverse, oggettivamente credo non ci sia alcuna differenza. Chi ha fatto delle prove con e senza UV non ha verificato alcun decadimento nella qualita’ delle immagini. Anche io uso il paraluce, credo che sia piu’ una fissa mentale che ti porta a evitare di mettere qualsiasi altro vetro sull’obiettivo che non sia assolutamente necessario. Ciao, Fede

    #1412594
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da elisemkII: Ho appena acquistato un 85mm f/1.2 usato

    Una sola parola: congratulazioni!!!

    #1412598
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da fedone: Chi ha fatto delle prove con e senza UV non ha verificato alcun decadimento nella qualita’ delle immagini.

    In realtà il problema non è nel decadimento qualitativo delle immagini. I filtri di ottima qualità non ne introducono. Introducono invece uno slittamento del fuoco ma sopratutto il rischio di aumento del flare in caso di ripresa frontale di fonti luminose, dato che introducono un ulteriore strato aria-vetro davanti all’obiettivo. Quindi più che di “scuola di pensiero” parlerei di abitudini sbagliate 🙂

    #1412599
    FraEle
    Partecipante

    Una bella domanda: Sicuramente è buona regola utilizzare un filtro di buona qualità ottica, dato questo per scontato posso dirTi per esperienza personale che di norma non uso quasi mai filtri protettivi perchè in passato mi hanno fatto scherzi strani….. oggi sicuramente sono migliorati ma non ho provato di persona. Di regola uso i filtri protettivi in condizioni climatiche non buone perchè il 50 1,2 senza il filtro protettivo non è tropicalizzato, non so l’85 ma nel dubbio io lo metto!! In condizioni “normali” li uso “lisci”!

    #1412601
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da FraEle: Una bella domanda: Sicuramente è buona regola utilizzare un filtro di buona qualità ottica, dato questo per scontato posso dirTi per esperienza personale che di norma non uso quasi mai filtri protettivi perchè in passato mi hanno fatto scherzi strani….. oggi sicuramente sono migliorati ma non ho provato di persona. Di regola uso i filtri protettivi in condizioni climatiche non buone perchè il 50 1,2 senza il filtro protettivo non è tropicalizzato, non so l’85 ma nel dubbio io lo metto!! In condizioni “normali” li uso “lisci”!

    Cioè, la mareggiata a Voltri la fotografi col 50 1,2? eheheheheeh

    #1412604
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: In realtà il problema non è nel decadimento qualitativo delle immagini. I filtri di ottima qualità non ne introducono. Introducono invece uno slittamento del fuoco ma sopratutto il rischio di aumento del flare in caso di ripresa frontale di fonti luminose, dato che introducono un ulteriore strato aria-vetro davanti all’obiettivo. Quindi più che di “scuola di pensiero” parlerei di abitudini sbagliate 🙂

    Scusa l’ignoranza :im , ma cosa significa slittamento del fuoco??

    #1412611
    FraEle
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Cioè, la mareggiata a Voltri la fotografi col 50 1,2? eheheheheeh

    ESATTO! Mi hai letto nel pensiero!! Il salino però che si deposita sul filtro (meglio lì che sulla lente frontale o peggio all’interno dell’ottica) crea flare e bagliori di sorta…. sempre a pulire in pratica! Il 50 per fare unione di più scatti con la macchina in verticale è uno spettacolo….

    #1412612
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Scusa l’ignoranza :im , ma cosa significa slittamento del fuoco??

    Si tratta di una aberrazione ottica. In pratica si ottiene uno sfalsamento del punto esatto del fuoco tra il diaframma aperto ed il diaframma chiuso. Se focheggi quindi con diaframma a tutta apertura (come normalmente accade sulle reflex), quando questo si chiude al valore impostato durante lo scatto, il fuoco risulta spostato, ossia la foto è sfocata. Nel caso delle lamine pianparallele (i fitri) lo slittamento del fuoco è pari a circa un terzo dello spessore del filtro, quindi per un filtro di 2mm di spessore sono circa 7 decimi d millimetro che, se per scopi generali possono essere irrisori, per macrofotografia possono diventare un valore determinante per la mancata riuscita della foto. Lo slittamento del fuoco è anche presente in ottiche di scarsa qualità. [lo]

    #1412616
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma dai! Ecco, questo non lo sapevo! Quindi se in una macro dovessi notare una frequente cilecca del fuoco posso provare a toglierlo?? E, per inciso, in quali casi mi consigli di usarlo oppure no?

    #1412617
    FraEle
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Si tratta di una aberrazione ottica. In pratica si ottiene uno sfalsamento del punto esatto del fuoco tra il diaframma aperto ed il diaframma chiuso. Se focheggi quindi con diaframma a tutta apertura (come normalmente accade sulle reflex), quando questo si chiude al valore impostato durante lo scatto, il fuoco risulta spostato, ossia la foto è sfocata. Nel caso delle lamine pianparallele (i fitri) lo slittamento del fuoco è pari a circa un terzo dello spessore del filtro, quindi per un filtro di 2mm di spessore sono circa 7 decimi d millimetro che, se per scopi generali possono essere irrisori, per macrofotografia possono diventare un valore determinante per la mancata riuscita della foto. Lo slittamento del fuoco è anche presente in ottiche di scarsa qualità. [lo]

    Un uomo, un’enciclopedia!! [app]

    #1412619
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da FraEle: Un uomo, un’enciclopedia!! [app]

    Semmai uno zibaldone…. 🙂

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