Home » Topic » Altri Obiettivi » quale fisso M42 attorno a 135 f1.8-f2.8?

quale fisso M42 attorno a 135 f1.8-f2.8?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1549638
    Angor
    Partecipante

    Ravanando in ebay per il samyang, ho notato che ci sono un’infinità di fissi manuali M42 135mm f1.8 e f2.8 a prezzi ragionevoli. Però sono marchi per lo più a me sconosciuti e, sicuramente, di qualità differenti tra loro anche se i prezzi in effetti sono simili. C’è qualche canoniano esperto di ottiche “vintage” che può orientarmi almeno a livello di marchio? Es, evitare i vivitar piuttosto che prediligere jupiter o via dicendo. Mi seccherebbe spendere 70-80 euro per un fondo di bottiglia e scoprire che con 10 euro in più avrei preso invece un’ottima lente. E del resto, non ho nemmeno voglia di farle passare tutte, perchè con la spesa totale credo che prenderei il 135f2L

    #1549953
    Angor
    Partecipante

    quindi soligor è la stessa cosa di porst? ho visto un paio di aste del porst 135 f1.8 ed effettivamente mi incuriosiva ma non sono riuscito a trovarne commenti. La motivazione che mi spinge a provare i fissi manuali non è ovviamente SOLO per questione di costi inferiori rispetto agli AF, ma inutile negare che ne è comunque parte. Gli Zeiss immaginavo fossero buoni, ma purtroppo vanno un po fuori budget (se non erro, ho visto un zeiss planar a qualcosa come 1500 euro), molto vicino a cifre da fisso L.

    #1552078
    rumblebeat
    Partecipante

    probabilmente lo sai già, ma quando sceglerai l’anello adattatore per convertire l’attacco a vite del 42×1 alla baionetta canon – su e-bay – cercane uno che abbia il chip che dice alla tua 450 quando la messa a fuoco è ok, si accende il led rosso nel mirino e fa “bip”. è molto comodo, visto che i moderni mirini non hanno quelle diavolerie delle vecchie reflex analogiche che aiutavano la messa a fuoco manuale, tipo immagine spezzata o microprismi. io l’ho pagato 13,50 dollari, compresa la spedizione, nemmeno 10 euro buon divertimento e postaci qualche scatto con ottiche “vintage”!

    #1552081
    Angor
    Partecipante

    ho visto che ci sono alcuni anelli adattatori con chip programmabile in front e back focus: ma serve davvero una opzione simile usando il fuoco manuale?

    #1552159
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: lascia perdere, servono solo in casi particolari in cui la macchina non ha la correzione del focus tramite menu e solo quando quelli con il chip “normale” falliscono la messa a fuoco confermandone una fuori fuoco. La sequenza per impostare un nuovo focus è complicata e lunga, poi puoi utilizzarlo solo con l’obiettivo con cui l’hai tarato, e costano piu’ del doppio…

    purtroppo nessuna delle mie macchine ha regolazione del fuoco (è l’unica feature che invidio alle macchine attuali). Non avendo esperienza di uso con obiettivi “anellati”, quello che volevo sapere era la effettiva probabilità di incappare nel problema di avere la conferma di AF quando in effetti non è AF. Per il fatto che andrebbe tarato su ogni obiettivo per il momento non è un problema, visto che ho in previsione un unico fisso manuale, per il momento almeno.

    #1552168
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: per esperienza personale, ho 5 obiettivi m42 e uno pentax-k tutti con il chip di conferma di messa a fuoco “normale” e nessuno mi ha dato problemi su nessun corpo (400d, 50d, 5dmkii, 30d) comunque, funzionano su obiettivi luminosi, da f1 a f5.6 massimo

    [gra] era quello che mi serviva sapere! Ho deciso che per ora mi prendo uno di quei 135 f2.8 che si trovano attorno ai 45-50 euro (sono varie marche ma almeno a vederli dalle foto sembrato tutti uguali), così per capire se questo tipo di ottiche può far per me…anche per interpretare la focale stessa…..poi, se così sarà, vedrò di perfezionare la scelta con qualcosa di più impegnativo dal punto di vista qualitativo (e quindi economico).

    #1553372
    zed1976
    Partecipante

    Ciao io ho un Pentacon 135mm F/2,8 x me è spettacolare !

    #1553741
    Angor
    Partecipante

    alla fine ho comprato un pentacon 135 f2.8, versione a 6 lamelle. Se mi ci trovo bene a scattare con un fisso manuale (ma credo di si: ho fatto un po di “simulazioni” mettendo in manuale il 50ino e devo dire che è una bella sensazione) faccio sempre a tempo a cambiarlo con qualcosa di più performante (e costoso :s) grazie dei consigli, metterò qualche foto appena mi arrivano l’obiettivo e l’anello adattatore.

    #1558765
    Angor
    Partecipante

    ecco finalmente qualche scatto di prova. La sensazione di “calma” e di necessario ragionamento che obbliga ad avere un obiettivo fisso e per di più manuale è veramente una riscoperta dopo la frenesia imposta dal “punta e scatta”…. Sono tutte fatte a f2.8, per cui tutta apertura. Direi che per 50 euro di vetro i risultati sono veramente ottimi: ovviamente non regge il paragone con lenti USM dove ci siano soggetti particolarmente mobili (anche se devo verificare questo, perchè è possibile tenere schiacciato il pulsante di scatto e la macchina scatta appena rileva a fuoco, per cui facilmente si riesce anche a farci foto “sportive”, pur con qualche ovvia limitazione), ma per ritratti o altre situazioni “ferme”, ossia dove fuocheggiare a mano non è un grosso problema, è semplicemente spettacolare. [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1392_resize.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1396_resize.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1404_resize.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1406_resize.JPG[/IMG]

    #1558766
    Angor
    Partecipante

    altre [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1407_resize.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_1415_resize.JPG[/IMG] adesso aspetto con ansia il 300 f4 ordinato “per sbaglio” :s

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX