Home » Topic » Altri Obiettivi » Quale grandangolo per EOS 550D?

Quale grandangolo per EOS 550D?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1696655
    Robbi
    Partecipante

    Salve a tutti, dopo un pò che utilizzo la mia nuova reflex 550D posso dire di non essere molto soddisfatto del 18-55 IS di serie e vorrei qualche cosa di più, senza spendere un capitale e così mi volevo orientare sui compatibili, ma se il prezzo è accessibile anche su Canon; vorrei valutare l’acquisto di un super grandangolare da abbinare al mio 18-55 (mi hanno parlato bene del sigma 10-20) o, in alternativa, sostituirlo con un altro grandangolare (il negoziante mi ha suggerito Tokina 16-50 f/2.8 o Canon 17-40 f/4). Non mi interessa per forza coprire tutte le focali, che peraltro già copro col 50 f/1.8 e col 55-250, ma sono interessato ad avere un obiettivo tutto fare per paesaggi, street, architettura…insomma da tenere sempre montato su e che costi relativamente poco (500-600 euro è il mio budget). Valuterei anche un’altra alternativa: un fisso 35mm o anche più spinto. In attesa dei vostri consigli vi ringrazio e vi saluto. Robbi

    #1697414
    ingegner
    Partecipante

    Se cerchi qualcosa di molto economico e che sia un grandangolo spinto ti posso dire che ho letto recensioni abbastanza positive del Samyang 8mm fish-eye, e anche del 14mm. Sottolineo che non li ho provati e non li possiedo, ma essendo interessato come te ad un grandangolare ho fatto qualche ricerca. La quale ha evidenziato che sia la rivista “Photoprofessional” che il sito http://www.photozone.de/canon-eos parlano discretamente bene dei due. La pecca è data dall’assenza degli automatismi, quindi fuoco manuale e anche regolazione del diaframma! In compenso costano davvero poco. Saluti

    #1697416
    Luca Lupi
    Partecipante

    I fish-eye non sono grandangolari, sono fish-eye. 😉 Quanto alla domanda iniziale, robbi, mi pare che tu non abbia molto le idee chiare su cosa cerchi, visto che valuti lenti che vanno dai 10mm ai 35mm. Cosa ti aspetti dall’obiettivo che andresti ad acquistare?

    #1697419
    ingegner
    Partecipante

    Certo è ottica differente, ma il 14mm anche se presenta della distorsione di campo non è un fish-eye 😉

    #1697421
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    da Wiki: Le lunghezze focali dei fisheye dipendono dalle dimensioni del fotogramma. Per il fotogramma 24 x 36 mm le tipiche lunghezze focali sono tra gli 8 e i 10 mm per obiettivi che producono immagini circolari, e tra i 14 e i 16 mm per quelli che producono immagini a fotogramma pieno (tagliando completamente i bordi circolari).

    #1697423
    Robbi
    Partecipante

    In effetti non sono alla ricerca di un fisheye, anche se l’idea alletta ma credo poi che mi stancherò presto. E’ vero. ho delle difficoltà a far luce sulle mie idee, perché vorrei sostituire il 18-55 con un altro più luminoso oppure (e preferisco) accostarlo con un grandangolo un pò più spinto ma non un fisheye e che non abbia le focali massime così corte. Lo gradirei zoom perché così potrei avere delle focali che vanno a coprire fino al 18 (che già ho). Attualmente stò fotografando paesaggi e architetture varie, compreso street, non faccio ritratti e utilizzo poco il 55-250. Piano piano stò imparando a scattare senza l’ausilio dello stabilizzatore e per i paesaggi quando posso utilizzo il treppiede. L’ottica che vorrei dovrebbe stare sempre momtata e deve essere sempre pronta a cogliere al volo qualunque situazione (street) però mi deve anche garantire luminosità e nitidezza.

    #1697428
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Robbi: In effetti non sono alla ricerca di un fisheye, anche se l’idea alletta ma credo poi che mi stancherò presto. E’ vero. ho delle difficoltà a far luce sulle mie idee, perché vorrei sostituire il 18-55 con un altro più luminoso oppure (e preferisco) accostarlo con un grandangolo un pò più spinto ma non un fisheye e che non abbia le focali massime così corte. Lo gradirei zoom perché così potrei avere delle focali che vanno a coprire fino al 18 (che già ho). Attualmente stò fotografando paesaggi e architetture varie, compreso street, non faccio ritratti e utilizzo poco il 55-250. Piano piano stò imparando a scattare senza l’ausilio dello stabilizzatore e per i paesaggi quando posso utilizzo il treppiede. L’ottica che vorrei dovrebbe stare sempre momtata e deve essere sempre pronta a cogliere al volo qualunque situazione (street) però mi deve anche garantire luminosità e nitidezza.

    ‘Aspita… hai detto poco! Cerchiamo di andare per gradi. La lente così come descritta da te temo non esista. Se utilizzi uno zoom (ad esempio potresti considerare il tamron 17-50 f2,8) devi comunque fare i conti con alcuni compromessi dovuti alla natura di obiettivo multifocale. Se utilizzi un fisso non rinunci a nulla in termini di qualità ma perdi in versatilità. Quale delle due cose ti senti di privilegiare?

    #1697436
    juza_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: I fish-eye non sono grandangolari, sono fish-eye. 😉

    Ignorante! [IMG]public/imgsforum/2012/2/fish.jpg[/IMG] Ah, bannate pure, tanto non importa, ma non dite cazzate.

    #1697438
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ti ringrazio, il tuo unico messaggio sul forum denota che non ti sei neanche preso la briga di comprendere il senso di quel che si scrive prima di produrti in insulti scomposti. E’ più che sufficiente questo per me.

    #1697440
    juza_
    Partecipante

    Ignorante è colui che ignora, non è un insulto scomposto. Nella fattispecie tu ignori che un fisheye è un grandangolare. Tutto qui.

    #1697441
    Luca Lupi
    Partecipante

    O forse dal messaggio iniziale del topic ho dedotto che la richiesta di un grandangolare non prendeva anche in considerazione un fish-eye e che pertanto includerne uno nei consigli per gli acquisti fuorviava dallo scopo del topic. Est modus in rebus caro juza_, e i tuoi modi la dicono lunga. E con questo ti pregherei di concludere l’OT.

    #1697443
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da juza_: Ignorante! Ah, bannate pure, tanto non importa, ma non dite cazzate.

    Caro utente, quanto scritto e’ sufficiente per accontentarti per direttissima! Il rispetto delle opinioni altrui anche se diverse e’ pilastro fondamentale per come ci si deve comportare in un forum

    #1697444
    juza_
    Partecipante

    Troppo comodo trincerarsi dietro l’alibi dell’OT. Tu hai negato che il fisheye è un grandangolare. Questo è falso ed è corretto sottolinearlo. Poi mi viene da ridere circa il “fuorviante”. Ognuno compra quel che gli pare, quando gli pare e come gli pare, ed ognuno deve essere libero di consigliare quel che gli pare, come gli pare, quando gli pare.

    #1697445
    argrama
    Partecipante

    Grande Lorenzo!!!!!

    #1697446
    Wolly65
    Partecipante

    Grande Lorenzo!!!!! L’educazione per prima cosa!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX