- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Igor Fulvi.
-
AutorePost
-
Dicembre 11, 2008 alle 1:39 am #1415008Igor FulviPartecipante
Sono felice possessore da 3 giorni di una canon EOS 450D, e purtoppo in questi giorni il tempo non è stato poi così clemente, e perciò non avendo di menglio di cui scattare mi sono rivolto al piccolo scorcio ci cielo azzurro sopra di me. Scattando questo… http://www.flickr.com/photos/33311452@N08/3097988445/ Analizzando bene la foto mi sono accorto che in dettaglio le parti scure delle nuvole sembrano composte da una fine grana colorata (spero di essermi spiegato). Documentandomi su internet sembra che “il problema” sia dovuto alla sensibilità ISO che avevo autoimpostato (scattando sui 400). Se avessi aumentato l’ISO… ad esempio a 1000, il problema mi sarebbe presentato in egual misura? ma con questa sensibilità cosa sarebbe successo all’esposizione? più chiara o più scura? Grazie mille!
Dicembre 11, 2008 alle 1:51 am #1415014reynoldsPartecipanteBenvenuto tra noi. Innanzitutto ti informo che dentro il menu Forum, in alto a sinistra, troverai alcune cartelle che contengono molti topics su questo argomento. Rispondo alla tua domanda, chiaramente, se tu avessi scattato a 1.000 ISO, avresti sicuramente ottenuto foto peggiori, perchè il rumore aumenta con l’aumentare della sensibilità. Nelle zone in ombra comunque, queesto difetto vieneaccentuato, ma esistono degli ottimi rimedi, già con Photoshop si possono eliminare questi disturbi. Ti consiglio comunque di scattare alla minima sensibilità possibile, in generale 100 o 200 ISO vanno bene con una buona luce solare. Il resto, lo imparerai con l’esperienza.
Dicembre 11, 2008 alle 1:55 am #1415017slave1PartecipanteLa sensibilità ISO permette ,aumentandola, di avere tempi di scatto + rapidi a parità di diaframma e luce , di contro aumentando gli iso aumenta il rumore digitale , che non è altro che puntini colorati sui colori omogenei. Come comportarsi allora ??? Semplicemente occorre cercare di tenere gli iso al valore + basso possibile (100),luce permettendo, in caso dobbiamo aumentare gli iso ,perchè i tempi di scatto non ci permettono di fare altrimenti, allora occorre attivare la riduzione rumore alti iso , se scattiamo in JPEG, altrimenti, se scattiamo in RAW, potremo eliminare il rumore ,tramite un programma di foto ritocco.
Dicembre 11, 2008 alle 2:00 am #1415018TroncaceciPartecipanteCiao Yngwar, benvenuto. Ho visto che reynolds ha già risposto alla tua domanda; anche io sono un principiante e ti consiglio dei leggere delle guide di base sulla fotografia (come funziona l’esposizione, relazione tra tempi di scatto, apertura e sensibilità, etc etc). Inoltre continua a postare le tue foto sul forum (nella sezione “Le vostre foto…parliamone”) e sicuramente riceverai suggerimenti utili. Buon lavoro!
Dicembre 11, 2008 alle 2:07 am #1415024reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: La sensibilità ISO permette ,aumentandola, di avere tempi di scatto + rapidi a parità di diaframma e luce , di contro aumentando gli iso aumenta il rumore digitale , che non è altro che puntini colorati sui colori omogenei. Come comportarsi allora ??? Semplicemente occorre cercare di tenere gli iso al valore + basso possibile (100),luce permettendo, in caso dobbiamo aumentare gli iso ,perchè i tempi di scatto non ci permettono di fare altrimenti, allora occorre attivare la riduzione rumore alti iso , se scattiamo in JPEG, altrimenti, se scattiamo in RAW, potremo eliminare il rumore ,tramite un programma di foto ritocco.
Slave1, scusami, ma anche scattando in JPEG si può eliminare il rumore con Photoshop, e sono convinto che sia la soluzione migliore, invece di ridurre il rumore dal menù della macchina, che causa una perdita di dettaglio.
Dicembre 11, 2008 alle 2:22 am #1415031slave1PartecipanteSi hai ragione , si può fare anche sul JPEG in post produzione con risultati migliori , il mio consiglio era solo in caso non si volesse intervenire sulle foto in post produzione e si volesse avere un prodotto pronto immediatamente dopo lo scatto.
Dicembre 11, 2008 alle 12:02 pm #1415109Igor FulviPartecipanteMi leggerò subito i post di cui parlate. E nel frattempo ho imparato che quello che ho descritto si chiama “rumore” (eh… non lo sapevo). Quindi ISO minori danno meno rumore, ed essendo una foto panoramica posso tranquillamente pizzare la macchina fotogtafica su un cavalletto e aumentare il tempo di esposizione (visto che con il diaframma ero già al massimo). Scusate se la domanda era basilare, ma prima di questa macchina avevo una PowerShot A520, e penso di essere stato uno dei pochi che scattava in M (manuale) con quel cacchio di aggeggino… finchè non l’ho buttata nel baule perchè mi rendevo conto che le foto che volevo fare non riuscivano mai! Per il fotoritocco… non c’è problema,. direi che li sono abbastanza ferrato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.